Scialle nero ; La vita nuda.

Novelle Per Un Anno

Editore: Garzanti (I grandi libri Garzanti 494)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 442 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8811584949 | Isbn-13: 9788811584940 | Data di pubblicazione:

Curatore: Luigi Sedita ; Prefazione: Nino Borsellin

Disponibile anche come: Altri , Cofanetto , Copertina rigida , eBook

Genere: Biography , Fiction & Literature , Da consultazione

Ti piace Scialle nero ; La vita nuda.?

UNA LETTURA CHE NUTRE IL CUORE E L'INTELLETTO

Pirandello è un autore al quale mi sono accostata da ragazza, prima per esigenze di studio al liceo che frequentavo in quegli anni, poi per passione personale. Ho un bel ricordo di questa raccolta di novelle, letta su una vecchia edizione che non risulta neanche più presente se non forse su qualche bancarella di libri usati, e dello splendido film KAOS dei fratelli Taviani, che trae spunto da alcune di queste novelle. E della spiaggia di pomice a Lipari, visitata personalmente in una lontana estate.

Per adesso ho letto la prima raccolta di novelle "Scialle nero".

L'unicità e la grandezza di Pirandello stanno nel riuscire sempre a far traboccare emozioni da ogni fatto di cui scrive, col suo stile inarrivabile, anche il più insignificante.

L'unica critica che posso fare a questo volume... è che tenerlo in mano è un'impresa titanica.

Per il contenuto ovviamente di commenti negativi non ce ne sono. Leggendo Novelle Per Un Anno ho scoperto che la filosofia di Pirandello si trova in maniera più vera e tangibile in quelle infini ...continua

Per il contenuto ovviamente di commenti negativi non ce ne sono. Leggendo Novelle Per Un Anno ho scoperto che la filosofia di Pirandello si trova in maniera più vera e tangibile in quelle infinite storie.
    Un capolavoro da avere.
    (Ma non da leggere la sera coricati, vista la pesantezza fisica)