Scorrete lacrime, disse il poliziotto

Editore: Mondadori (Piccola biblioteca Oscar, 196)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 265 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Giapponese , Tedesco , Polacco , Ceco , Portoghese

Isbn-10: 8804464690 | Isbn-13: 9788804464693 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Vittorio Curtoni

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Scorrete lacrime, disse il poliziotto?

In un prossimo futuro, in un paese sconvolto dalla povertà e dalla paura,governato dal pugno di ferro di una polizia onnipresente, la star della TV John Taverner ha tutto quello che gli altri non hanno. Un giorno peròTaverner, svegliandosi, scoprirà di non essere mai esistito...

Sinossi del libro "scendete lacrime, disse il poliziotto" P. Dick

Un bel libro, il primo che leggo di Dick, e onestamente mi ha sorpreso, ha delle ottime descrizioni sugli stati d'animo dei protagonisti. è la storia di un cantante famoso, Tavern, che dopo aver litigato con una sua fan e amante perchè le audizioni a cui aveva partecipato non avevano dato buon esito dato che era privo di talento, in uno scatto psicotico, decise di vendicarsi contro di lui una volta adescato a casa sua, con un uscito fuori dalla borsetta. Tra la vita e la morte, portato in ospedale dalla sua fidanzata ufficiale, ----, perde i sensi e si risveglia in uno squallido motel con il suo bel vestito di seta e 5000 dollari in contanti nella sua tasca: soldi che prima di essere aggredito era intenzionato a spendere al black jack di Las Vegas, ma che saranno fondamentali per il proseguo della storia. Svegliatosi, non capendo dove si trovi, --- proverà a chiamare il suo avvocato, il suo manager, rendendosi conto che nessuno sembra riconoscerlo. Resosi subito conto di essere senza documenti, fondamentali in un mondo oscuro controllato dai Pol e i Naz, decide di corrompere il portiere ----, che lo porterà a conoscere --- , una falsificatrice di documenti. Il rapporto sfocerà in una breve relazione voluta molto piu da lei che da lui, fino alla rivelazione che sia lei che il portiere sono degli informatori della polizia, e che nei suoi documenti è nascosto un cip con cui è possibile localizzarlo. --- si giustifica dicendo che si comporta cosi perchè se aiutera i Pol loro libereranno il suo fidanzato detenuto in un campo di lavoro.

Yo creo que PKD no dormía por las noches.

Me ha parecido curioso, sorprendente y original. Y es que la trama principal está aderezada con muchos ingredientes interesantes. El misterioso tipo de persona que es un seis... los estudiantes perseguidos... el control policial... un mundo plausible y extraño.

El tema principal y la obsesión de Dick con la existencia y la realidad se resuelve en pocas líneas, en el momento en que se desvela que toda la situación es el resultado del efecto de una poderosa droga que el protagonista ni siquiera ingiere.

El final, realmente, es un intento por cerrar puntos abiertos en la trama y de dar sentido a algunos personajes cuya intervención me parece magistral. Las conversaciones son muy buenas, aunque en algún punto me ha parecido que todos los personajes hablaban/pensaban igual, en concreto el mariscal de policía y el protagonista. Hay algo que se deja en el tintero y que debiera haber corregido: el evento que parece desencadenar el viaje a la realidad alternativa, el pulpo alienígena que le tiran al pecho, del que no se vuelve a saber nada.

Me ha gustado mucho.

“Il vaso azzurro fatto da Mary Anne Dominic e comperato da Jason Taverner come regalo per Heather Hart finì in una collezione privata.
    E' ancora lì oggi, ed è considerato un prezioso tesoro.
    E, in eff ...continua

E' ancora lì oggi, ed è considerato un prezioso tesoro.
    E, in effetti molti esperti di ceramiche artistiche lo ritengono un vero capolavoro. E lo amano.”

Mio Dio questo libro è ipnotico. Ho iniziato a leggerlo ed è stato veramente difficile fare delle pause e metterlo giù perché dovevo sapere come sarebbe andato a finire.
    Jason Taverner è un personaggio interessante, ed è assurdo perché nonostante i suoi tanti difetti ed il modo in cui all'inizio del libro tratta con noncuranza chiunque attorno a sé dovrebbero farlo odiare ed invece no. Nonostante non sia esattamente il classico eroe per cui si fa il tifo è impossibile non sperare per tutto il libro che in un modo o nell'altro se la cavi, perché non possono succedere veramente tutte a lui e non si merita tutta la sfortuna che gli è improvvisamente piombata addosso.
    Non ho amato il modo in cui Dick se ne è uscito, la storia della droga e del tempo che è solo nella propria mente non è chiarissima e nemmeno soddisfacente ma si sa che nei libri sci-fi può succedere di tutto e tutto va preso per buono senza fare troppe domande.

Per ora il miglior romanzo di Dick che abbia letto. Veloce, mai banale, romantico verso la fine. Bizzarri ed affascinanti, come nelle altre opere, i personaggi femminili.

Proseguire nella conoscenza dell’opera di un autore straordinario come Philip K. Dick porta ad imbattersi in un altro romanzo di non-fantascienza, in cui la riflessione sui temi universali, esistenziali e – perché no? – metafisici prevale sull’ambientazione in un futuro prossimo che non dà alcun valore aggiunto alla condizione umana che, ne sono sempre più convinto, era il punto centrale per lo scrittore californiano.

Il tema è quello del dolore, del dolore universale, delle lachrimae rerum in fondo, come suggerito dal titolo. E anche dalla struttura del romanzo, con i suoi richiami al mito – il legame incestuoso tra i due gemelli ha qualcosa di più della semplice aberrazione sessuale – e alla tragedia, greca e shakespeariana. Per ammissione dello stesso autore i riferimenti sono “Le Baccanti” e “Re Lear”, entrambe basate sul topos della mascherata e della perdita di identità.

Ci ho trovato un forte contrappunto con “Noi Marziani”, il romanzo di Dick che parla di tutto fuorché – quasi – di Marziani, ma racconta soprattutto di alienazione, quella dovuta alla malattia mentale. In “Scorrete lacrime, disse il poliziotto”, la questione è analoga: la possibilità di non discernere più la realtà in cui si vive, o di ritrovarsi addirittura all’interno di una realtà soggettiva altrui – come accadeva anche in “Occhio nel cielo” – che, in questo romanzo, è manipolata dalla droga (Dick, lo psichedelico Dick, vittima di diverse dipendenze, non fa mai l’apologia della droga, tutt’altro).

Che cosa fa un uomo che, da un momento all’altro, perde tutto, fin la sua stessa identità, diventando un perfetto sconosciuto da celebrità quale era? Quello che fa nelle altre storie di Dick, in fondo. Vive. Quando diventa troppo complicato cercare di trovare un’interpretazione coerente del mondo, che l’uomo ha la pretesa di trovare sempre pur sapendo che dovrà scontrarsi contro il muro della realtà, allora si vive, e si cerca di farlo al meglio.

Anche quando sembra che il mondo sia dominato da forze inarrivabili come Felix – che pure non è una figura negativa se, da poliziotto di un sistema monolitico, è riuscito a gettare un po’ di sabbia negli ingranaggi, pagandone le conseguenze – o Alys, forse la vera figura malvagia di tutto il romanzo, anche in quel momento è possibile vivere. E incontrare Mary Ann, la perfetta antitesi di Alys: mite, disinteressata, capace di donare gratuitamente senza pensare non solo al proprio tornaconto ma anche al proprio personale piacere.

Quando la realtà diventa inumana, è possibile restare umani, opporsi al male, all’assurdo semplicemente con il proprio modo di essere. È la libertà dell’uomo. Che, ci piaccia o no, implica anche il dolore. Ma neanche quello ha l’ultima parola se si riesce a portarlo fuori da se stessi per, malgrado tutti e tutto, continuare a vivere. Liberamente.

Kafkiano questo romanzo di Dick soprattutto nella sua prima parte quando un conduttore televisivo molto noto viene ricoverato in ospedale dopo l'aggressione di una sua ex e si ritrova in un mondo alterato dove nessun lo conosce e si ricorda di lui e nemmeno la polizia ha niente che lo riguardi nei suoi schedari. Di conseguenza è considerato un personaggio sospetto e pericoloso. Come tale viene preso di mira dalla polizia tanto che verrà imbastito una specie di complotto per incastrarlo. Ma... mentre per Kafka non esistono vie di fuga dalla realtà per Dick così non è. La realtà (quando lo è) è piena di universi paralleli ma in qualche modo sovrapposti e è possibile passare dall'uno all'altro in qualche modo ad es. facendo uso di droghe. E così quando la situazione sembra ormai disperata si apre per Jason Taverner una insperata via di fuga che lo riporta alla precedente realtà o almeno a una realtà molto simile. Il mondo di Dick è così contorto che è a volte difficile seguirlo da un universo all'altro o da un piano temporale all'altro.
    Questo libro comunque secondo me non è il suo miglior libro: meglio Ubik o Gli androidi sognano pecore elettriche.

Un Philip Dick di pregio

Immaginate di essere un personaggio famoso e ricco dello spettacolo e di svegliarvi una mattina in un hotel da due soldi senza più un'identità e senza che nessuno vi riconosca. Il tutto all'interno di uno Stato totalitario in lotta con le minoranze che non ammette lacune identitarie. Il ritmo trascina e la trama è ben congeniata: un altro ottimo romanzo di Dick.

niente di memorabile, ma Dick merita almeno un paio di altre possibilità

niente di memorabile, ma Dick merita almeno un paio di altre possibilità

continua a sfuggirmi il senso di penose prefazioni che nelle prime 20 righe raccontano buona parte dei colpi di scena del romanzo, per non parlare delle postfazioni in cui qualche nobile esegeta riesce immancabilmente a trovare legami tra l'autore, Freud, Shakespeare, la tragedia greca, la pittura surrealista e una serie di scrittori che conosce solo lui.
    l'analisi dell'opera me la faccio da solo, grazie; risparmiate pagine chè la carta costa