Se spegni non morirà nessuno

By Lorenzo Ribeca

Like Se spegni non morirà nessuno ?

Narrazioni con venature liriche, prose beffarde, grottesche, severe, allucinate, spesso amare, quelle di Lorenzo Ribeca. Ciò che affascina, e allarma, il lettore è sicuramente la messa in scena di un quadro urbano senza esclusione di colpi. il dettag Continue

Narrazioni con venature liriche, prose beffarde, grottesche, severe, allucinate, spesso amare, quelle di Lorenzo Ribeca. Ciò che affascina, e allarma, il lettore è sicuramente la messa in scena di un quadro urbano senza esclusione di colpi. il dettaglio colto con occhio attento all'irrealtà di tanti gesti quotidiani. I personaggi, terribili e umanissimi, esercitano il linguaggio dell'indifferenza, della prevaricazione, della volgarità, di un'insensatezza che fiammeggia, e tutte queste cose insieme sono condite da sprazzi di candore. Uno sguardo dentro la ferita aperta dell'esistenza.

Una serie di racconti che rappresentano dei flash nell'esistenza dei loro protagonisti. A parte un paio, si tratta di scritti brevi, vere istantanee che pur immortalando un singolo e fugace attimo di vita, sono in grado di dilatare l'immagine fino a suggerirne anche quanto non vi è raffigurato.
    Vite e personaggi apparentemente normali sono sorpresi qui nella nevrosi. Il tema di fondo, quello che li accomuna tutti, è proprio la descrizione di brevi sprazzi ai limiti della follia.
    La prosa mi è piaciuta: è vivace e immediata, capace di adeguarsi - con varietà di stile e registro - ai diversi protagonisti.
    In più l'autore con qualche colpo di scena e con una spiccata ironia, concede al lettore la possibilità di sorridere a denti stretti delle vicende narrate e pur risultando a tratti crudo e crudele lascia trasparire una certa dose di partecipata comprensione per i suoi personaggi e le loro psicosi.

valeria said on Aug 16, 2012 | 1 feedback

Questo libro l'ho iniziato una sera sul tardi, volevo andare a dormire, ma avevo deciso di aspettare ancora una mezzoretta. Gira una pagina, gira l'altra, "finisco questo racconto e poi vado a dormire" mi sono detta, poi "va beh, questo titolo è interessante, gli do un'occhiata veloce, una pagina, due al massimo e vado a letto", "beh, è un racconto, mica posso lasciarlo a metà" e così via, ho chiuso il libro solo dopo averlo finito, persino dispiaciuta che non fosse almeno un pochino più lungo. Racconti originali,decisamente interessanti, che catturano l'attenzione, ti tengono incollati alle pagine, che continuano a girarsi come se fossero dotate di vita propria. Ed è pure scritto bene. E pensare che, tendenzialmente, il genere dei racconti non mi entusiasma granchè.
    Insomma, è stata una piacevole scoperta, e una piacevole lettura. Davvero complimenti all'autore!

Sianna said on Apr 14, 2012 | 3 feedbacks

Interessante ^_^ Ogni racconto ha un che di particolare, mi sono piaciuti molto tutti, tranne forse l'utimo ^_^ complimenti!

fungolo said on Mar 7, 2012 | 1 feedback

Carino, ben scritto e belle idee, ma decisamente non è il mio genere.

M3B said on Feb 15, 2012 | 1 feedback

Sono sicurissima di aver scritto una recensione a suo tempo. Che fine ha fatto? O_o
    Comunque, riproviamoci.

Comunque, riproviamoci.
    Non leggo spesso racconti, tantomeno racconti brevi. Non per una particolare avversione verso il genere, solo non mi capita. Questa raccolta però mi ha colpita per il titolo, e devo dire che l'aspettativa è stata ampiamente ripagata fin da subito. Istantanee di momenti leggermente surreali che quasi tutti ci siamo trovati a vivere. Scrivo quasi perché alcuni personaggi sono molto border-line, anzi forse hanno addirittura superato il confine della cosidetta normalità. Un apprezzamento particolare per "Morire con la vescica piena", un ottimo spaccato di come tante volte ognuno di noi, io almeno sì, ci siamo sentiti.
    Complimenti all'autore, veramente un bellissimo esordio. Tra le altre cose una scrittura gradevole e nessun errore.

Claudia said on Feb 6, 2012 | 1 feedback

Un libro formato da 8 racconti, tutti di gradevole lettura con qualche spunto di riflessione sui rapporti tra esseri umani ed esistenza. Particolare plauso a "Morire con la vescica piena" (quello che più mi ha dato da pensare) e "Uno scambio di occhi" (bella la visione e relativi comportamenti diversi, discendenti anche dai ruoli sociali che ricoprono, dei personaggi coinvolti in uno stesso evento).

Elena Acquerello said on Feb 5, 2012 | 1 feedback

• Publisher: Marte editrice