Se Numa Noite de Inverno um Viajante

Por

Editor: Editorial Teorema

4.2

Language:Português | Number of Páginas: 304 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Chi traditional , French , German , Italian , Chi simplified , Spanish , Finnish , Dutch , Turkish , Japanese , Catalan , Croatian , Greek , Polish , Romanian

Isbn-10: 972695892X | Isbn-13: 9789726958925 | Data de publicação:

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like Se Numa Noite de Inverno um Viajante ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
É um romance sobre o prazer de ler romances; o protagonista é o leitor, que dez vezes começa a ler um livro que, devido a vicissitudes estranhas à sua vontade, não consegue acabar. Tive, pois, que escrever o início de dez romances de autores imaginários, todos eles de alguma forma diferentes de mim e diferentes entre si.

2/12/2014
    33 pagine lette dopo 6 giorni... Non so se resistere o meno, sembra aria fritta messa per iscritto.
    3/12/2014

2/12/2014
    3/12/2014
    Basta, fa troppo schifo! Attendo sempre con ansia la sera per poter leggere, ma da quando ho iniziato questa specie di libro sono arrivata addirittura a disprezzare quel momento! Abbandonato a pagina 106, a metà del racconto "Guarda in basso dove l'ombra si addensa". Non me ne può fregar di meno del perché il tizio ha ucciso Jojo, e se riuscirà a occultarne il cadavere. Se qualcuno mi chiedesse di cosa parlano gli altri aborti di racconti non saprei rispondere, mi son proprio concentrata nello sforzo di proseguire nella lettura nonostante il disinteresse. L'unica parte meno noiosa è stata quella riguardante il Lettore e Ludmilla, due scemi che addirittura si rimbecilliscono a trovare il seguito di quelle cagatine lasciate a metà.

• *** Este comentário contém <i>spoilers</i>! ***

4/5, non condivido le nuove valutazioni legate alle stelline

L'idea iniziale è geniale.

L'idea iniziale è geniale.
    C'è un lettore che legge un libro, che a un certo punto s'interrompe. Poi, quando crede di poter riprendere la lettura si accorge che la storia non è più la stessa e che quindi dovrà cercare ancora quel libro per terminarlo, ma nel frattempo anche questo lo appassiona e allora continua a leggerlo, però anche questo s'interrompe e quindi ne dovrà cercare una nuova copia, che risulterà anch'essa una storia diversa e nuova alla quale appassionarsi etc.
    Questa girandola provoca un piacevole senso di straniamento e di vertigine: anch'io mi sono appassionata a (quasi) tutte le storie iniziate. Ma la storia personale del lettore, sviluppata in parallelo a questo mulinello, mi è sembrata irrilevante, mi sembrava solo che rallentasse il meccanismo delle storie a cascata; quando poi la storia ha preso una coloritura di spionaggio mi ha addirittura infastidita. Forse non l'ho capita e non ne ho capito lo scopo, cercherò d'informarmi...
    Comunque il meccanismo della giostrina è fantastico, lo rileggerei saltando velocemente le parti relative al lettore. Calvino è un autore diverso in ognuno dei romanzi che mette tra le mai del lettore.

dito em

Lettura leggera, di quelle che si ricerca quando non si ha voglia di qualcosa di troppo impegnativo o pienezza fra pagine e righe.
    Sostanzialmente è un libro dedicato ai lettori, alle diverse tipologie e, nei suoi tanti racconti dimezzati, riesce a conciliare diversi generi e quindi gusti.< ...continuar

È una piccola esposizione letteraria, quasi come ritrovarsi davanti al bancone dei gelati!

dito em

Adesso so cosa vuol dire fare agire i personaggi di un libro. Tu li conosci da un punto di vista psicologico prima ancora di saper se hanno gli occhi azzurri o i capelli mori. Bellissimo, da non perdere poi l'escalation dal racconto più semplice, avventuroso, a quello filosofico

dito em

Se una notte d'inverno un viaggiatore è unico. Non so se esistano libri simili sinceramente, di certo io non ne ho mai incontrati prima. È una specie di caccia al tesoro, dove il tesoro è il finale di un libro con cui il Lettore, per dieci volte, non riesce a incontrarsi.

- See more at: h ...continuar

- See more at: http://scarabocchidipensieri.blogspot.it/2014/03/se-una-notte-dinverno-un-viaggiatore_4.html#sthash.vTsU1n03.dpuf