Se Numa Noite de Inverno um Viajante

Por

Editor: Editorial Teorema

4.2

Language:Português | Number of Páginas: 304 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Chi traditional , French , German , Italian , Chi simplified , Spanish , Finnish , Dutch , Turkish , Japanese , Catalan , Croatian , Greek , Polish , Romanian

Isbn-10: 972695892X | Isbn-13: 9789726958925 | Data de publicação:

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like Se Numa Noite de Inverno um Viajante ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
É um romance sobre o prazer de ler romances; o protagonista é o leitor, que dez vezes começa a ler um livro que, devido a vicissitudes estranhas à sua vontade, não consegue acabar. Tive, pois, que escrever o início de dez romances de autores imaginários, todos eles de alguma forma diferentes de mim e diferentes entre si.

Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore

Romanzo pubblicato nel 1979. Definito da alcuni critici metaromanzo o romanzo post-moderno, è un'opera sul significato della lettura, della scrittura, della conoscenza, della realtà sensibile e non.
    P ...continuar

Protagonisti sono il lettore e la ettrce, nonché gli incipit (10) di romanzi che, per una serie di motivi, non possono essere seguiti dalla lettura degli interi romanzi.
    La lettura è piacevole anche se, a volte, non propriamente semplice (se soprattutto si vuole seguire il GIOCO molto serio proposto da Calvino.

Geniale ma pesante.

L'idea del libro nel libro è geniale, la fine lo è ancor di più.

L'idea del libro nel libro è geniale, la fine lo è ancor di più.
    Purtroppo la scrittura di Calvino è un pochino datata e si perde in riflessioni e commenti che ti fanno perdere il filo. Per questo motivo sono arrivata alla fine del libro strisciando sui gomiti.

Un inno alla lettura!

La scrittura di Calvino si mostra nella sua purezza: leggera, piacevole, ricca. E poi che c'è di meglio che leggere un libro che parla di noi, di lettori?!

dito em

Questo romanzo è un gioiellino, un lettore e la sua lettrice inseguono un romanzo che, per un errore di stampa, non è completo e a partire da quello si ritrovano a leggere (e noi con loro) una serie di primi capitoli e soprattutto a seguire le loro avventure.
    La parte che ho preferito è quella della relazione tra lettore e lettrice, un po' meno alcuni degli inserti da romanzi che leggevano due. 4,5* solo per questa ragione, altrimenti sarebbe stato un 5* pieno!

dito em

Riemergo da un bombardamento di storie incrociate a raffica, un po' stordita dalla sapienza geometrica di Calvino, ammirata per l'estensione della sua fantasia e della sua speculazione, ma anche abbastanza tediata dalla programmatica conversione in romanzo di quello che sarebbe potuto essere un saggio con tanti esempi in appendice. Un gioco intellettuale dilatato come un parassita che divora la pianta su cui è cresciuto: non riesco a cancellare l'impressione di un albero stritolatore che ha soffocato la vita della storia, il quid che tutti - Lettore, Lettrice & Co - si sono tanto affannati a rincorrere fino al matrimonio riparatore.

dito em

A dire il vero, sono fulminanti le prime sette pagine del racconto.
    Per il resto attaccatevi ai binari dell'ottovolante e attenti a non capovolgervi tra i saliscendi
    Ah, e la quarta di copertina, pur ...continuar

A dire il vero, sono fulminanti le prime sette pagine del racconto.
    Ah, e la quarta di copertina, pure: "Rappresentare il piacere della lettura", qui sta tutta la semplice spiegazione

dito em

Originale e intrigante: una lettura diversa da tutte le altre!

E' un libro che parla di libri. E questa è una cosa che già di per sè io adoro.

E' un libro che parla di libri. E questa è una cosa che già di per sè io adoro.

ll modo in cui ne parla, poi, è davvero originale e intrigante: il lettore comincia a scorrere le prime pagine, un'inizio di storia. Poi capisce che il personaggio gli parla. Si, parla con lui lettore. Ma non un lettore qualsiasi: il Lettore con la elle maiuscola. E' così che sarà chiamato in tutto il romanzo il vero protagonista. Lettore.

E lì si parte per tutta una serie di intrecci di libri incominciati ma mai finiti o di cui comunque non si conosce la fine; di personaggi che si ritrovano catapultati in storie diverse, tutte particolarissime poi, che iniziano e poi invece di terminare li lasciano così...nel mezzo e li conducono in altre avventure.

Confesso che ad un certo punto ho fatto un pò di fatica a star dietro a questi cambi repentini di scenario, forse il libro è un pò lungo, ma se si supera lo scoglio di qualche momento di smarrimento (a tratti quasi di noia direi) e si arriva alla fine...bè, ne sarà valsa la pena!

Il finale di questo libro mi è piaciuto tantissimo. Inizio e fine: queste sono le parti che mi hanno colpito di più.

Non posso (o meglio non voglio) anticipare nulla, ma le riflessioni sul valore della lettura, su cosa sarebbe un mondo senza cultura, e il modo in cui vengono fatte mi hanno affascinato.

Consiglio questo libro a chi vuole leggere qualcosa di insolito, di interessante, ma con la predisposizione ad entrare in un meccanismo un pò strano e complesso. Non è un puro svago, ecco cosa voglio dire. Tutt'altro. Ma è una lettura che non so paragonare a nessun'altra fatta finora!

• *** Este comentário contém <i>spoilers</i>! ***

此書,用小說體論小說與小說讀者,論作者的多種面目,論讀者閱讀時所為何事。

此書,用小說體論小說與小說讀者,論作者的多種面目,論讀者閱讀時所為何事。

小說大致情節就是:某人買本小說讀,讀完開頭再翻下頁,卻讀不下去,因書本印刷錯亂,因書本被人破壞,因作者與出版社有爭拗,因海關沒收禁書。主角每次為追尋餘下情節,去大學,去出版社,去日本,去極權國家時,卻總會遇上另一本小說,另一種情節。在追尋過程中,主角遇上種種荒誕離奇事,這些奇事背後,似乎也隱喻在現實中,小說(故事)與作者讀者的生活,以及兩者所處之社會政治經濟,和藝術世界種種事情之關係與磨擦。

卡爾維諾就在此小說中嬉戲玩弄小說,寫此小說時就一口氣開了另外十篇小說開頭,每篇小說開頭也引人入勝,卻偏偏將此等佳物研磨成一團,使之成為小說中的小角色(對,小說是此小說中的角色),其功力實在令人驚嘆。

dito em

Un libro che lascia senza parole, senza che questo abbia necessariamente una connotazione positiva. Non so, come promemoria lo inserirei nella categoria della non - letteratura...un libro troppo ricco, di intenti, significati e significanti, un connubio tra il romanzo e il saggio, una sorta di testamento del proprio modo di vivere la letteratura, un'escursione nell'universo del leggere. Mi ha dato la sgradevole sensazione del finito, del limite, della quadratura del cerchio: troppe verità rivelate, che danno l'impressione di essere gettate in pasto alla continuità della narrazione. Non so. E sebbene Calvino abbia voluto scrivere 10 scorci di romanzi come fossero di 10 autori che fossero diversi tra loro e da lui, come nei film di Hitchcock, la sua presenza (più ingombrante, però...ed è inevitabile, d'altronde) si fa sentire eccome, in certi piccoli, fastidiosi particolari (fastidiosi perché l'intenzione è di trascinarci lontani da lui). Mi sono perso un po' per strada il sex appeal della lettura. Comunque, i "titoli" dei 10 romanzi, quelli si che sono davvero una meraviglia...anche se, alla fine...