Seda

By Alessandro Baricco

Like Seda ?

"Un bo día, un amigo contoume que un devanceiro seu tiña un oficio un tanto estraño. Partía unha vez ao ano, cruzaba o mundo, meses despois chegaba a Xapón, compraba ovos de vermes da seda, regresaba a Italia e vendíaos. O resto do ano descansaba. Es Continue

"Un bo día, un amigo contoume que un devanceiro seu tiña un oficio un tanto estraño. Partía unha vez ao ano, cruzaba o mundo, meses despois chegaba a Xapón, compraba ovos de vermes da seda, regresaba a Italia e vendíaos. O resto do ano descansaba. Estabamos esquiando cando me contou esta historia. Detívenme, saquei os esquís e comecei a pensar e a lle dar voltas, e non parei de facelo ata que escribín a última páxina."
Así explica o autor a xénese do seu relato. Influenciado por Céline, Salinger, McEnroe, Stanley Kubrick, Walt Disney, Liberatore..., Alessandro Baricco é o escritor italiano vivo máis internacional.

Lento eppure inesorabile, silenzioso eppure eloquente.
    Un libro bellissimo, da leggere come un buon bicchiere di vino: in attesa del retrogusto squisito che ti lascia in bocca, anche tempo dopo averlo finito.

maretina said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

...e mezzo!

Non è che non mi sia piaciuto, è che gli manca qualcosa.
    Da tempo avevo in programma di leggere questo libro, ne ho sempre sentito parlare bene e allora mi sono decisa.

Non è che non mi sia piaciuto, è che gli manca qualcosa.
    Non amo molto Baricco, cioè in realtà lo devo ancora inquadrare bene: ho letto solo tre libri suoi ma erano scritti con stili diversi, non sembravano neanche dello stesso scrittore, a mio parere.
    "Seta" è scritto in maniera scorrevole e non è noioso, come "Oceano mare" che ho odiato, però gli manca qualcosa.
    Forse è troppo corto e quindi una trama poco sviluppata?
    Anche se non c'è molto da sviluppare.
    È un libro abbastanza sfuggente, raccontato con delicatezza che ti lascia anche un senso di tristezza verso la fine.
    Non è malvagio ma neanche questa gran cosa che tutti dicono, a mio parere.

*Mpina* said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Sfuggente come la seta.
    Delicato come la seta.
    Un breve romanzo bellissimo, da assaporare lentamente, da gustarne ogni sillaba.

Shura said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Ho letto questo libro perchè sono convinto che Baricco sia uno di quegli autori contemporanei da conoscere, non tanto per il valore letterario dei suoi libri, ma per la fama che lo circonda. Se dovessi dare un giudizio puramente di valore letterario dunque, probabilmente potrei dire che Baricco è tutto fumo e niente arrosto, tuttavia devo ammettere che questo libro è una buona lettura per passare il tempo (anche se strizza un po' l'occhio al pubblico femminile), e in fin dei conti la lettura è anche uno svago, ogni tanto un libro molto leggero ci vuole.

Dan said on Aug 2, 2014 | Add your feedback