Scritto sul corpo

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese

Isbn-10: 8804407972 | Isbn-13: 9788804407973 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Ti piace Scritto sul corpo?

Jeanette, jamais!

Portare avanti un romanzo per bocca di un io narrante di cui intenzionalmente viene taciuta la sessualità, sembra un frivolo gioco erotico messo in atto con perseveranza, ma riuscito male.

Questo rientra nella categoria 'Libri da divorare che finiscono per divorarti'. Trascinata, sbattuta a terra, ferita, risorta, risprofondata, turbata, eccitata, toccata nel profondo, emozionata, triste, al settimo cielo, sfinita. Tutto questo e ancor di più mi sono ritrovata a vivere in queste ricche pagine, piene di quelle pazzesche montagne russe che sono l'amore ma soprattutto la follia di certi amori. Nei suoi lati migliori mi ci sono ritrovata, avendo la fortuna di vivere da qualche anno il grande amore, quello che tutti dovrebbero avere la fortuna di incontrare nella vita, quello che ti toglie il fiato e ti fa sospirare nonostante tutto e tutti. Leggete questo libro. E' pieno di vita, anche nelle sue parti più terribili e dolorose.

Federica: risolvi questo
    Albert: non posso
    Federica: ¿perchè?
    Albert: l'accento acuto
    Federica: fanculo tu e l'accento acuto
    Albert: che succede, mon amour?
    Federica: mi sto innamorando è grave
    Albert: mi spiace
    Federica: ¿what can you do?

...continua

Federica: risolvi questo
    Albert: non posso
    Federica: ¿perchè?
    Albert: l'accento acuto
    Federica: fanculo tu e l'accento acuto
    Albert: che succede, mon amour?
    Federica: mi sto innamorando è grave
    Albert: mi spiace
    Federica: ¿what can you do?

Albert indica la roccia.

Perché è la perdita la misura dell'amore?

Perché è la perdita la misura dell'amore?
    Non piove da tre mesi. Gli alberi scavano sonde sottoterra, inviano radici di riserva nel suolo arido, radici che aprono come fossero rasoi ogni vena gonfia d'acqua. I grappoli si sono appassiti sulle viti. Ciò che dovrebbe essere turgido e sodo, resistente al tatto per aprirsi in bocca, è spugnoso e piagato. Quest'anno non avrò il piacere di rigirare gli acini bluastri fra indice e pollice e di impregnarmi di muschio il palmo della mano. Perfino le vespe sdegnano quelle esili gocce marroni. perfino le vespe, quest'anno. Non è stato sempre così.
    Penso a un certo settembre: Colombaccio Farfalla Rossa Messe Gialla Notte Arancio. Dicesti: «ti amo». Com'è che la cosa meno originale che sappiamo dirci è tuttavia la sola che desideriamo sentire? "Ti amo" è sempre una citazione. Non sei stata tu a dirlo per la prima volta e nemmeno io, eppure, quando lo dici tu e quando lo dico io, siamo come dei selvaggi che hanno scoperto due parole e le venerano. Io le ho venerate, ma adesso mi ritrovo nella solitudine di una roccia scavata dal mio stesso corpo.

Ci sono passaggi perfetti. Scrivere d'amore non è facile, il rischio di cadere nel patetico è sempre presente. Invece qui non accade mai, anzi la sorpresa che lascia a bocca aperta è frequente e meravigliosa. Come nell'incipit che dà immediatamente la direzione dell'intero romanzo.

Questo è un libro strano... O, per meglio dire: intrigante.

Questo è un libro strano... O, per meglio dire: intrigante.

L'autrice scrive in prima persona, ma fino all'ultimo non è chiaro se l'io narrante sia un uomo o una donna. A volte parla di sé al maschile; altre, al femminile. Ma non è solo questo a caratterizzare particolare Il libro: questo, infatti, è un susseguirsi rapido di pensieri, cui seguono i dialoghi: talvolta evidenziati nel modo corretto (con le virgolette), altre volte, si tratta di un rapido scambio di battute nella mente del(la) protagonista: pensieri che parlano di amori eterosessuali, relazioni tra lesbiche, o comunque extraconiugali. Sono, insomma, gli ingredienti adatti a rendere questo testo enigmatico, tale da suscitare domande, riflessioni e contraddizioni nella mente del lettore che, andando avanti nella narrazione - grazie allo stile di scrittura adottato dalla scrittrice - si ritrova coinvolto nella vicenda.

“Io ho ferito te e tu hai ferito me, rompendo i capillari screziati di sangue. Canali sottili come un capello che corrono fra arterie e vene, vasi sanguigni ramificati che scrivono il desiderio del corpo.”

Sicuramente scritto in modo mirabile, l'ho abbandonato perché sono allergica a tutte queste storie di tradimenti. E' stancante, deprimente e psicologicamente dannoso pensare che non puoi mai stare tranquilla e che il tuo rapporto deve sempre essere salvato.
    E che cavolo. Basta. Beautiful sc ...continua

E che cavolo. Basta. Beautiful scritto bene rimane con la sostanza di beautiful, ed ho di meglio da fare e in cui credere :)