Scialle nero ; La vita nuda.

Novelle Per Un Anno

By Luigi Pirandello

Like Scialle nero ; La vita nuda. ?

Imponente. una raccolta di tanti e tanti racconti del premio nobel che descrivono all'inizio, la vita e i modi di una sicilia arcaica, e in ultimo, la vita moderna del tempo a Roma.

Roberto Rho said on May 12, 2014 | Add your feedback

C'è tutto il mondo di Pirandello..........un mondo veramente affascinante.

pablo71 said on Feb 14, 2014 | Add your feedback

UNA LETTURA CHE NUTRE IL CUORE E L'INTELLETTO

Pirandello è un autore al quale mi sono accostata da ragazza, prima per esigenze di studio al liceo che frequentavo in quegli anni, poi per passione personale. Ho un bel ricordo di questa raccolta di novelle, letta su una vecchia edizione che non risulta neanche più presente se non forse su qualche bancarella di libri usati, e dello splendido film KAOS dei fratelli Taviani, che trae spunto da alcune di queste novelle. E della spiaggia di pomice a Lipari, visitata personalmente in una lontana estate.

Smilla said on Feb 8, 2013 | Add your feedback

Per adesso ho letto la prima raccolta di novelle "Scialle nero".

L'unicità e la grandezza di Pirandello stanno nel riuscire sempre a far traboccare emozioni da ogni fatto di cui scrive, col suo stile inarrivabile, anche il più insignificante.

Joe Natta, Cantautore Scemenziale said on Oct 6, 2012 | Add your feedback

L'unica critica che posso fare a questo volume... è che tenerlo in mano è un'impresa titanica.

Per il contenuto ovviamente di commenti negativi non ce ne sono. Leggendo Novelle Per Un Anno ho scoperto che la filosofia di Pirandello si trova in maniera più vera e tangibile in quelle infinite storie.
    Un capolavoro da avere.
    (Ma non da leggere la sera coricati, vista la pesantezza fisica)

Barbara Chiapello said on Jul 27, 2012 | Add your feedback