Schrecklich amüsant - aber in Zukunft ohne mich

By David Foster Wallace

Like Schrecklich amüsant - aber in Zukunft ohne mich ?

Per la maggior parte una superflua dimostrazione di quanto David Foster Wallace sapesse scrivere bene, solo a tratti le sue idiosincrasie strappano un sorriso. Trascurabile.

Whisper said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

divertente

Un simpatico divertissement del (forse troppo pompato) compianto genietto Foster Wallace. Un racconto-reportage su un'esperienza di viaggio su una lussuosa mega-nave da crociera americana ai Caraibi. Un ritratto satirico di una umanità che forse rappresenta sineddoticamente l'americano medio. Senza pretese ma divertente.

Facc8 said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

David Foster Wallace è stato inviato da una rivista americana a fare un reportage giornalistico su una crociera extralusso di sette giorni nel Golfo del Messico. Tra presunzione, paranoie e fobie varie tutte sue, ci descrive questa sua esperienza con disprezzo e quasi con disgusto. A tratti però è divertente e strappa più di qualche risata. Non so se leggerò altri suoi libri dopo questo. Mi incuriosisce "Infinite Jest".

lettorecurioso said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Privilegi snob

Non conoscevo praticamente nulla di quest'uomo.

Non conoscevo praticamente nulla di quest'uomo.
    Quasi tutto derivò da un articolo di un importante quotidiano, fra l'obituary e un coccodrillo dove però le lodi sperticate erano molto simili a una pietra pesantissima come l'orazione di Antonio o come il blocco che chiude l'accesso al NORAD nelle montagne Cheyenne, sensazione generale di sollievo per la morte di uno zio ingombrante. Sbagliata? Quella fu.

Uniamola poi alle generiche esaltazioni di adepti per un guru e la frittata maleolente di cicuta stramonio belladonna e digitale era fatta. Alla larga.

Poi su anobii trovai ben altre suggestioni. Il libro è di piccolo formato e diedi lui una possibilità.

E' una corrispondenza su una delle tante crociere di lusso, prodotto americanissimo che Wallace recensisce per una rivista.

Lo stile è assurdo, d'ironia ficcante con tracce di sarcasmo feroce quando solitamente si cerca - come minimo - un temperato e garbato passaggio senza eccessivi desideri conflittuali, ogni tanto è maleducato.
    In ogni paragrafo parla degli affari suoi che tendono a dilagare sul soggetto e ripiglia non sempre senza fatica il filo.
    La narrazione è altalenante fra esaltazione e rammarico, inclusi sipari delle sue personalissime, invadenti e non rare fobie. Si permette ampi giudizi personali su chiunque, spesso identificabile - oltre un limite anche lasco - in un attacco d'antipatia furibonda mirata, la fluidità è costantemente messa a rischio da un esuberante quantitativo di note (solitamente le detesto) che talvolta travalicano la pagina e dilagano a scapito del testo principale; non pago di ciò a una nota ne fa seguire un'altra di stile opposto oppure rivettante la prima a caldo con un'associazione fulminante. Contiene aneddoti e parabole e la generica sensazione di nondescript e inclusioni arbitrarie e brutali di fattoidi.

Un simile testo contraddice qualsiasi manuale di scrittura, sia narrativa che giornalistica e verrebbe squinternato senza pietà in ogni scuola che si rispetti. Contraddice anche ogni regola che seguo per scegliere ciò che leggo di solito.

L'effetto è strepitoso, divertente, scandalosamente divertente e vivo come i pesci nel mare e non solo, è nutriente, è una miniera di informazioni realistiche e plausibili.

L'uomo-occhio va nel mondo per noi e mette a nudo il suo cuore perché possiamo vedere meglio, sia lui che il mondo e dove finisce lui e incomincia il mondo non si sa, non solo, non ci importa più di tanto.

Una mente che fionda dal registro sintetico e analitico con ritmo oscuro melodie talvolta dissonanti ma solo per far pregustare meglio quando il tema ricompare. Non so come fosse con amici o coloro in genere cui voleva bene, o come facesse a piacergli qualcuno. La capacità di questo giovane uomo acuto e pulito di dissezionare fino a dimensioni subatomiche qualsiasi carattere o fenomeno è tale che, se avesse voluto, chiunque di noi avrebbe fatto enorme fatica a piacergli per più di tre minuti. Evidentemente sapeva anche tenerla a bada.

L'autore è profondamente americano, un rivolo di quegli USA liberi, scanzonati e acuti senza millenari strati di rispetto dovuto che ancora per fortuna in un mondo fra lo ZYG, il brutale e il politically correct scorreva ancora.

Ossimoricamente, dovendolo detestare e invece essendomi piaciuto, ringrazio d'aver trovato uno che mi da' torto e gli ho dato credito al punto da aver subito preso il suo immenso volume, nel quale mi hanno detto che quei difetti sono cornucopiescamente presenti.

La recensione è volutamente fredda. Ho una gran paura a farmi scappare la mano con chi si è ammazzato.

Colonna sonora
    Massive Attack - Blue lines

Procyon Lotor said on Jul 31, 2014 | 13 feedbacks

Ironico e lieve sulla fauna,gli usi e i costumi delle crociere.

ele said on Jul 29, 2014 | Add your feedback