Se il Sole muore

By Oriana Fallaci

| Hardcover

Like Se il Sole muore ?

I primi due capitoli sono magistrali e senza tempo; molti capitoli e scenari letti a 40 anni di distanza fanno sorridere, ma tolti quelli è eccezionale, anche solo per i dialoghi con Bradbury.

anam said on Apr 21, 2014 | Add your feedback

Interessanti le reazioni della Fallaci quando sottoposta a certe situazioni, perchè capace di raccontare situazioni e fatti in maniera sconvolgente.

Poi la parte quando si trova in mezzo agli "elefanti" e veramente peculiare, con la sua interpretazione autoironica.

A tratti posso dire che l'ho trovato non prolisso ma banale, mentre in altre e decisamente travolgente.

Se consigliarlo?
    Assolutamente si

Non dico altro, altrimenti dovrei citare diversi punti interessanti, e quindi mi dilungherei troppo
    Sta a voi interpretarlo.

Gaetano Bar said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

Oriana Fallaci è un Miracolo.

Solo una vera Scrittrice può, partendo da premesse non tanto promettenti, almeno per me, come "inchiesta", "spazio", "scienza", scrivere un capolavoro che trascende le caratteristiche del genere per raggiungere vette di poesia, passione, interesse, come solo "Se il sole muore" fa. Riuscire ad accattivare, a incuriosire e a rendere le pagine magnetiche senza la base strutturale di una trama, di uno scopo, di una missione, è un miracolo che solo Oriana Fallaci può compiere. Non le serve romanzare, non le serve inventare, strutturare una storia: la sua stessa vita è un romanzo irripetibile. Che non si può non invidiare.
    Se con "Un uomo" mi ero già convinto di quanto questa donna sia e sia stata speciale, con "Se il sole muore" ho avuto la conferma che leggerò tutta la sua bibliografia, per imparare ad emozionarmi, a capire, a conoscere, a viaggiare, a cambiare, come solo lei può insegnare.
    Sicuramente mi ha fatto rivalutare un intero genere, quello dell'"inchiesta", che tradisce, con la Fallaci, i suoi pregiudizi di lentezza, freddezza, e forse noia, per diventare, forse, il genere più alto e completo, che comprende il romanzo, la poesia, la storiografia, il trattato scientifico, l'epistolario...
    Non finirò mai di ringraziare questa donna per avermi fatto conoscere, da tutti i punti di vista, positivi e negativi, costruttivi e decostruttivi, scientifici ed emotivi, la grandiosa avventura della conquista dello Spazio. "Se il sole muore" ha reso possibile una impresa irripetibile, compiuta da una inedita astronauta, la Fallaci stessa: portare la Luna sulla Terra.

"Addio, Teodoro. Ci incontreremo di nuovo, non so dove, non so quando, ma so che ci incontreremo di nuovo, in un giorno di sole. Di Sole? Sì, un sole tra tanti: il cosmo ha milioni, miliardi di Soli, Teodoro. Il Paradiso non esiste, l'Inferno non esiste, la bontà non esiste, ma la vita esiste, e continua ad esistere anche se un albero muore, se un uomo muore, se un Sole muore."
    [...]
    "Un uomo, un fratello se n'era andato; altri uomini, altri fratelli se ne sarebbero andati, tagliati di colpo come il tronco di un albero su cui si abbatte l'accetta; io stessa me ne sarei andata, chissà dove, chissà quando il colpo di accetta avrebbe tagliato anche me, me che voglio vivere, vivere, vivere: ma il mondo restava una lunga promessa e il cielo donava tante case accese, papà. E se la Terra muore, e se il Sole muore, noi vivremo lassù. Costi quello che costi. Un albero, mille alberi, tutti gli alberi che la vita ci ha dato."

Niketes said on Sep 29, 2013 | Add your feedback

Un diario rivolto al padre in cui l'autrice descrive gli incontri con gli astronauti americani protagonisti della corsa allo spazio degli anni sessanta. Tutto il loro mondo professionale e privato è descritto con cura e leggerezza. A leggerlo oggi parte del fascino si perde con la consapevolezza che tutti quei sogni non si sono ancora avverati. Notevole il dialogo con Bradbury.

Tersilla said on Aug 6, 2013 | Add your feedback

Per quanto io non ami la Fallaci, i suoi giudizi e pregiudizi, in questo libro si trattiene moltissimo, qualche frecciatina, soprattutto sulle donne c'è, ma per la maggior parte guarda obbiettivamente a quegli uomini, e cerca di capirli guardandoli come uomini, anche se all'ultimo smentisce tutti e passa dalla loro parte.

Elisa Zonca said on Jun 30, 2013 | Add your feedback

Ho adorato questo libro...all'inizio mi preparavo a leggere qualcosa di pesantuccio, ma poi tutto prende una forma diversa, i fatti reali descritti ti coinvolgono tanto che si è come la scrittrice bramosi di capire, di sapere, di comprendere i grandi misteri che vanno aldilà dell'uomo: la grandezza del mondo, la sua Luna i suoi pianeti e la grandezza di alcuni uomini nel vivere la vita inseguendo un sogno.

Misia said on Jun 24, 2013 | Add your feedback