Scala C

Corti di Carta 2008 n°3

By Piero Colaprico

| Paperback

Like Scala C ?

"Nonno, che cos'è il destino?"
Già, che cos'è il destino? Chissà per quanti anni l'ex maresciallo dei carabinieri Pietro Binda ha rinunciato a porsi questa domanda, la stessa che ora il nipote gli fa a bruciapelo. E così la memoria corre a un ep Continue

"Nonno, che cos'è il destino?"
Già, che cos'è il destino? Chissà per quanti anni l'ex maresciallo dei carabinieri Pietro Binda ha rinunciato a porsi questa domanda, la stessa che ora il nipote gli fa a bruciapelo. E così la memoria corre a un episodio di tanti anni prima: l'omicidio di un poveraccio, uno "che non ci stava più con la testa", al Giambellino, nelle case popolari di un quartiere pieno di problemi e delinquenza. Le indagini sull'omicidio erano complicate dalla difficoltà di lavorare in una città difficile: "Milano aveva una media di due morti ammazzati ogni tre giorni: c'erano i regolamenti di conti tra le grandi bande che Francesco Turatello aveva tentato di unificare, e c'erano i terroristi che sparavano, per uccidere o per gambizzare. C'era da correre mattina, pomeriggio e notte dietro le scie di sangue lasciate sull'asfalto, negli androni, nelle carceri, negli ospedali, nelle scuole, nelle bische, nei night...".
Con Scala C Colaprico ci porta nelle atmosfere nebbiose di un poliziesco italiano, in una Milano di delinquenti, osterie e latterie: una città ormai scomparsa e che vive solo nei ricordi dei protagonisti di quei giorni.

Carino, scritto bene. Un semplice racconto giallo che rispetta i canoni, ma nulla di trascendentale

Devilkirby said on Dec 27, 2012 | Add your feedback

Soluzione un po' astrusa.

Forse le poche pagine non hanno permesso a Colaprico di costruire al meglio la conclusione, che resta un po' in formato deus ex machina. Però la storia di ti prende, si sviluppa con bel respiro, è comunque un buon giallo. Con la mano sinistra, ma un ...(continue)

Forse le poche pagine non hanno permesso a Colaprico di costruire al meglio la conclusione, che resta un po' in formato deus ex machina. Però la storia di ti prende, si sviluppa con bel respiro, è comunque un buon giallo. Con la mano sinistra, ma un buon giallo.

Antoturi said on Jun 24, 2012 | Add your feedback

Un nonno, un tempo carabiniere, racconta una storia ricca di mistero al suo piccolo nipotino londinese, per fargli capire anche la faccia più oscura di Milano. Decisamente da leggere, un piccolo giallo scritto molto bene.

Helena Karen said on Oct 24, 2009 | Add your feedback

Un racconto molto bello. Un poliziesco psicologico in miniatura, un'atmosfera gaddiana trasferita a Milano negli anni '70.

Claudia said on Feb 7, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: A000124369