Scritti di montagna

Editore: Einaudi

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 453 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806128787 | Isbn-13: 9788806128784 | Data di pubblicazione:

Ti piace Scritti di montagna?

Musicista e padre della patria (ma anche alpinista)

Personalità così non ce n'è più, si è esaurita la vena. Intellettuale borghese, musicista e musicologo, alpinista e scrittore di montagna, sotto il fascismo finisce in galera con Einaudi, Foa, Ginzburg, Antonicelli, Bobbio, Pavese, Carlo Levi e Luigi Salvatorelli. Dopo l'8 settembre combatte nelle brigate di Giustizia e Libertà.
    L'edizione Einaudi aggiunge una cura particolare, con due introduzioni (Gianni Vattimo e Italo Calvino) e un apparato scientifico di tutto rispetto (in appendice c'è pure il database delle ascensioni di Massimo Mila, che fu Accademico del CAI).

NOTE
    6/10 raccolta degli scritti .e' la dimostrazione che quando uno ha le idee chiare,può parlare di tutto ,rendendosi interessante. Ci sono pagine di valore assoluto.veramente notevole

"(...)Questa coscienza di essere soli nell'immensità d'una natura primitiva, e affidati proprio unicamente alle nostre forze, è una sensazione che solo il Monte Bianco dà così intera e pronunciata(...)". Ecco: Massimo Mila è capace di trasmettere il suo immenso amore per la montagna con un lirismo quasi commovente, che va dritto al cuore; e non è affatto sdolcinato o sbrodolato nel farlo. Ogni tanto, durante un racconto d'ascensione o la descrizione di un personaggio, fatti sempre con grande cura e distacco ma mai in modo serioso e sempre con un sottile velo d'ironia, pone qualche riflessione come quella citata. Nulla di meglio da leggere per comprendere cosa davvero è la montagna come cultura di vita.

deve esistere un "mila touch"!
    di qualsiasi cosa scriva - musica, vita civile e politica, montagna - lo fa con una leggerezza unita a profondità davvero inusuali.
    la montagna come parte integrante di una complessa educazione civile.
    bellissimo.