Se muori siamo pari

By Makkox

| Softcover | 9788865430521

Like Se muori siamo pari ?

"Sono esperto dell'odio che ha scavalcato i sensi di colpa, l'analisi critica della colpa, il concetto di condivisione della colpa, l'idea di torto e ragione un po' e un po'. No: è colpa Sua. Punto.
In ogni caso, attivamente, passivamente, l'Altro ha Continue

In ogni caso, attivamente, passivamente, l'Altro ha Torto Definitivo.
Solo se muore siamo pari."

Premessa:

Trattasi di fumetto. In linea teorica il fumetto dovrebbe essere qualcosa di leggero e divertente, un genere simpatico, un genere dove la fantasia ha campo libero d'espressione ancora più di quanto la semplice e sola scrittura possa fare. ...(continue)

Premessa:

Recensione:

Ho ordinato questo fumetto in Feltrinelli. Difficilmente ho bisogno di ordinare un libro specifico poichè di solito riesco ad essere soddisfatta dalla moltitudine di libri presenti negli scaffali. Merito di anobii, attirata dal titolo e il libro è diventato mio. Non scenderò a specificare il messaggio che mi ha trasmesso perchè sono convinta che tutti, leggendolo, potrebbero trovare e capire qualcosa di molto personale spulciando nel proprio bagaglio d'esperienze.

Dirò giusto giusto un paio di cose: il titolo è illuminante, i testi sono assolutamente veritieri, nudi e crudi, e i disegni, visti con l'occhio di chi disegna a sua volta, hanno un tratto particolare, un che di nervo e sangue assai affascinante.

[All'incrocio dei venti sarò divorata dallo spacca_cuore.] said on Dec 27, 2013 | Add your feedback

Disegni e testi davvero bellissimi, le storie però sono di un cinismo e di una violenza "morale" da lasciare senza fiato. Forse fannotanto male perché sono tanto, tanto verosimili...

picnic said on Nov 10, 2013 | Add your feedback

Tralasciando assolutamente le vignette politiche per Il Post, poi raccolte in altri volumi, che gli hanno elargito fama di "disegnatore satirico", Marco Dambrosio da Formia è anche (o sopratutto) questo. Questi brevi racconti di totale mediocrità, cinismo vigliacco, la bruttezza e la grettezza delle vere storie di tutti i giorni (e non Riccardo Fogli) rappresentate, senza condanna o celebrazione, in tutta la loro immanenza. Ma è lo stile a sconvolgere, a onor del vero il non-bello, il proprio-brutto seduce: i dialoghi senza puntualità che sono solo un chiacchiericcio, il tratto legnoso, movimentato, dei nervi scoperti che viene fuori in quell'escalation di dirompente rabbia disumana dell'ultima scenetta.
    Makkox, le donne ti amano, io non posso proprio non pensare a questo teatro del comune odio che hai messo su. E se muori siamo pari.

Petrof said on Jul 10, 2013 | Add your feedback

un bellissimo volume di un grandissimo autore. un autore che non ha paura di mostrare il suo odio verso e le sue conseguenze il mondo sotto una falso pudore. Gipi se nè andato Makkox è arrivato.

mika the healer said on Jan 28, 2012 | Add your feedback

'La metrica vince sul contenuto. E' un canto di riconoscimento'.
    Questo lavoro di Makkox è una di quelle cose belle tutte, per intero, e per sempre. Perché l'odio, una volta che c'è, è per sempre.

ottilia said on Dec 28, 2011 | Add your feedback

Frammenti di odio puro, umano

Frammenti di odio puro, umano. Disgusto e disprezzo condensato in poche tavole.
    Sei mini racconti illustrati nel classico stile a cui Makkox ci ha abituati, preceduti da altrettante riflessioni sulla nascita di questo nobile sentimento.

Smeerch said on Dec 10, 2011 | Add your feedback

• Softcover 51 Pages