Se questo è un uomo

Editore: Einaudi (Super ET)

4.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 209 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Tedesco , Spagnolo , Catalano , Olandese , Portoghese

Isbn-10: 8806176552 | Isbn-13: 9788806176556 | Data di pubblicazione:

Postfazione: Cesare Segre

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Rilegato in pelle , CD audio , eBook

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Se questo è un uomo?

Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò "Se questo è un uomo" nel 1947.Einaudi lo accolse nel 1958 nei "Saggi" e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo. Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo difronte allo sterminio di massa, "Se questo è un uomo" è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. È un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.

Da non dormirci la notte

Lettura lenta, di riflessione. Iniziato prima di un viaggio a Cracovia con visita guidata ad Auschwitz/Birkenau.

Convinto che una volta tornato dal viaggio, l'avrei concluso con rinnovato entusiasmo, non è stato cosi, ci è voluto tempo per ragionare alcuni concetti, alcuni pensieri.
    In questa edizione, a fine libro, Levi risponde alle domande più frequenti di studenti e lettori. Sono circa una ventina di pagine di pensiero lucido e indagatore di quanto successo negli anni che hanno covato il seme del razzismo.
    Considerato la sua attualità, ho colto un monito: siate diffidenti da chi cerca di convincervi con strumenti diversi dalla ragione e abbiate in sospetto individui che offrono verità rivelate, semplici, comode perchè si acqistano gratis.
    E meglio accontentarsi di verità più modeste, scaturite dal ragionamento e che possono essere verificate e dimostrate.

non ho molte parole per questo libro; la sua genesi, le sue pagine il suo alone ormai "mitologico" ne fanno un libro incriticabile. L'ho letto con passione, preparato al peggio ma senza trovare una narrazione cosi' devastante e, forse solo ora, scrivendo queste parole mi rendo conto della sua potenza, riesce a raccontare cose innenarrabili in maniera normale, come probabilmente sembravano "normali" alle persone che hanno permesso accadessero.

200 pagine di calci nello stomaco. Racconto crudo e semplice di quello che succedeva nei campi di concentramento, ma soprattutto di quello che il campo di concentramento faceva all'essere umano, l'annullamento della persona e di tutti i normali schemi mentali.
    Leggi e stai male, perchè non è un romanzo, è storia. E tutta la bestialità è narrata con semplicità, come un resoconto di qualcosa che per i protagonisti ormai è assolutamente normale.
    Il capitolo che forse mi ha colpito di più è "le nostre notti", nel quale Levi, tra le altre cose, descrive i sogni ricorrenti in lager: tornare a casa e non essere ascoltati dai propri cari, oppure sognare di mangiare, masticando nel sonno. Tremendo.

Pff, che cliché aver letto "Se questo è un uomo" nel periodo vicino al Giorno della Memoria, ma è successo e non posso farci nulla ormai: di certo mi vergogno di aver letto questo libro alla veneranda età di 21 anni. Tralasciando le banalità critiche che sono naturali quando si approccia questo libro (tipo: "Oh mio dio che meraviglia il capitolo sul XXVI canto dell'Inferno!") vorrei passare a considerazioni più profonde.

Sebbene questo libro nasca con uno sguardo sull'Olocausto molto diverso da quello a cui ero abituata - vedi approcci storici, distanti - e con cui concordavo - vedi Hannah Arendt - sono rimasta colpita dal modo che Primo Levi ha di raccontare la sua storia, per diversi motivi:
    - lo sguardo lucido, dettagliato, estremamente analitico
    - la capacità di cogliere sfumature psicologiche ed esistenziali su cui in pochi si sarebbero soffermati durante un'esperienza del genere
    - il sorvolare le atrocità lasciandole sempre sullo sfondo, dove non possono colpirti con la brutalità dell'orrido, ma solamente con l'inquietudine di star assistendo a qualcosa di profondamente sbagliato.

Nell'Appendice, dove sono raccolte domande e risposte fatte durante i vari incontri con gli studenti, Primo Levi dice una cosa che mi ha stupito, una cosa tipo: "Cercare di capire è sinonimo di perdonare" giustificando in un certo modo il suo rapporto di freddo distacco con il nemico e l'oppressore (cosa evidentissima nel libro). Questo mi ha colpito perché era in netto contrasto con il mantra "Arendtiano" del "cercare di capire è una cosa molto diversa dal perdono": ora, non penso si possa determinare quale delle due prospettive sia giusta o sbagliata, ma di certo è interessante vedere come esse cambino a seconda della posizione di chi le formula.

Per non dimenticare

Grande libro di testimonianza che nasce dall'urgenza di raccontare agli altri l'esperienza estrema del lager,orrenda istituzione pensata e sorta sterminare uomini e donne, annientando in primo luogo la dignità dell'essere umano. Come prefazione una celebre poesia esorta, anzi ordina, di ricordare l'orrore dello sterminio, nella consapevolezza che il lager porta alle estreme conseguenze una convinzione che giace latente nell'animo umano, e cioè "che ogni straniero è nemico"

Ho diligentemente dedicato il fine settimana attorno alla giornata della memoria guardando film e documentari (tutti quelli offerti da Sky e qualcuno dalla Rai) sulla persecuzione degli ebrei da parte del regime nazista, e leggendo questo libro. Non è la prima volta naturalmente che affronto la storia della Shoah ma questo fine settimana è stato volutamente molto intenso. E mi vergogno (e per questo mi espongo a pubblico ludibrio) di non aver mai letto prima la testimonianza di Primo Levi. Sono sopraffatta.