Se questo è un uomo

Editore: EINAUDI SCUOLA

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 308 | Formato: Copertina rinforzata scuole e biblioteche | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Tedesco , Spagnolo , Svedese , Catalano , Olandese , Portoghese

Isbn-10: 8828600055 | Isbn-13: 9788828600053 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico , Copertina rigida , Rilegato in pelle , CD audio

Genere: Biography , Fiction & Literature , History

Ti piace Se questo è un uomo?

Credo nella ragione e nella discussione come supremi strumenti di progresso, e perciò all'odio antepongo la giustizia. Proprio per questo motivo, nello scrivere questo libro, ho assunto deliberatamente il linguaggio pacato e sobrio del testimone, non quello lamentevole della vittima né quello irato del vendicatore: pensavo che la mia parola sarebbe stata tanto più credibile ed utile quanto più apparisse obiettiva e quanto meno suonasse appassionata; solo così il testimone in giudizio adempie alla sua funzione, che è quella di preparare il terreno al giudice. I giudici siete voi.
Primo Levi

Drammatico e obbiettivo

Ci ho messo moltissimo tempo nel leggere questo romanzo perché la pena e l'angoscia mi hanno afflitta in ogni capitolo. È disgustoso che l'uomo in nome della politica e della superbia sia arrivato a tanto, a snaturare l'uomo rendendolo pari a una bestia da soma, riducendone persino il diritto alla serenità. Conoscendomi credo che se fossi capitata in uno di quei campi non sarei sopravvissuta.

Ho ammirato invece la scelta di Primo Levi di scrivere la sua storia con obbiettività mettendo da parte l'odio e il rancore, la propria sofferenza e limitandosi a narrare la vita nei Lager così come l'aveva condotta.
    Mi auguro che mai più su questa terra si verifichino atrocità di questa portata, anche se con la tv manovrata che abbiamo in Italia sarebbe difficile venire a conoscenza dei Lager contemporanei (a meno che non vi siano ragioni politiche dietro). Triste, molto triste.

Questo è un uomo che avrei voluto conoscere

Vorrei non avere 27 anni. Vorrei fare un tuffo nel passato solo per stringere la mano a questo uomo. Vorrei vivere in un universo parallelo, dove Primo Levi non è morto gettandosi dalla tromba dell ...continua

Vorrei non avere 27 anni. Vorrei fare un tuffo nel passato solo per stringere la mano a questo uomo. Vorrei vivere in un universo parallelo, dove Primo Levi non è morto gettandosi dalla tromba delle scale.

Questo libro descrive la vita dei prigionieri del Lager (se di vita si può parlare): un luogo di annientamento di tutto ciò che rende umani. È una testimonianza storica, che tutti dovrebbero leggere almeno una volta. Leggendo questo libro viene da chiedersi quanto si può essere disumani per creare (o anche solo pensare) luoghi del genere, pieni di morte, fame e dolore?

Meglio tardi che mai...

Una visita all'ex campo di concentramento di Fossoli, dove era in corso una mostra dedicata a Primo Levi, mi ha spinto a rileggere questo libro dopo tanti anni dalla prima volta.
    Credo di averlo appre ...continua

Credo di averlo apprezzato e capito veramente solo ora...

"I personaggi di queste pagine non sono uomini. La loro umanità è sepolta, o essi stessi l'hanno sepolta, sotto l'offesa subita o inflitta altrui"

Aberrante,
    inumano,
    mostruoso,
    incivile,
    brutale,
    orrido...
    ...quanti aggettivi scorrono nella mente del lettore!

Aberrante,
    inumano,
    mostruoso,
    incivile,
    brutale,
    orrido...
    ...quanti aggettivi scorrono nella mente del lettore!
    Eppure legge avvolto in un morbido plaid e attinge dalla scatola dei cioccolatini assaporando i privilegi ormai scontati.
    "E' successo e non succederà mai più!" si sorprende a pensare.
    Ma nello stesso momento sul pianeta terra corpi sono straziati e resi inumani.
    La storia ripete se stessa e il civile occidentale continua ad essere cieco e sordo permettendo che ciò accada.

Per non dimenticare

Lettura obbligata che ben fa capire cosa provasse un essere umano sottoposto a tali oscene ed ingiuste sofferenze, ma che comunque cerca di non farsi spogliare mai completamente della sua dignità. ...continua