Se una notte d'inverno un viaggiatore

Editore: Arnoldo Mondadori

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 305 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Portoghese , Francese , Tedesco , Chi semplificata , Spagnolo , Finlandese , Olandese , Turco , Giapponese , Catalano , Croato , Greco , Polacco , Rumeno

Isbn-10: 8804482001 | Isbn-13: 9788804482000 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Contributi: Giovanni Raboni

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , Altri

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Se una notte d'inverno un viaggiatore?

Un viaggiatore, una piccola stazione, una valigia da consegnare a una misteriosa persona... Da questa premessa si possono snodare innumerevoli vicende, ma sono dieci quelle che l'autore propone in questo sorprendente e godibilissimo romanzo.

"È un romanzo sul piacere di leggere romanzi: protagonista è il lettore, che per dieci volte comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l'inizio di dieci romanzi d'autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro."
(Italo Calvino)

Vale 4 stelle, minimo, ma proprio non mi è piaciuto.

LA "qualità" del libro è sicuramente molto più elevata del voto che gli do, che misura solo ed esclusivamente quanto mi è piaciuto. La qualità della scrittura, la capacità di modificare il proprio stile così tanto da rendere ogni capitolo-incipit unico e credibile, anche solo la stuttura del libro sono straordinari, e lasciano ammirati.

Purtroppo io sono una lettrice emotiva, più legata all'empatia con i personaggi che al resto, e pur ammirando il lavoro di Calvino devo dire che non l'ho amato affatto. Anzi, non di rado l'ho trovato frustrante e difficile da leggere.

Stessa emozione che avevo provato anni fa, alla prima - parziale - lettura.

Resta straordinario il primo capitolo, con la descrizione dell'entrata in libreria da parte del lettore che ho trovato esilarante e geniale (chi non ha il suo bravo scaffale di Libri Che Hai Sempre Fatto Finta D'Averli letti Mentre Sarebbe Ora Ti Decidessi A Leggerli Davvero) e il capitolo VIII Dal Diario di Silas Flannery, in cui mi sono immersa felicemente, mentre quasi tutto il resto del libro mi è parso un esperimento. Interessante ma freddamente clinico.

Credo che Calvino non sia scrittore per me, tuttavia questo è un libro che consiglio di provare a tutti, per farsi una idea personale, e per ammirare un testo che è sicuramente miliare nella storia della letteratura moderna italiana.

Un libro strepitoso per chi ama leggere.

Un libro strepitoso per chi ama leggere.
    Un libro dove autore, lettore, personaggi si scambiano i ruoli, un libro in continuo divenire, che si interroga su cosa vuol dire scrivere, leggere .... essere autore, essere lettore.
    Cosa dovrebbe scrivere un autore e di cosa ? Cosa dovrebbe aspettarsi il lettore quando sceglie un libro?
    Un libro in cui ciascuno di noi può trovare delle risposte e soprattutto tante domande a cui cercare una risposta.

Meraviglioso. Ammirazione sconfinata. Che Italo Calvino fosse una garanzia me lo dicevano le esperienze precedenti, ma apprezzarlo dopo esserne stato spiazzato è stato ancor più soddisfacente.
    Questo ...continua

Questo genio era in grado di scrivere qualunque cosa, sarebbe stato in grado di scrivere quasi in qualunque modo: le settimane precedenti, oltre al divertentissimo San Isidro Futból di Pino Cacucci, avevo divorato un paio di bei gialli avvincenti (Pista nera di Antonio Manzini e Ksenia. Le Vendicatrici di Massimo Carlotto e Marco Videtta), ma scorrendo le evoluzioni calviniane mi rendevo conto di come lui fosse in grado di avvincere a partire da qualsiasi elemento, situazione, spunto e perfino dalla voluta assenza di spunti.
    ...
    L'importante, probabilmente, è non smettere mai di leggere. Almeno finché ti rimane la voglia irrefrenabile di ascoltare il racconto.

Sicuramente un libro particolarissimo, a metà tra il romanzo ed il saggio. L'autore si interroga su cosa sia la scrittura , ma soprattutto la lettura e l'incolmabile voragine che separa ciò che l'autore vuole trasmettere e ciò che il lettore veramente recepisce. Ricco di spunti di discussione ma mi è mancato il canonico impianto romanzesco con un inizio,uno svolgimento ed una fine. I 10 inizi interrotti sospendono le aspettative del lettore lasciandolo un po' deluso. Almeno questo è quanto è successo a me.

Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore

Romanzo pubblicato nel 1979. Definito da alcuni critici metaromanzo o romanzo post-moderno, è un'opera sul significato della lettura, della scrittura, della conoscenza, della realtà sensibile e non.
    P ...continua

Protagonisti sono il lettore e la ettrce, nonché gli incipit (10) di romanzi che, per una serie di motivi, non possono essere seguiti dalla lettura degli interi romanzi.
    La lettura è piacevole anche se, a volte, non propriamente semplice (se soprattutto si vuole seguire il GIOCO molto serio proposto da Calvino.

Geniale ma pesante.

L'idea del libro nel libro è geniale, la fine lo è ancor di più.

L'idea del libro nel libro è geniale, la fine lo è ancor di più.
    Purtroppo la scrittura di Calvino è un pochino datata e si perde in riflessioni e commenti che ti fanno perdere il filo. Per questo motivo sono arrivata alla fine del libro strisciando sui gomiti.