Schegge

Editore: Elliot (Scatti)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 368 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Inglese , Chi tradizionale , Olandese , Spagnolo

Isbn-10: 8861921302 | Isbn-13: 9788861921306 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Claudia Crivellaro

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Schegge?

Quando Marc Lucas, avvocato che ha dedicato la sua vita ad aiutare gli altri, viene a conoscenza di un esperimento psichiatrico che potrebbe cancellare dalla sua memoria i terribili ricordi che l’accompagnano e lo tormentano dal giorno in cui sua moglie incinta ha perso la vita in un incidente automobilistico del quale lui si sente responsabile, non ha dubbi: la sola speranza di liberarsi di questo peso insopportabile vale il rischio infatti di sottoporsi all’esperimento. Ma, invece che concedergli sollievo e alleviare le sue pene, con l’inizio dei primi test l’orrore comincia a prendere possesso di ogni attimo della sua vita: di ritorno dalla clinica psichiatrica, la chiave di casa non apre più l’appartamento, il nome sul campanello non è più il suo e, quando la porta viene aperta dall’interno, l’incubo ha inizio…

Poco credibile .

Bellissima la trama, scritto in modo eccezionale, ti tiene sulle spine fino all'ultimo ma davvero il finale è proprio senza senso, non merita 5 stelle solo per quello.

--Spoiler--

--Spoiler--
    La moglie e il suocero fanno un casino per non far ricordare a Marc che suo figlio ha una malattia al fegato e il fratello di Marc dovrebbe morire per permettere a questo bambino di vivere e tra altro anche Marc soffre della stessa malattia. In pratica la morte del fratello di Marc gioverebbe anche a lui.
    Loro portano un uomo alla pazzia per cosa? Mi sembra davvero poco credibile.
    Davvero un peccato perchè con un finale più realistico poteva essere perfetto .

Fitzek è noto per i suoi thriller psicologici: quei romanzi che indugiano e indagano nella mente del protagonista di turno, ove il confine tra pazzia e sogno, illusione e inganno, realtà e simulazione si sposta continuamente!
    Non resta che "bersi" tutto d'un fiato la trama per disfare i nod ...continua

Non resta che "bersi" tutto d'un fiato la trama per disfare i nodi e cominciare a vedere, a capire.
    Qui Marc Lucas, sopravvissuto vedovo di un incidente di cui si sente responsabile, cerca di evitare la follia per il dolore della perdita, inviando una mail a una clinica che pubblicizza un nuovo metodo per eliminare i ricordi traumatici.
    Per lui comincerà una vera e propria odissea, in continua lotta con i fantasmi della sua vita e nuove minacce.
    Se l'innesco è sicuramente efficace, l'epilogo, a mio parere troppo ingarbugliato, fa calare il giudizio globale dell'intero romanzo, che ha i pregi della tensione e del coinvolgimento, ma pure l'appunto di una non totale riuscita!!!
    Ritengo comunque che valga la pena leggerlo!

Per il momento il migliore Fitzek che abbia letto. Non ti permette di abbassare la guardia, i colpi di scena sono continui. É una lettura che ti inchioda, non puoi distrarti.
    Ottimo... quattro al cinque, dai!

A Fitzek piace giocare duro, si diverte come un pazzo a osare, vuole lasciare il lettore a bocca aperta a tutti i costi, e per quanto mi riguarda ce l'ha fatta. Nonostante l'intrigo risulti un po' forzato, durante gli ultimi capitoli avevo la mascella all'altezza delle ginocchia.

recension ...continua

recensione su ...il piacere della lettura

Un thriller psicológico con toques de terror… así es básicamente como definen esta novela, pero si por mí fuera, simplemente diría que nos encontramos ante una película slasher hecha libro.

4 e 1/2

Avevo trovato i primi due romanzi di Fitzek veramente riusciti (soprattutto il primo, "La terapia") e anche questo non delude. Ottimo thriller psicologico, Fitzek è un maestro nel tenere altissima la suspense, creando intrecci allucinanti in cui psicosi e realtà si sfiorano fino a confondersi (confondendo spesso anche il lettore, che a volte rischia di sentirsi quasi preso in giro dall'autore, ma che per questo fatica a staccarsi dal libro, alla costante ricerca di spiegazioni più o meno razionali). In questo caso la storia è decisamente surreale e forzata (forse troppo), ma i ritmi sono talmente alti che il realismo passa in secondo piano.

Mah! Davvero tutto quel casino per quella ragione? un po' eccessivo e poco credibile. Peccato perchè continua a non dispiacermi il modo di scrivere di Fitzek. O forse mi faccio fregare dalle postfazioni? :-))