Se non ora, quando?

By Primo Levi

Like Se non ora, quando? ?

Gli ebrei che combatterono contro il nazifascismo in tutta Europa furono centinaia di migliaia. In questo romanzo Primo Levi racconta le avventure drammatiche e vere di quei partigiani ebrei polacchi e russi che resero colpo su colpo a chi tentò di s Continue

Gli ebrei che combatterono contro il nazifascismo in tutta Europa furono centinaia di migliaia. In questo romanzo Primo Levi racconta le avventure drammatiche e vere di quei partigiani ebrei polacchi e russi che resero colpo su colpo a chi tentò di sterminarli. Dalle foreste della Russia Bianca attraverso incontri, separazioni, battaglie, stretti da vincoli fraterni e da passioni contrastate, i protagonisti di questa interminabile epopea percorrono la Polonia e la Germania, e raggiungono tra molte peripezie le vie della vecchia Milano. Venato di comicità sottile e mai incline a compiaciute descrizioni, Se non ora, quando?, il primo, vero romanzo dell'autore di Se questo è un uomo, si è imposto al grande pubblico, vincendo, quando uscì nel 1982, il Premio Campiello e il Premio Viareggio.

E' la narrazione di un viaggio dalla Russia/Polonia a Milano di un gruppo di ebrei scampati, partigiani ... ma non è la storia in sé a prendere, ma la narrazione. Le descrizioni tanto dei paesaggi quanto dei caratteri non sono mai indulgenti: non ci sono scuse al perché delle cose, accadono e basta.

fris said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Se non ora, quando? è un romanzo scritto da Primo Levi. Dopo la sua pubblicazione nel 1982 ricevette immediatamente un buon riscontro sia da parte del pubblico che dalla critica vincendo nello stesso anno il Premio Campiello e il Premio Viareggio. Può essere considerato il primo vero romanzo dell'autore di Se questo è un uomo in quanto l'autore non ha vissuto in prima persona i fatti narrati, ma nonostante il forte legame con il tema della guerra si tratta di un romanzo rappresentante una storia inventata.
    Il libro è cronologicamente ambientato tra luglio 1943 e agosto 1945 e narra le drammatiche avventure di quei partigiani ebrei polacchi e russi che combattono per sopravvivere e per ricostruirsi una nuova esistenza in fuga dai loro luoghi di origine. Levi ha affermato di essersi ispirato nella creazione dei personaggi ad alcuni giovani ebrei sionisti che si erano aggregati al convoglio ferroviario allestito dai Russi che li avrebbe riportati in Italia.
    Il libro di Primo Levi Se non ora quando? ha come protagonista una brigata di partigiani ebrei nella Russia invasa dai nazisti. Hanno preso le armi e marciano cantando un loro inno che dice: «Siamo le pecore del ghetto, Tosate per mille anni, rassegnate all’offesa. (...) Abbiamo imparato a sparare e colpiamo diritto (...) Siamo i figli di Davide e gli ostinati di Massada.
    Ognuno di noi porta in tasca la pietra che ha frantumato la fronte di Golia. Fratelli, via dall’Europa delle tombe...». E il ritornello recita la celebre frase del rabbino Hillel (II secolo): «Se non sono io per me, chi sarà per me? Se non così, come? E se non ora, quando?».
    Da qui prende piede e nasce Il movimento SE NON ORA QUANDO, nato dalle piazze il 13 febbraio 2011 e consolidatosi alla fine dell’incontro nazionale di Siena dello stesso anno. Da più di due anni, nei territori di tutta Italia si sta lavorando sui temi cari alle donne e presenti all’interno della agenda politica Snoq (lavoro, salute, rappresentanza, rappresentazione, violenza di genere, welfare, ecc.) e SNOQ è oramai parte della realtà sociale. Forse è impietoso il parallelismo tra i partigiani di Primo Levi e i partigiani antiberlusconiani. Se indignarvi o meno lo lascio decidere a voi, di certo resta l’empietà dei tempi moderni.

Jack said on Sep 12, 2013 | Add your feedback

Un avventuroso viaggio dall'Unione Sovietica fino al nord Italia nel tentativo di ostacolare l'avanzata dei tedeschi e supportare la controffensiva degli Alleati: si potrebbe riassumere così la trama del romanzo storico di Primo Levi Se non ora, quando?, vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Campiello ed il Premio Viareggio. Protagonista è Mendel, un orologiaio ebreo che ha perso la moglie nel rastrellamento del suo villaggio e decide, non ancora trentenne, di unirsi ai partigiani russi e polacchi, guidati dal medesimo spirito di rivalsa contro l'oppressore e dallo stesso desiderio di ricominciare una vita che sembra quasi un miraggio.
    Assistiamo alla meticolosa descrizione della quotidianità nei campi improvvisati: amori che nascono e finiscono, imboscate, intercettazioni telefoniche, stralci di notizie che giungono con giorni di ritardo... l'esperienza partigiana, soprattutto di quei resistenti che sono ebrei e sionisti, è in continuo mutamento, subordinata agli ordini dell'Armata Rossa e ai capricci della storia.
    Primo Levi ricostruisce in maniera grandiosa l'epopea di una banda di partigiani frutto della sua fantasia, documentandosi però con l'aiuto delle testimonianze e delle ricostruzioni dell'epoca. Nella sua storia c'è ancora spazio per la speranza, anche in un mondo ormai allo sfacelo, che tira fuori senza sosta la sua bestialità, ad esempio nel riferimento finale allo sgancio della bomba atomica su Hiroshima.
    Assistiamo attoniti a tanta violenza e il caos sembra avvolgere anche noi tra le sue spire.

La mia recensione completa su http://librisucculenti.blogspot.it/2013/07/se-non-ora-q…

Pitichi said on Jul 27, 2013 | Add your feedback

Negli ultimi due anni della seconda guerra mondiale un gruppo di ebrei russi combatte contro i tedeschi in temerarie azioni partigiane e, suo malgrado, pure contro i pregiudizi atavici che l’ebraismo spesso subisce. Le vicende storiche portano il gruppo su una rotta che va dalla Russia asiatica spossata dalla lunga guerra difensiva all’odiata Germania che alfine crolla: con epilogo in Italia, alla ricerca di un porto e di una nave che permetta di realizzare il sogno della Terra Promessa.
    Un bel romanzo, in gran parte frutto d’invenzione, peraltro molto credibile: Levi narra eventi che chiaramente potrebbero averlo sfiorato, prima quale internato in campo di concentramento e poi quale fuggitivo diretto faticosamente verso casa. Le emozioni dello scrittore dovevano essere dunque forti: più di quelle del lettore, che arrivano in parte smorzate da una narrazione molto descrittiva, soprattutto impegnata a trasmettere gli elementi realistici più funzionali alla documentazione storica.

Frabe said on Jun 26, 2013 | Add your feedback

"Contro la disperazione ci sono solo due difese, lavorare e combattere, ma non sempre bastano. Ce n’è anche una terza, che è di raccontarci delle bugie uno con l’altro: ci caschiamo tutti." (p. 50)

NULLA_DIES_SINE_LINEA said on Feb 11, 2013 | Add your feedback

Non conoscevo di Levi che "Se questo è un uomo" e "La tregua".
    Sono stata attratta dal titolo, per ovvi motivi di attualità.

Non conoscevo di Levi che "Se questo è un uomo" e "La tregua".
    Sono stata attratta dal titolo, per ovvi motivi di attualità.
    Levi riesce ad unire ancora una volta una grande umanità ad una precisione scientifica nella narrazione, che ancora una volta ci fa guardare dentro l'universo ebraico attraverso la sua particolare ottica a tratti spietata, a tratti tenera .
    Grande Levi.

Anna said on Jan 17, 2013 | Add your feedback

• Paperback
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2007-01-01
  • Also available as: Hardcover , Others

Margin notes of this book