Se una notte d'inverno un viaggiatore

La biblioteca di Repubblica - Novecento, 4

By Italo Calvino

| Hardcover | 9788481304473

Like Se una notte d'inverno un viaggiatore ?

Se una notte d'inverno un viaggiatore segna, nella storia di Italo Calvino, una rinascita. Attraversata la rarefazione meravigliosa e a suo modo conclusiva de Le città invisibili, ecco che nel 1979, dopo sette anni di silenzio, la vocazione narrativa Continue

Se una notte d'inverno un viaggiatore segna, nella storia di Italo Calvino, una rinascita. Attraversata la rarefazione meravigliosa e a suo modo conclusiva de Le città invisibili, ecco che nel 1979, dopo sette anni di silenzio, la vocazione narrativa torna prepotente: fin troppo, visto che nel libro si susseguono ben dieci inizi di romanzi diversissimi fra loro, legati dal fil rouge di un'ulteriore storia che, attraverso le avventure di un Lettore e di una Lettrice, ci conduce dall'una all'altra di quelle parti iniziali presto interrotte.
La scelta sperimentale e combinatoria, pronunciatissima nel Castello dei destini incrociati ma già notevolmente stemperata nelle Città invisibili, viene qui quasi del tutto occultata da una fantasia davvero scatenata, che non conosce confini né di tempo né di spazio, nonché da una felicità di raccontare, a stento tenuta a freno da una volontà tutta intellettuale di intervento sulle strutture profonde del romanzo. Così il senso di frustrazione che Calvino fa provare al Lettore e alla Lettrice quando improvvisamente le storie si interrompono, diventa lo stesso nostro di fronte agli accattivanti meccanismi di attesa che l'autore prepara ogni volta con stupefacente maestria, e che poi perfidamente si rifiuta di soddisfare.
Se una notte d'inverno un viaggiatore fu definito un "romanzo sul piacere di leggere" da Calvino stesso, il quale parallelamente andava coltivando il redde rationem autobiografico di Palomar. E su ambedue tali "maniere" aleggia, discreta e leggera, quella ritrovata gioia di scrivere e forse di vivere, che segna in modo indelebile questa fase, purtroppo inopinatamente l'ultima, di una eccezionale vicenda letteraria.

Lettura leggera, di quelle che si ricerca quando non si ha voglia di qualcosa di troppo impegnativo o pienezza fra pagine e righe.

Sostanzialmente è un libro dedicato ai lettori, alle diverse tipologie e, nei suoi tanti racconti dimezzati, riesce a conciliare diversi generi e quindi gusti.
    È una piccola esposizione letteraria, quasi come ritrovarsi davanti al bancone dei gelati!

Nìniel Nithihayah said on Oct 13, 2014 | Add your feedback

Adesso so cosa vuol dire fare agire i personaggi di un libro. Tu li conosci da un punto di vista psicologico prima ancora di saper se hanno gli occhi azzurri o i capelli mori. Bellissimo, da non perdere poi l'escalation dal racconto più semplice, avventuroso, a quello filosofico

Petek said on Sep 17, 2014 | 1 feedback

Se una notte d'inverno un viaggiatore è unico. Non so se esistano libri simili sinceramente, di certo io non ne ho mai incontrati prima. È una specie di caccia al tesoro, dove il tesoro è il finale di un libro con cui il Lettore, per dieci volte, non riesce a incontrarsi.

- See more at: http://scarabocchidipensieri.blogspot.it/2014/03/se-una…

Eli Gì said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Magico

Questo libro è magico.
    Altre parole sarebbero inutili per descriverlo.
    Leggerlo è la soluzione!

Ste said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Perché sono diventato Lettore solo a 30 anni?

Pix said on Aug 26, 2014 | 2 feedbacks

Folle Calvino, folle, perfetto Calvino, caldo, inafferrabile, definitivo, indicibile Calvino.

Jericho XVIII said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book