Seda

By Alessandro Baricco

Like Seda ?

"Un bo día, un amigo contoume que un devanceiro seu tiña un oficio un tanto estraño. Partía unha vez ao ano, cruzaba o mundo, meses despois chegaba a Xapón, compraba ovos de vermes da seda, regresaba a Italia e vendíaos. O resto do ano descansaba. Es Continue

"Un bo día, un amigo contoume que un devanceiro seu tiña un oficio un tanto estraño. Partía unha vez ao ano, cruzaba o mundo, meses despois chegaba a Xapón, compraba ovos de vermes da seda, regresaba a Italia e vendíaos. O resto do ano descansaba. Estabamos esquiando cando me contou esta historia. Detívenme, saquei os esquís e comecei a pensar e a lle dar voltas, e non parei de facelo ata que escribín a última páxina."
Así explica o autor a xénese do seu relato. Influenciado por Céline, Salinger, McEnroe, Stanley Kubrick, Walt Disney, Liberatore..., Alessandro Baricco é o escritor italiano vivo máis internacional.

Finito di leggere prima di andare a pranzo. Leggendo il libro mi ha dato la sensazione di vivere un'amore Proibito. Una lettura scorrevole e piacevole dopo una decina di pagine.

Valentina said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Strano ma vero

A dire la verità, quando ho iniziato questo libro l'ho fatto semplicemente per cercare qualcosa di leggero, breve e poco impegnativo che mi "alleggerisse" la letture de "I Miserabili". Tuttavia, mi ha riservato una piacevole sorpresa, 100 pagine di pura semplicità, incisività ed emozione. Non sono un'amante del genere, eppure lo inserirei più che volentieri nella lista di libri da rileggere.
    Una storia d'amore il cui svolgimento non è affatto banale, soprattutto per il contesto in cui è inserita, un tipo di scrittura scorrevole e per niente forzato, senza inutili arricchimenti né fronzoli.
    Cinque stelle meritatissime.

thebutterflyeffect said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

Preciosa historia de amor. No sé si cuento o novela pero me ha encantado

Jose Original said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

...osserva i brevi paragrafi e i lunghi spazi bianchi che compongono i capitoli di "Seta" e dimmi se non ti sembra di sentire tra le mani la soave levità di quel tessuto...

Per saperne di più: grulloparlante.wordpress.com

Lorenzo Antonazzo said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

"Seta" fu il mio primo approccio a Baricco. Mal riuscito - per cadere nel cliché della giovane che odia il buon Ale.

CaroliNa said on Sep 9, 2014 | Add your feedback