Se fosse per sempre

By Tara Hudson

| Hardcover | 9788842918325

Like Se fosse per sempre ?

Chissà da quanti anni Amelia si aggira inquieta sulla riva del fiume. Quand’è morta, ne aveva solo diciotto e, da allora, ha perso la cognizione del tempo e non ricorda nulla del suo passato: né i suoi genitori, né i suoi amici, nemmeno il proprio co Continue

Chissà da quanti anni Amelia si aggira inquieta sulla riva del fiume. Quand’è morta, ne aveva solo diciotto e, da allora, ha perso la cognizione del tempo e non ricorda nulla del suo passato: né i suoi genitori, né i suoi amici, nemmeno il proprio cognome. Rammenta solo le acque scure che si sono chiuse su di lei, soffocandola. Le stesse acque che vede nei suoi incubi quando, atterrita, è costretta a rivivere ogni angosciante momento della propria morte. Un giorno, però, dopo uno di quegli orribili sogni, Amelia capisce che c’è qualcosa di molto diverso. Perché stavolta non si tratta di lei, bensì di un ragazzo che sta davvero affogando e che lotta per sopravvivere. Amelia non può lasciare che pure lui subisca il suo stesso destino e decide di aiutarlo: come per magia, il ragazzo non solo trova la forza di nuotare verso la riva, ma riesce addirittura a vedere il viso di Amelia, a sentire la sua voce, a sfiorarle una guancia con la punta delle dita. E, in quell’istante, lei capisce di non essere più sola, di aver trovato qualcuno di cui potersi fidare, qualcuno disposto a scoprire chi l’ha uccisa. Qualcuno che, per amor suo, sfiderà perfino le forze oscure che stanno cercando di distruggerla…

«Un romanzo che vi farà palpitare il cuore.»

Con Hereafter - titolo originale del romanzo - si apre una trilogia Young Adult (o forse Urban Fantasy? Bravo chi ci capisce qualcosa, io mi arrendo!) dalla trama davvero interessante. Al bando i vampiri, che ormai non vanno più di moda, bye bye ad angeli e licantropi e un saluto anche agli Zombie.. qui, si parla di fantasmi.
    In particolare si parla di Amelia, che da anni vaga sulla riva del fiume in cui è annegata, in uno stato di perenne confusione, divisa tra incubi e realtà senza sapere come uscirne, finché un giorno da quelle acque che tanto tempo prima l'avevano inghiottita, Amelia porta in salvo un ragazzo che cambierà per sempre la sua vit.. ehm, be', la sua morte.
    Se fosse per sempre è un libro che si legge tutto d'un fiato, probabilmente è anche merito del formato gigantesco e dei bordi esagerati, penso che se la Nord lo avesse stampato con un formato normale le pagine non sarebbero arrivate neanche a 300, ma così lo hanno stampato e così ce lo teniamo. Dicevo, la storia di Amelia e Josh è romantica e triste, si legge davvero in poco tempo e in generale mi è piaciuta, anche se non racconta nulla di nuovo.. è il tipico YA per eccellenza, carino e piacevole, ma che non lascia molto a lettura conclusa.
    Lo stile della Hudson mi ha fatto apprezzare in particolare i sogni/incubi di Amelia e una nota di merito va sicuramente all'ambientazione un po' cupa e leggermente angosciante che è riuscita a creare, l'ho trovata molto realistica e mi ha fatto sentire parte della storia.. è uno stile coinvolgente, semplice e d'impatto, molto appropriato visto il tipo di romanzo.
    Sui personaggi non posso dire lo stesso, purtroppo.. nessuno di loro mi è risultato antipatico, ma non mi sono neanche piaciuti particolarmente, li ho trovati un po' piatti e ho fatto fatica ad apprezzarli, anche se svolgono bene il loro ruolo e non posso certo dire che siano brutti o mal riusciti, semplicemente non mi hanno entusiasmato troppo.
    Se fosse per sempre mi ha regalato esattamente la lettura che mi aspettavo, scorrevole e con un buon ritmo, ma un po' troppo tranquillo per i miei gusti.. i colpi di scena sono pochi e anche nei momenti di azione le emozioni restano piuttosto piatte, diciamo che fa un po' fatica ad ingranare e solo verso il finale inizia a vedersi la storia che, spero, migliorerà nel secondo volume. Peccato, perché l'autrice riesce a coinvolgere davvero molto il lettore e a tenerlo con il fiato sospeso, ma la trama non si è sviluppata abbastanza da emozionarmi.. manca un po' di sentimento (non nel senso di romanticismo), che solitamente in questo genere di letture mi piace molto, ma nonostante queste piccole lacune è un libro che mi sento di consigliare a chi cerca qualcosa di leggero ma non "inutile". Leggerò sicuramente il seguito perché sono convinta che la storia possa dare molto, molto di più!

Rowan - Ombre Angeliche said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Come ogni libro ha i suoi pro e i suoi contro.

Come ogni libro ha i suoi pro e i suoi contro.
    Senza dubbio l'idea di base è molto interessante, ma consiste in un'arma a doppio taglio: se maturata e riportata al lettore nel modo giusto rende il libro un capolavoro, ma se sviluppata in maniera sbrigativa o non ponendo l'attenzione su tutti i dettagli rischia di lasciare nel mezzo della narrazione delle vere e proprie lacune e si sa... i lettori non perdonano queste cose!
    Purtroppo questo libro rientra nella seconda categoria. La Hudson ha fatto l'errore di voler evidenziare, sottolineare fino a portare all'esasperazione la storia d'amore tra i protagonisti (gestita a mio parere anche maluccio), riservando ai personaggi non-protagonisti, ma anche loro importanti nella trama, un ruolo marginale, quasi inesistente. Non è giusto, Tara, non si fa!
    Tuttavia, anche se con mille interrogativi in mente, la lettura scorre una meraviglia grazie allo stile fluido, semplice e accattivante della scrittrice.

valina91 said on May 17, 2014 | Add your feedback

Molto, molto bello.

Molto, molto bello.
    Ero indecisa se dare 4 o 5 stelline ma alla fine ho optato per 5 perchè sì, la storia del fantasma che si innamora di una persona viva non è niente di nuovo ma è anche vero che il libro è scritto molto bene e personalmente non sono riuscita a staccarmici (nel vero senso della parola - l'ho divorato in poche ore). Non vedo l'ora di leggere il seguito.

beautifur said on Nov 1, 2013 | Add your feedback

EBOOK

A me non piacciono le saghe fantasy. Non so nemmeno perché l'ho letto, e quel che è peggio è che forse leggerò anche il seguito. Masochismo.

Kirai said on Sep 1, 2013 | Add your feedback

Adolescenziale. L'idea della trama non è malvagia, ma nemmeno una novità.
    La morta che però resta nel mondo dei vivi e si innamora ... già sentito.

Raggetto - Alessandra said on Aug 17, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Storia d'amore tenera, ma il libro è fin troppo fantasioso, veramente poco credibile. Voto 6.5

Amelia, un fantasma che ha subito una morte violenta, è intrappolato nel mondo dei vivi, non ricorda nulla della sua vita prima della morte. Incontra Joshua e lo salva dalla morte nello stesso fiume in cui lei è annegata. I due adolescenti si innamorano e Joshua aiuterà Amelia a ricordare cose sulla sua vita e a scoprire come è morta. Per salvare il suo amore Amelia si opporrà alla nonna di Joshua, una Veggente che intende rispedirla nel regno dei morti e lotterà e vincerà, almeno temporaneamente, con gli spiriti maligni che cercano di intrappolarla e di fare di lei una reclutatrice di anime e di uccidere Joshua e sua sorella.

"Non volevo più vagabondare senza meta. Volevo muovermi con una meta ben precisa. Volevo andare verso qualcuno."

Sary 1981 said on Aug 6, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 368 Pages
  • Publisher: Nord (Narrativa Nord)
  • Publish date: 2012-01-12