Sea of Poppies

Publisher: John Murray Publishers Ltd

Language: English | Number of Pages: 480 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Spanish

Isbn-10: 0719568951 | Isbn-13: 9780719568954 | Publish date:

Also available as: Softcover and Stapled , Mass Market Paperback , Paperback , Others , Audio CD , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Travel

Do you like Sea of Poppies ?

At the heart of this epic saga, set just before the Opium Wars, is an old slaving-ship, The Ibis. Its destiny is a tumultuous voyage across the Indian Ocean, its crew a motley array of sailors and stowaways, coolies and convicts. In a time of colonial upheaval, fate has thrown together a truly diverse cast of Indians and Westerners, from a bankrupt Raja to a widowed villager, from an evangelical English opium trader to a mulatto American freedman. As their old family ties are washed away they, like their historical counterparts, come to view themselves as jahaj-bhais or ship-brothers. An unlikely dynasty is born, which will span continents, races and generations. The vast sweep of this historical adventure spans the lush poppy fields of the Ganges, the rolling high seas, and the exotic backstreets of China. But it is the panorama of characters, whose diaspora encapsulates the vexed colonial history of the East itself, which makes Sea of Poppies so breathtakingly alive -- a masterpiece from one of the world's finest novelists.

Termini difficile non permettono di godersi il racconto

Forse sarebbe bastato un glossario da qualche parte per facilitare la lettura. La trama non e' complicatissima ma e' difficile rilassarsi ed immergersi nella lettura e nell'ambientazione a causa di numerosi termini incomprensibili. Penso che tradotto completamente potrebbe essere bellissimo.

Una stella e due maroni

Sarà un romanzo corale, polifonico, ecc. Forse, dico. Ma essendo un romanzo, oltre ad essere tutte queste cose, dovrebbe anche far accadere qualcosa. E invece non accade nulla. La trama va avanti a calci in culo, se di trama si può parlare. Soporifero, inutile, spocchioso fino al modo di tradurlo. Poiché l'originale è scritto utilizzando diversi dialetti indiani e lingue imbastardite, i traduttori si preoccupano di precisare che molti termini sono stati lasciati così come sono stati scritti dall'autore. Per non tradire la complessità, dicono. Così mi sono imbattuto in frasi tipo questa: "svolse il suo batrang e, nello scorgere il colore del sanando di Gibutry, decise che la sua ninghuy sarebbe rimasta, per quel giorno, al suo posto". Una pena, se non fosse ridicolo. Non ascolterò mai più i consigli del conoscente che me ne ha cantato le lodi, quel masochista dei miei batrang.

Il romanzo scorre rapido in un dosaggio calibrato di avventura e passione resuscitando, sapientemente, la qualità del romanzo ottocentesco. L'autore propone caratteri solidi e ben definiti, ambientazioni ricche di dettagli, excursus storico-geografici, utili per definire il contesto narrativo, e un fitto vocabolario di termini propri della marineria e del commercio ottocenteschi che consentono al lettore di perdersi completamente in questo nuovo mondo. Un eleogio particolare va ai traduttori che hanno saputo rendere la molteplicità delle lingue con grande eleganza.

La complessità del subcontinente indiano prende voce in questo maestoso romanzo polifonico. Grazie a una lingua bastarda, mimetica rispetto alla pluralità corale dei personaggi, Gosh ci accompagna in un viaggio guidato dalle rotte dell'oppio: dalla coltivazione massiccia imposta ai contadini nelle campagne, fino agli scambi con la Cina che, di lì a poco, avrebbero portato l'Inghilterra alla guerra. Quest'oro nero e melmoso si appiccica alla pelle dei coolie che, abolita la schiavitù, emigrano volontariamente da un paese immiserito. Ma bagna anche i magnati inglesi o il giovane ufficiale americano figlio di una schiava liberata. Investe tutta un'umanità che trova spazio nei templi di Deeti: colei che, attraverso la magia del segno, mantiene vivo il ricordo dell'epopea per terra e fiume, fino al Nero Oceano. Con maestria, Gosh intreccia destini lontani fino a farli confluire sulla Ibis, la goletta diretta a Mauritius col suo carico dolente di passioni, amori, odi, ricchezze e miserie. C'è tanto romanzo d'avventura, in queste pagine, ma c'è anche il realismo magico sudamericano. C'è, insomma, una letteratura meticcia che si nutre di mille culture e multiformi orizzonti. C'è la Storia con la maiuscola e le molte storie minuscole ricostruite e inventate con amore, fino a fondersi in un'armonia polifonica e perfetta. Dalla Ibis è difficile scendere; è con gioia che proseguo il mio viaggio...

Nonostante la mole consistente, questo primo volume della trilogia creata da Ghosh scorre veloce e cattura all'interno di una realtà distante non soltanto nel tempo (prima metà dell'Ottocento) ma anche e soprattutto nello spazio, nelle tradizioni, nella lingua, nei rapporti umani. L'aspetto linguistico è sicuramente il più lampante: la descrizione di oggetti, luoghi, cibi, persone passa attraverso l'intersecarsi dei numerosissimi idiomi presenti sul territorio indiano, che inizialmente potrebbe risultare in qualche modo ostico ma al quale si fa rapidamente l'abitudine, finché si giunge ad una vera e propria identificazione tra i vari personaggi e le loro parlate. La lotta spietata per l'espansione coloniale delle grandi potenze emerge costantemente nel romanzo, e diventa violenta nella descrizione del trattamento riservato agli indigeni, i girmitiya ammassati nelle navi e trasportati nelle isole per essere brutalmente sfruttati per l'esclusivo guadagno della madrepatria. A questo si uniscono tutte le fragilità dei personaggi, spesso dilaniati da crisi identitarie che riguardano la propria sessualità, il colore della pelle, la posizione sociale e libertà di pensiero e di azione.

Ho finito di leggerlo per la terza volta. Non posso dire con immutato piacere, perché la recente lettura di Moby Dick aggiunge sapore alla terminologia marinara, e il diabolico equipaggio di uomini giallo-tigre della lancia di Achab getta la sua fosca ombra sui lascari dell'Ibis, che ora mi appaiono amici fraterni. E c'è anche, nel ritmo di avventura e nel gioco dei travestimenti, qualcosa del Dumas del Conte di Montecristo; e nel mescolare la storia con l'invenzione, un po' della passione documentaristica di Hugo.
    E' uno di quei libri che leggo d'un fiato, che fatico a lasciare per andare a dormire o a preparare il pranzo o a compiere qualsiasi altro dovere quotidiano. L'ho quasi imparato a memoria, e ancora mi affascina e mi cattura come la prima volta, e i suoi assurdi personaggi sono più vivi e reali dei miei vicini di casa.

Interessante libro di avventure, ricco di personaggi con i loro pregiudizi, i loro desideri , le loro passioni. Risaltano la solidarietà e la crudeltà umana, nonché il cinismo nel perseguire i propri interessi. Come in ogni epoca.

Staccarsene? Impossibile!

Voto 10.
    Ho letto questo libro su consiglio di un'amica di twitter che ha un blog letterario, diceva che la narrazione è poderosa, i personaggi affascinanti, il ritmo coinvolgente. Aveva ragione!
    In m ...continue

Voto 10.
    In meno di due giorni ho divorato più di 500 pagine e non vedo l'ora di proseguire con la lettura della trilogia.

Il Mare, i papaveri, la Ganga

Erano anni che volevo leggere la trilogia di Ghosh, e sono felicissima di essermi finalmente decisa.

In questo libro c'è tutto quello che amo in un libro. C'è una storia avventurosa, con una trama articolata e potente, una coralità dei personaggi con nessun protagonista, ed insomma tutto quello che da secondo me della Letteratura Indiana contemporanea "la nuova letteratura russa".

C'è tanta India, l'India multiforme della mescolanza di etnie e religioni e lingue e popoli, l'India con le sue regole ferree e con la sua morbidezza nell'interazione tra diversi.

C'è la faccia del colonialismo bianco, c'è la Cina sullo sfondo, c'è la complessità della relazione gerarchica, trasversale, ma anche verticale tra popoli che nei nostri libri di storia non meritano che un pallido accenno.

Ci sono personaggi femminili forti e indimenticabili, persone che tradiscono la loro casta e la loro nascita, per lanciarsi tra le braccia dell'avventura e dell'infinito.

C'è tanto mare, un mare che fa paura, che spesso uccide e rapisce, un mare che allontana e che blandisce. E ci sono i marinai, demerini o rozzi, lascari o bramini, vittime o carnefici.

Non ultimo, c'è uno stile magistrale che ti scompiglia i capelli e che non ti fa dormire.