Scrivere è un tic

I metodi degli scrittori

By Francesco Piccolo

Like Scrivere è un tic ?

Un viaggio virtuale sulle scrivanie, nelle case, nelle abitudini dei piùfamosi e amati scrittori contemporanei italiani e stranieri. Da Pasolini aUmberto Eco, da Garcia Márquez a Isabel Allende, da Hemingway a DeLillo: inpoco più di cen Continue

Un viaggio virtuale sulle scrivanie, nelle case, nelle abitudini dei piùfamosi e amati scrittori contemporanei italiani e stranieri. Da Pasolini aUmberto Eco, da Garcia Márquez a Isabel Allende, da Hemingway a DeLillo: inpoco più di cento pagine questo libro indaga, analizza e confronta i metodi discrittura delle penne più celebri del Novecento. Il mestiere, la disciplina,la riscrittura, il luogo di lavoro, le piccole ritualità quotidiane, lefissazioni e le scaramanzie, le letture, i tempi morti, i guadagni, iconsigli: una guida ragionata alla scrittura e agli scrittori, che appassiona,incuriosisce e diverte. Un libro che negli anni è diventato un piccoloclassico nel genere dell'indagine sulla scrittura creativa, uno dei primititoli nella storia di minimum fax, oggi riproposto in una nuova edizioneriveduta e corretta.

Un viaggio nei tic degli scrittori

Piccolo scrive un grande libro sui tic degli scrittori. E ci porta nelle loro stanze, nei loro pensieri, nelle loro manie. Senza pontificare, giudicare, commentare. L'autore scompare dietro alle sue parole.
    Consigliato a chi "si sente" uno scrittore.

workingclasshero said on Nov 11, 2012 | Add your feedback

Raccolta di interviste ed interventi sulla scrittura raccolti negli anni poi suddivisi per argomento a formare una sorta di vademecum della scrittura. Interessante ma giusto una spolverata di zucchero a velo sull'argomento.

Taxxo said on Jan 4, 2012 | Add your feedback

Dal blog Giramenti

Ci sono molte cattive abitudini e forse anche la scrittura cade in questa categoria. Dite che non è così?

Beh, dipende sempre da come se la cava il vizioso di turno! Conosco gente che – con la penna o con la vanga – se la sgavagna alla stessa maniera… un buon lavoro, preciso… ma provate voi a leggere i solchi nell’orto!

SEGUE su Giramenti: http://gaialodovica.wordpress.com/2011/03/15/scrivere-e…

Giramenti said on Oct 10, 2011 | Add your feedback

Dove, come, quando, quanto e perchè scrivere?

Più che un minisaggio di scrittura creativa è una raccolta dei "tic", dei metodi che usano scrittori famosi. Se dovessi fare una sintesi dei loro segreti direi: metodo, lavoro, costanza, ma anche ozio e piccole concessioni.

Come per tutte le cos ...(continue)

Come per tutte le cose non basta essere dotati, è necessario impegnarsi, consapevoli che "lavorare è peggio"

Bello l'elenco finale degli autori che hanno "svelato" i loro segreti e quello dei libri consigliati.

millericcioli said on Jul 19, 2011 | 3 feedbacks

• Others 118 Pages