Se Numa Noite de Inverno um Viajante

Por

Editor: Editorial Teorema

4.2

Language:Português | Number of Páginas: 304 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Chi traditional , French , German , Italian , Chi simplified , Spanish , Finnish , Dutch , Turkish , Japanese , Catalan , Croatian , Greek , Polish , Romanian

Isbn-10: 972695892X | Isbn-13: 9789726958925 | Data de publicação:

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like Se Numa Noite de Inverno um Viajante ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
É um romance sobre o prazer de ler romances; o protagonista é o leitor, que dez vezes começa a ler um livro que, devido a vicissitudes estranhas à sua vontade, não consegue acabar. Tive, pois, que escrever o início de dez romances de autores imaginários, todos eles de alguma forma diferentes de mim e diferentes entre si.

Un libro strepitoso per chi ama leggere.

Un libro strepitoso per chi ama leggere.
    Un libro dove autore, lettore, personaggi si scambiano i ruoli, un libro in continuo divenire, che si interroga su cosa vuol dire scrivere, leggere .... essere autore, essere lettore.
    Cosa dovrebbe scrivere un autore e di cosa ? Cosa dovrebbe aspettarsi il lettore quando sceglie un libro?
    Un libro in cui ciascuno di noi può trovare delle risposte e soprattutto tante domande a cui cercare una risposta.

dito em

Meraviglioso. Ammirazione sconfinata. Che Italo Calvino fosse una garanzia me lo dicevano le esperienze precedenti, ma apprezzarlo dopo esserne stato spiazzato è stato ancor più soddisfacente.
    Questo ...continuar

Questo genio era in grado di scrivere qualunque cosa, sarebbe stato in grado di scrivere quasi in qualunque modo: le settimane precedenti, oltre al divertentissimo San Isidro Futból di Pino Cacucci, avevo divorato un paio di bei gialli avvincenti (Pista nera di Antonio Manzini e Ksenia. Le Vendicatrici di Massimo Carlotto e Marco Videtta), ma scorrendo le evoluzioni calviniane mi rendevo conto di come lui fosse in grado di avvincere a partire da qualsiasi elemento, situazione, spunto e perfino dalla voluta assenza di spunti.
    ...
    L'importante, probabilmente, è non smettere mai di leggere. Almeno finché ti rimane la voglia irrefrenabile di ascoltare il racconto.

dito em

Sicuramente un libro particolarissimo, a metà tra il romanzo ed il saggio. L'autore si interroga su cosa sia la scrittura , ma soprattutto la lettura e l'incolmabile voragine che separa ciò che l'autore vuole trasmettere e ciò che il lettore veramente recepisce. Ricco di spunti di discussione ma mi è mancato il canonico impianto romanzesco con un inizio,uno svolgimento ed una fine. I 10 inizi interrotti sospendono le aspettative del lettore lasciandolo un po' deluso. Almeno questo è quanto è successo a me.

Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore

Romanzo pubblicato nel 1979. Definito da alcuni critici metaromanzo o romanzo post-moderno, è un'opera sul significato della lettura, della scrittura, della conoscenza, della realtà sensibile e non.
    P ...continuar

Protagonisti sono il lettore e la ettrce, nonché gli incipit (10) di romanzi che, per una serie di motivi, non possono essere seguiti dalla lettura degli interi romanzi.
    La lettura è piacevole anche se, a volte, non propriamente semplice (se soprattutto si vuole seguire il GIOCO molto serio proposto da Calvino.

Geniale ma pesante.

L'idea del libro nel libro è geniale, la fine lo è ancor di più.

L'idea del libro nel libro è geniale, la fine lo è ancor di più.
    Purtroppo la scrittura di Calvino è un pochino datata e si perde in riflessioni e commenti che ti fanno perdere il filo. Per questo motivo sono arrivata alla fine del libro strisciando sui gomiti.

Un inno alla lettura!

La scrittura di Calvino si mostra nella sua purezza: leggera, piacevole, ricca. E poi che c'è di meglio che leggere un libro che parla di noi, di lettori?!

dito em

Questo romanzo è un gioiellino, un lettore e la sua lettrice inseguono un romanzo che, per un errore di stampa, non è completo e a partire da quello si ritrovano a leggere (e noi con loro) una serie di primi capitoli e soprattutto a seguire le loro avventure.
    La parte che ho preferito è quella della relazione tra lettore e lettrice, un po' meno alcuni degli inserti da romanzi che leggevano due. 4,5* solo per questa ragione, altrimenti sarebbe stato un 5* pieno!