Seda

Por

Editor: Companhia das letras

3.7

Language:Português | Number of Páginas: | Format: Mass Market Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Spanish , Chi traditional , German , French , Italian , Swedish , Catalan , Galego , Japanese , Dutch , Danish , Russian , Greek

Isbn-10: 8535910867 | Isbn-13: 9788535910865 | Data de publicação:

Também disponível como: Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Travel

Do you like Seda ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

Un racconto delicato e leggero, dalle tante immagini evocative.
    Forse un po' piatto e monotono, ma Baricco, con la sua scrittura, riesce sempre ad affascinarmi, anche quando la storia non risulta avvincente.

dito em

era d'altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla"

Il titolo è avvolgente, fresco, pulito. Il romanzo preserva quelle che sono le caratteristiche del titolo. Hervé Joncour è un uomo eternamente in viaggio, che dalla Francia si reca nelle terre del Sol Levante, è un uomo che ama, ma sa amare anche in silenzio. Non ho provato un gran trasporto nella lettura, ma qualche piacevole ora di intrattenimento.
    "È uno strano dolore... Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai..."

Quasi una filastrocca.

I personaggi di "Seta" sono delineati a malapena anche se ne è facilmente intuibile l'intero carattere; la trama è lineare senza troppe complicazioni, lo stile narrativo semplice. Ho apprezzato molto il ripetersi, per tutto il romanzo, di alcune frasi; trovo che questa scelta di Baricco regali a questa storia quasi il ritmo di una filastrocca e denoti, nonostante lo spazio limitato del romanzo, il ripetersi degli eventi nella vita delle persone, anche di quelle più avventurose.

Fumo...

Prestito di una prestigiosa docente universitaria l'ho letto con religiosa attenzione. E una volta finito mi sono chiesta se sono cretina io o Baricco è sopravvalutato. C'era bisogno di scrivere un libro incentrato sul manierismo geishizzante e sullo stupor occidentale davanti ai topoi della femminilità giapponese? Bastava un articolo di fondo se proprio se ne sentiva l'urgenza di parlarne.

dito em

Il libro si lascia leggere volentieri ma non ti trasporta. Nonostante ci siano dei passi davvero molto belli, non è riuscito a coinvolgermi. Non è il primo libro di Baricco che leggo, ma tutti mi hanno lasciato questa stessa identica sensazione a lettura finita. Ahimé, il suo stile non è proprio nelle mie corde.

dito em

Hervé Joncour, un uomo sempre in viaggio come il vento, tra due mondi lontani e diversissimi.
    Due amori: quello sincero e profondo provato per la moglie, e la passione, così forte, così struggente provata per una giovane donna.
    Una storia che avvolge in una nuvola leggera e soffice co ...continuar

Una storia che avvolge in una nuvola leggera e soffice come la seta, ma la vera essenza sta nelle emozioni e nei desideri dei protagonisti.
    Seta..
    L’ho finito da giorni ma ancora non riesco a riporlo nello scaffale.
    Lo riprendo in mano, lo riapro, e rileggo alcune frasi..
    come questa: “Per mille volte cercò gli occhi di lei, e per mille volte lei trovò i suoi. Era una specie di triste danza, segreta e impotente.”
    e questa: “–Non ho mai sentito nemmeno la sua voce. E dopo un po': –E’ uno strano dolore. Piano –Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.”
    anche questa: “Ogni tanto, nelle giornate di vento, scendeva fino al lago e passava ore e guardarlo, giacché, disegnato sull'acqua, gli pareva di vedere l'inspiegabile spettacolo, lieve, che era stata la sua vita.”
    Infine, la lettera finale: così sensuale, così dolorosa!!
    E mi avvolge una strana malinconia..
    Che meraviglia questo libro!

scritto il 19 set 2009