Se solo fosse vero

Una storia d'amore

Editore: Corbaccio

3.7
(1940)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 224 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese

Isbn-10: 8879724207 | Isbn-13: 9788879724203 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Pagni Frette B.

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Rosa , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Se solo fosse vero?

Arthur ha avuto una giornata faticosa, si è appena trasferito in un nuovoappartamento. Finalmente si concede un bagno con un bel sottofondo musicale.Qualcuno però sta battendo il tempo con le dita! Una giovane donna chesostiene di essere uno spirito il cui corpo giace in coma in ospedale inseguito a un incidente. Arthur naturalmente non le crede e accetta diaccompagnarla in ospedale, dove lei vuole mostrargli il proprio corpo, soloper potersene liberare. Con il passare delle settimane i due diventano amici eil sentimento che li unisce si trasforma in amore. Poi un giorno i medicidecidono di staccare le macchine che tengono in vita Lauren e ad Arthur nonresta che trovare una soluzione, in una corsa contro il tempo.

Se solo fosse meglio

Non che avessi troppe aspettative, ma in effetti speravo fosse molto meglio. In certi punti più che un libro scritto sembrava un libro spiegato. Non mi è piaciuta l'alternanza nei dialoghi tra forma diretta e indiretta, e quando era diretta tra una battuta e l'altra dei due protagonisti non c'era quasi niente in mezzo che desse un colore al loro modo d'esprimersi.
    La storia di per sé non è originalissima e si cade spesso nei soliti clichè sull'argomento, i dialoghi, spesso banali, che a volte rendono i personaggi un finti, stile soap opera, con battute assurde e inverosimili, la gente non parla così.
    L'ho finito solo per vedere come andava e perché mi dispiace lasciare i libri a metà. Per fortuna si legge in fretta e non è lungo. Mi ha deluso, non è stato una lettura piacevole.

Delusione

Avevo visto il film tempo fa e nonostante il libro sia completamente diverso mi aspettavo comunque qualcosa di più. Non mi è sembrato un granchè, ma forse era la mia aspettativa ad essere troppo alta! ...continua

Partiamo dalla scrittura: sempliciotta, completamente assente la costruzione linguistica, capace di andare di palo in frasca nella successione degli avvenimenti e stati d’animo.
    La storia: fortunatame ...continua

La storia: fortunatamente l’idea è di una donna fantasma per cui si può soprassedere su qualsiasi altra cosa scritta che per lo più o è illogica oppure inverosimile, ma tant’è. L’amore tutto può e luoghi comuni da cioccolatini. Per non parlare della banalità delle descrizioni di scenari romantici di tramonti, albe e via discorrendo.
    Unica nota positiva, una certa propensione per battute spiritose che denotano una sorta di senso dell’umorismo che andrebbe maggiormente sviluppato dall’autore.
    Nel complesso ne sconsiglio la lettura!

Orribile,non c'è un modo più gentile o sfumato per esprimermi riguardo a questo libro.

Considerato anzi che ho iniziato a trovarlo tale piuttosto presto,diciamo pure dalla prima pagina,la vera meraviglia sta nell'aver tenuto duro ed essere arrivata a leggerne quasi due terzi,dopodichè però proprio non ce l'ho più fatta e ho dovuto arrendermi.
    Scrittura pessima,intreccio banale,protagonisti insopportabili,il tutto condito da riflessioni esistenziali stucchevolissime e imbarazzanti nella loro pochezza e insulsaggine.
    Il film che ne hanno tratto (prendendosi parecchie libertà,a quanto mi è parso di vedere fin dove sono arriavata io a leggere) neanche è un granchè,però l'interpretazione degli attori protagonisti mi è piaciuta abbastanza.