Se stasera siamo qui

By Catherine Dunne

Like Se stasera siamo qui ?

Una riunione tra quattro amiche del cuore per festeggiare la loro amicizia: un quarto di secolo di intimità condivise, tradimenti superati, differenze appianate. C'è Claire, con i suoi uomini sempre sbagliati; e la certezza che la vita non le darà ma Continue

Una riunione tra quattro amiche del cuore per festeggiare la loro amicizia: un quarto di secolo di intimità condivise, tradimenti superati, differenze appianate. C'è Claire, con i suoi uomini sempre sbagliati; e la certezza che la vita non le darà mai l'unica cosa che ha sempre voluto. Nora, la casalinga perfetta, che ha tenuto nascosto un segreto alle amiche per più di venticinque anni. Maggie, che è sposata infelicemente con Ray da più tempo di quanto voglia ricordare. E poi Geòrgie, altezzosa e supponente, che ha fatto a modo suo più di quanto le sarebbe convenuto. Ma stasera la complessa trama di mariti, amanti e segreti che le ha tenute insieme sta per dipanarsi. E una delle quattro donne non ha intenzione di esserci. A questo punto, le cose non potranno più essere le stesse...

Se non fosse per il finale che non mi ha convinto...si sarebbe meritato 4 stelle. Ogni tanto è un po' prolisso ma i racconti di queste quattro amiche mi hanno abbastanza intrigato.

mavi said on Oct 21, 2014 | Add your feedback

Libro che fatica ad ingranare, ma una volta dentro la storia si riesce a proseguire bene. Alcune parti le ho trovate ripetitive ed inutilmente prolisse; alcune emozioni, soprattutto trattandosi di una narrazione tutta al femminile, sarebbero potute essere descritte in modo più dettagliato e profondo. Tuttavia, la storia è carina e per la prima volta non mi ha infastidito il continuo cambio di punto di vista nella narrazione. Certo, per chi come me è eccessivamente curioso, risulta snervante la lettura in alcuni punti: vengono lasciate in sospeso alcune vicende, che trovano spiegazione solo molte pagine più avanti. Tre stelline, perché mi aspettavo sensazioni ed emozioni più definite, ma è un libro che si legge bene.

Quella sera sapevo già senza saperlo che era qualcuno di cui avrei avuto bisogno sempre, che non avrei mai voluto lasciarlo andare via.

Come fai a sapere che cos'è normale, se la normalità non l'hai mai conosciuta?

Ci sono cose che una volta rotte non si possono aggiustare, inutile provarci.

La fiducia che puoi riporre in una persona non dipende da quanto tempo la conosci.

E' triste che due persone, che avrebbero potuto rendersi felici a vicenda, abbiano invece fatto di tutto per allontanarsi.

La rabbia portava lacrime e litigi, promesse, sesso e riconciliazioni. La rabbia è per tanti versi sorella dell'amore.

Forse quando si abbandona una vita per un'altra, si devono rivisitare tutte le cose che hanno avuto importanza in quella passata prima di poterle lasciar andare.

Simo said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

coinvolgente

Romanzo molto coinvolgente.... sarà che mi avvicino a grandi passi ai quaranta, ma ho vissuto insieme alle quattro protagoniste i tormenti legati a questa età.
    mi è piaciuto molto avere quattro voci narranti alternate, invece di una sola.
    E sono alla ...(continue)

mi è piaciuto molto avere quattro voci narranti alternate, invece di una sola.
    E sono alla fine sono stata curiosa e impaziente di leggete l evolversi dei fatti.

Blossom-Ily said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

"[...] quelle vecchie foto mi hanno dato il colpo di grazia. Venticinque anni. Ciò che mi ha colpito di più, guardandole, è quanto apparissimo impreparate - sì, è la parola giusta - tutte quante. Non propriamente innocenti, e neppure sciocche: ma del tutto impreparate al fatto che la vita è una sfilza di casuali disastri e di occasionali felicità tenuti insieme, quando ti va bene, dal cemento dell'amicizia e dal collante della famiglia."

Ho citato questo passo perché mi ha fatto pensare, e credo sia il sentimento che si prova quando arriva il momento dei bilanci nella vita.
    Per quanto riguarda il romanzo in sé e per sé, sto indiscutibilmente dalla parte di Nora. Il brutto anatroccolo non diventerà un bellissimo cigno, ma alla fine è l'unica che ottiene delle soddisfazioni e può fare un bilancio positivo (anche se la delusione è dietro l'angolo...). Le altre nulla, partite con grandi speranze e rimaste con l'amaro in bocca.

Gnammy said on May 30, 2014 | Add your feedback

insomma...

Parte bene con un'idea simpatica: quella di raccontare le storie di quattro amiche da più punti di vista. All'inizio è piacevole avere più narratori, ma poi diventa stressante rileggere, magari anche per quattro volte, lo stesso evento; soprattutto quando i personaggi sono ormai delineati a tal punto da poter facilmente immaginare, il lettore, come il personaggio non narrante abbia vissuto quello specifico evento. Lo confesso: pensavo meglio!

Nunù said on Feb 8, 2014 | Add your feedback

Una corsa nel tempo che ha legato nell'amicizia quattro amiche, i loro sogni, le loro ambizioni, le emozioni, i dispiaceri, i successi e le sconfitte.Una cena in cui una delle quattro amiche è assente...dalla prima all'ultima pagina per capire davvero cosa è successo e soprattutto il perchè...

Fedemoon78 said on Nov 3, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Guanda
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Others , eBook

Margin notes of this book