Se non ora, adesso

Le donne, i giovani, la liberazione sessuale

By Andrea Gallo

| Paperback | 9788861901810

Like Se non ora, adesso ?

“I RABBINI, GLI IMAM, I VESCOVI DEVONO SMETTERE DI VOLER CONVINCERE
CHE PARLANO IN NOME DI DIO!”
Don Gallo

“I RICCHI SONO SEMPRE PIÙ RICCHI.”
Paolo VI

Le nuove generazioni non hanno bisogno di maestri ma di testimoni, nessuna predica, solo esempi. Continue

“I RABBINI, GLI IMAM, I VESCOVI DEVONO SMETTERE DI VOLER CONVINCERE
CHE PARLANO IN NOME DI DIO!”
Don Gallo

“I RICCHI SONO SEMPRE PIÙ RICCHI.”
Paolo VI

Le nuove generazioni non hanno bisogno di maestri ma di testimoni, nessuna predica, solo esempi. Don Gallo racconta episodi di vita vissuta (l’adolescenza, la mamma, i suoi incontri e battaglie) e si
appella alla voglia di reagire dei giovani e delle donne. A cominciare dal sesso, che non deve essere un’arma del potere per sfruttare e discriminare, complici la Chiesa e questa politica, ma una spinta a
essere se stessi e a stare bene con l’altro. Prima viene l’etica, poi la fede, dice don Gallo. Anche in famiglia, nella strada, sul lavoro. Ogni giorno. Allora il disagio di chi non è omologato, degli ultimi
e dei diversi non sarà più un problema di ordine pubblico, piuttosto un’occasione di confronto, una questione sociale e umana che riguarda tutti. La forza “eversiva” del Vangelo è in un’idea di
cittadinanza ricostruita a partire dall’incontro con gli altri, in pace, per un cammino veramente liberatorio a fianco dei più oppressi.

Don Andrea Gallo (Genova 1928) è sacerdote dal 1959. Nel 1975 ha avviato la Comunità di San Benedetto al Porto per il recupero degli emarginati. Tra i suoi libri, COSÌ IN TERRA COME IN CIELO (Mondadori 2010), SONO VENUTO PER SERVIRE (con Loris Mazzetti, Aliberti 2010), DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE (Aliberti 2011).

Bel libro di un prete che per prima cosa è stato Uomo, come Gesù, in mezzo alla gente. Prima ancora di parlare, condivideva. Per quello poi aveva titolo a parlare. E parlava maledettamente bene, perché ciò che diceva non veniva solo dalla dottrina della chiesa, ma soprattutto dalla condivisione della Buona Volontà fra gli uomini, che tutti insieme, fanno la Chiesa, e non sempre la loro dottrina coincide con quella ufficiale.

Medialuna said on Sep 5, 2013 | Add your feedback

Su molti temi concordo con Don Gallo, ma leggendo il libro ho avuto l'impressione che voglia deliberatamente ostentare la SUA visione (non sempre) progressista della religione cristiano-cattolica. Anziché leggerlo, preferisco ascoltarlo.

Nicchio said on Sep 13, 2012 | Add your feedback

Libro con alti e bassi, non ha una scrittura organica, ma sono un'insieme di pensieri su tanti argomenti, alcuni hanno molta profondità e toccano il problema di una Chiesa ufficiale lontana dalla vita di tutti i giorni e arroccata su principi come nel campo della sessualità superati, altri invece poco aggiungono al valore del libro.

Alberto said on Sep 3, 2012 | Add your feedback

definirei questo libro di Don Gallo "traccia visibile per il
    nostro cammino"
    Vuoi farti ubbidire? prima fatti amare(Don Bosco)
    Tante sono le citazioni, una sua: personalmente, recito ogni giorno, come una preghiera sommessa, i primi dodici articoli ...(continue)

definirei questo libro di Don Gallo "traccia visibile per il
    nostro cammino"
    Vuoi farti ubbidire? prima fatti amare(Don Bosco)
    della Costituzione repubblicana.

Rose said on Aug 16, 2012 | Add your feedback

Interessante comizio. Peccato per il finale non-finale.

Migrante said on Jun 26, 2012 | Add your feedback

Da non credente ho grande stima di don Andrea Gallo che in questo libro ha confermato acutezza e una grande apertura mentale.
    Fondamentale l'affermazione dell'importanza della prevalenza dell'etica sulla fede.

MissRedTulipan said on Jun 3, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 8861901816