Se una notte d’inverno un viaggiatore

By Italo Calvino

| Paperback

Like Se una notte d’inverno un viaggiatore ?

*** This comment contains spoilers! ***

« È un romanzo sul piacere di leggere romanzi; protagonista è il Lettore, che per dieci volte comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l'inizio di dieci romanzi d'autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro. »
    (I. Calvino, durante una conferenza stampa, tenutasi a Buenos Aires nel 1984)
    Divertente, ben scritto e ricco di colpi di scena! Lo stratagemma stilistico del romanzo dentro al romanzo è spettacolare, come sempre.
    Aggiungo che è un libro a digestione lenta: a distanza di giorni mi tornano in mente frasi che mi fanno riflettere.

Frasca said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Elogio della lettura

Un libro difficile, che mi ha emozionato molto all'inizio.
    Ho fatto fatica a continuare quando le storie iniziano a intrecciarsi, ma il finale mi ha commosso.

Somaro Mannaro said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Ho apprezzato l'esercizio di stile. Credo sia un buon libro per approcciarsi a Calvino (è il suo primo libro che leggo). Non mi sono dispiaciuti i romanzi che si interrompono poichè risultano essere soltanto delle sottotrame.

Stef said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Oh-mio-dio!

Calvino? No dai.
    Marcovaldo? Scuole elementari.
    Pregiudizi.
    Però favole italiane...
    Poi Baricco, sempre lui, nei Totem.
    E ti viene il dubbio.
    Passano anni.
    Arriva il momento.
    Il momento è adesso.
    "Da cosa inizio?"
    "Se una notte d'inverno... non torn ...(continue)

Calvino? No dai.
    Marcovaldo? Scuole elementari.
    Pregiudizi.
    Però favole italiane...
    Poi Baricco, sempre lui, nei Totem.
    E ti viene il dubbio.
    Passano anni.
    Arriva il momento.
    Il momento è adesso.
    "Da cosa inizio?"
    "Se una notte d'inverno... non tornerai più, sappilo."
    Libro per segaioli di libri.
    Uh cazzo, io!
    Parla a te. Parla di te.

Quello che leggi e quello che vivi.
    Quello che leggi è quello che vivi.

Il giorno giusto trovi Il Lettore su un aereo. Per dire.
    Inizi a guardarti in giro, se c'è scritto che c'è sciopero e Il Lettore non parte, preoccupati. Ma tanto!

"Rinunciare alle cose è meno difficile di quel che si crede: tutto sta a cominciare.
    Una volta che sei riuscito a prescindere da qualcosa che credevi essenziale, t'accorgi che puoi fare a meno anche di qualcos'altro, poi ancora di molte altre cose."

Alla fine ti accorgi che puoi fare a meno di tutto. E muori dentro.
    E sei vai troppo lontano in quella direzione, sei morto davvero.

Poi arriva Il Lettore a prenderti per i capelli. Non riesci più a fare a meno di tutto, tu che ci eri riuscita così bene.

Detto in un libro che parla "a te", dandoti del tu, non ti aspetti una frase del genere, messa lì perchè TU la legga e capisca che era lì proprio per te. Per farti venire il dubbio che tu stesso stia vivendo "un" libro. Il tuo.

Ce l'hai con me? Non ci sono che io qui.

Se sei paranoico non leggerlo, perchè ce l'ha con te. Sì.

Esistono solo due finali: "passate tutte le prove, l'eroe e l'eroina si sposavano oppure morivano".

E la storia finisce in un letto.
    "Spegni anche tu, non sei stanca di leggere?"
    "Sto per finire Se una notte d'inverno un viaggiatore di Calvino."
    "Ma dai, uno dei miei libri preferiti di sempre."

E te pareva!

LadyRock said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

"Domani, Lettore e Lettrice, se sarete insieme, se vi coricherete nello stesso letto come una coppia assestata, ognuno accenderà la lampada al suo capezzale e sprofonderà nel suo libro; due letture parallele accompagneranno l'approssimarsi del sonno; prima tu poi tu spegnerete la luce; reduci da universi separati, vi ritroverete fugacemente nel buio dove tutte le lontananze si cancellano, prima che sogni divergenti vi trascinino ancora tu da una parte e tu dall'altra."

"... la lettura è un atto necessariamente individuale, molto più dello scrivere. Ammesso che la scrittura riesca a superare la limitatezza dell'autore, essa continuerà ad avere un senso solo quando verrà letta da una persona singola e attraverserà i suoi circuiti mentali. Solo il poter essere letto da un individuo determinato prova che ciò che è scritto partecipa del potere della scrittura, un potere fondato su qualcosa che va al di là dell'individuo. L'universo esprimerà sè stesso fin tanto che qualcuno potrà dire: "Io leggo dunque esso scrive"."

Irene la Zia said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

"Tante storie al prezzo di una..."

Il Lettore (che nell'immaginazione dell'autore rispecchia chiunque nell'atto di leggere un libro) acquista il nuovo volume di Italo Calvino “Se una notte d'inverno un viaggiatore” ed è intento a leggerlo. Subito dopo aver terminato il primo capitolo, il libro però presenta degli errori di impaginazione, perciò il protagonista si reca alla libreria del proprio quartiere per sostituirlo con uno nuovo e completo. Nel mentre, conosce Ludmilla (la Lettrice) che ha riscontrato lo stesso problema nella identica lettura e di cui il Lettore si innamora subito. Insieme, si imbattono in un libro che il proprietario della biblioteca crede essere “Se una notte d'inverno un viaggiatore”: fin dal primo capitolo però, il tomo racconta una storia differente, alla quale il protagonista si interessa immediatamente. Purtroppo, la lettura si interrompe nuovamente, sempre per lo stesso sbaglio commesso dalla casa editrice. Questa fatto si ripeterà dieci volte nel romanzo, sempre per motivi estranei alla volontà del personaggio, che si ritrova in situazioni alquanto spiacevoli, cercando invano di recuperare i dieci libri di cui possiede (a volte materialmente, a volte in memoria) solo i rispettivi incipit. Mano mano che la storia si svolge, si delinea, per quanto possibile, un antagonista: Ermes Marana, un vecchio amico di Ludmilla, che, per riconquistare l'attenzione dell'amata lettrice, decide di incominciare a “falsificare” più libri possibili, così che Lei , senza più fiducia nel mondo non corrotto che nella sua mente rappresentava la lettura, potesse dedicarsi al loro rapporto. La storia si concluderà nella biblioteca, dove tutto è incominciato, dove il Lettore decide di sposare la Lettrice.
    Non consigliato a tutti: è richiesto al lettore un minimo di riflessione su chi siamo e sul mondo che ci circonda
    forse per qualcuno potrebbe sembrare che siano presenti troppi giri di parole. :o)

Etrusco said on Jul 12, 2014 | Add your feedback