Savage Night

By Jim Thompson

Like Savage Night ?

Is Carl Bigelow a fresh-faced college kid looking for a room, or is he a poised hit man tracking down his victim? And if Carl is really two people, what about everyone around him? Savage Night is Thompson at his best, with plot reversals and nightmar Continue

Is Carl Bigelow a fresh-faced college kid looking for a room, or is he a poised hit man tracking down his victim? And if Carl is really two people, what about everyone around him? Savage Night is Thompson at his best, with plot reversals and nightmarish shifts of identity.

Preso in biblioteca...

Per un commento a questo stupendo e "specialissimo" noir vi rimando al mio articolo di "Passione Lettura" di venerdì prossimo all'indirizzo: http://www.passionelettura.it/2013/08/09/charlie-il-piccolo-grande-killer/

Ricky said on Aug 5, 2013 | Add your feedback

Assai meno incisivo che in "Colpo di spugna" o "L'assassino in me", comunque Thompson è un gigante del genere.

micheleorti said on Aug 21, 2012 | Add your feedback

Un thriller ambientato in un circo di freaks che vira bruscamente in un finale a cavallo tra un delirio alla Kerouac e una pagina di qualche scrittore minimalista anni ottanta.

Simone Visentini said on Jun 16, 2009 | Add your feedback

Impareggiabile maestro nel raccontare una trama grottesca e "nera".

ala250 said on Apr 12, 2009 | Add your feedback

I personaggi di thompson hanno una ricchezza di stati d'animo che viene ben trasmessa al lettore, sembrano delle persone vere tanto a fondo si riesce ad entrare nei loro pensieri.

Stefano Marchi said on Mar 8, 2009 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Carl Bigelow all'apparenza è una persona totalmente innocua: un ometto (nel senso letterale del termine) che ha preso tanti calci in faccia dalla vita, che cerca di farsi un'istruzione tardiva nel college di un sobborgo noioso e sonnacchioso poco lontano da New York. Ma questo è un romanzo di Jim Thompson e, se si ha un minimo di conoscenza di questo geniale noirista, si sa che i protagonisti dei suoi romanzi non sono mai ciò che sembrano. Carl custodisce con orgoglio una rivista di cronache poliziesche che rivela il suo grande segreto: vi appare un articolo sul micidiale assassino a pagamento Little Bigger, ricercato per sedici omicidi su commissione e scomparso apparentemente nel nulla. Carl\Little è stato costretto a rientrare in attività per un ultimo, ambizioso impiego: eliminare un pentito che potrebbe pestare i piedi a persone molto altolocate.

Ogni volta che leggo un libro di Thomspon mi dico che non potrebbe mai superare quelli precedenti, che il buon Jim deve pur aver esaurito la sua vena di sublime cinismo e cattiveria da qualche parte sulla strada della sua tormentata carriera. E regolarmente vengo smentito. Notte selvaggia è un noir nero pece, in cui Thompson non si risparmia: in un crescendo di paranoia e tradimenti, assistiamo ad omicidi efferati, sesso tra freaks, continui capovolgimenti della trama. Quello di Thompson è un mondo dove manca totalmente la pietà, dove l'unico scopo è tradire il prossimo prima che lui faccia lo stesso con te. E noi lettori non possiamo che rimanere a bocca aperta davanti ad uno dei maggiori talenti della letteratura noir, capace di far sembrare i suoi colleghi odierni una mandria di agnellini spaesati.

Lorenz said on Jan 4, 2009 | Add your feedback