Saturday

Publisher: Bantam Doubleday Dell Publishing Group Inc

3.7

Language: English | Number of Pages: 289 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , German , Italian , Catalan , Chi traditional , Dutch , Swedish , French , Portuguese , Latvian , Slovenian

Isbn-10: 0385511809 | Isbn-13: 9780385511803 | Publish date:

Also available as: Paperback , Audio CD , Audio Cassette , eBook , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Social Science

Do you like Saturday ?

From the pen of a master — the #1 bestselling, Booker Prize–winning author of Atonement — comes an astonishing novel that captures the fine balance of happiness and the unforeseen threats that can destroy it. A brilliant, thrilling page-turner that will keep readers on the edge of their seats.Saturday is a masterful novel set within a single day in February 2003. Henry Perowne is a contented man — a successful neurosurgeon, happily married to a newspaper lawyer, and enjoying good relations with his children. Henry wakes to the comfort of his large home in central London on this, his day off. He is as at ease here as he is in the operating room. Outside the hospital, the world is not so easy or predictable. There is an impending war against Iraq, and a general darkening and gathering pessimism since the New York and Washington attacks two years before.On this particular Saturday morning, Perowne’s day moves through the ordinary to the extraordinary. After an unusual sighting in the early morning sky, he makes his way to his regular squash game with his anaesthetist, trying to avoid the hundreds of thousands of marchers filling the streets of London, protesting against the war. A minor accident in his car brings him into a confrontation with a small-time thug. To Perowne’s professional eye, something appears to be profoundly wrong with this young man, who in turn believes the surgeon has humiliated him — with savage consequences that will lead Henry Perowne to deploy all his skills to keep his family alive.

Lettura piacevole ed interessante per l'introspezione critica che il protagonista si trova a fare sulla sua vita di uomo prima e di neurochirurgo dopo, in un sabato qualunque, che sconvolgerà i punti fermi di un'esistenza fino ad allora vissuta normalmente .

“Il cervello è davvero un oggetto dalla filigrana così delicata che qualsiasi falso mutamento nello stato emotivo è in grado di trasformare lacondizione di altri milioni di circuiti inconsci.”

Un interessante viaggio interiore.

Libro curato e preciso nei dettagli. Certo, la trama non è dinamica né d'azione, ma il lettore rimane affascinato dalle descrizioni dei pensieri del protagonista... lo consiglio!

La lettura è stata di per sé un'esperienza fertile e interessante, lo sguardo di Mc Ewan su presente è lucido e riflette magnificamente, attraverso il protagonista, le paure del borghese 'arrivato' di fronte alla prospettiva di un nuovo stravolgimento dell'ordine globale.
    In quanto a trama e struttura non sono del tutto soddisfatta, forse dipende dalla mia ossessione per la chiusura dei cerchi, non so, oppure mi è sfuggita qualche finezza; la sensazione è che il filone 'thriller' sia più che altro lo zuccherino narrativo necessario a far calare al lettore le più impegnative disquisizioni circa i temi di cui sopra, inalberando uno spunto di riflessione (gli usa stanno all'Iraq come i malviventi alla famiglia del protagonista?) che non solo banalizza un discorso di cui si è precedentemente messa in luce la complessità, ma fa pure acqua da tutte le parti. Bho. se lo avete capito meglio di me commentate, grazie.

"Quando può succedere qualsiasi cosa, niente risulta importante"

Quanto le scelte che facciamo ogni giorno e che potremmo ipotizzare banali influenzano il nostro immediato presente?

Forse questo è il principale, e di certo non unico, interrogativo a cui tenta di rispondere il fulminante romanzo "Sabato" di Ian McEwan.

Lo scrittore inglese, non da meno rispetto ad altri suoi illustri predecessori come Virginia Woolf e James Joyce, decide di circoscrivere il tempo e l’azione narrativa a un unico giorno – il sabato appunto – della vita del protagonista, il neurochirurgo Henry Perowne.

Anche se il lettore acquisisce sin dalle prime pagine il punto di vista del personaggio principale, scrutandone pensieri ed emozioni dall’interno, non aspettatevi un flusso di coscienza o un groviglio di pensieri poco lineare. Henry è un londinese contemporaneo e la sua giornata di riposo dal lavoro – questo sabato 15 febbraio 2003 – è un’alternanza di eventi e pensieri che ha una lucidità e un ritmo cinematografici. Ogni scena è perfettamente legata alla precedente e i pochi flashback si inseriscono in maniera omogenea in questo intreccio, reso perfetto dalla prosa sapiente di McEwan.

Tutto inizia con il risveglio improvviso di Henry durante la notte: viene attirato quasi magneticamente alla finestra della sua camera da letto da una strana euforia.

La mia recensione continua qui: https://perseinunbuonlibro.wordpress.com/2016/08/26/letturadelmese-sabato/

Un genio, ma del male !

Purtroppo, questo libro inizia e chiude la mia frequentazione con lo scrittore londinese. La cura della scrittura, l'infinita preparazione del soggetto narrativo (in questo caso, una approfondita incursione nel campo della medicina) e l'affabulazione che mescola filosofia, letteratura e religione senza che alcuna digressione sembri inutile, mi fanno senza dubbio pensare a un genio come Javier Marìas. Ma un genio del male ! Tanto la scrittura minuziosa del madrileno è calda, partecipe delle fortune dei suoi personaggi, spesso ironica e talvolta commovente. Così McEwan scrive in maniera distante e gelida, preferendo dissezionare i suoi personaggi su un tavolo operatorio che parteggiare per chiunque di essi. Il protagonista, il neurochirurgo Henry Perowne, colto in un'intera giornata di vita un sabato di febbraio, potrebbe diventare un personaggio leggendario della letteratura del XXI secolo. McEwan non riesce a trovare di più che farne uno specchio dei drammi e dei dilemmi che attanagliano l'umanità, ricorrendo a salti narrativi piuttosto dozzinali. La sufficienza va data perché, comunque, la bravura dell'autore è indiscutibile. Ma se voglio emozionarmi, scelgo qualcun altro

Dovevo scegliere un libro da leggere per un esame. Nell'elenco dei titoli che potevo scegliere c'era anche questo "Saturday". Non conoscevo né il libro né l'autore ma, basandomi sulle ottime recensioni che vedevo in giro, decisi di leggerlo. Non l'avessi mai fatto! Ho una totale avversione per i libri descrittivi, con poca azione e pochi dialoghi. Questo libro è praticamente la minuziosa descrizione delle impressioni soggettive e ricordi del protagonista che derivano dalle sue azioni. Pagine e pagine di parole, e parole, e parole. Ho faticato a finirlo. Salvo solo alcuni momenti (brevi fra l'altro), in cui la storia si sviluppa e si muove, prima di tornare nel mare di impressioni, descrizioni chirurgiche, infinite partite di squash (era proprio necessario propinarci anche questo?), ricordi, e divagazioni che compongono il 90% di questo libro.