Seda

Por

Editor: Companhia das letras

3.7

Language:Português | Number of Páginas: | Format: Mass Market Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Spanish , Chi traditional , German , French , Italian , Swedish , Catalan , Galego , Japanese , Dutch , Danish , Russian , Greek

Isbn-10: 8535910867 | Isbn-13: 9788535910865 | Data de publicação:

Também disponível como: Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Travel

Do you like Seda ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

Bello, ma ripetitivo

Tre stelle, ma solo per un motivo: per certi versi ho ritenuto questo romanzo "sleale", nel senso che Baricco avrebbe potuto scriverlo diversamente, evitando le continue ripetizioni - che all'inizio possono risultare motivate, ma che alla fine danno l'impressione di essere solo dovute alla pigrizia. Il libro è bello non c'è che dire, la storia interessante e scritta bene, si legge in un soffio perché è davvero leggera come la seta. Peccato, perché poteva essere approfondita e resa più coinvolgente.

Da occidente ad oriente

Baricco è senza ombra di dubbio un autore che di storia se ne intende e in quest'opera si sente. Il tutto si svolge tra la Francia e il Giappone (passando tra tutte le zone che collegano gli attuali stati) all'epoca in cui la seta era una fonte primaria di ricchezza. La lettura in sè risulta veloce e semplice ma il libro, per come strutturato, risulta alla fine essere abbastanza ripetitivo e senza grossi spunti rendendo così negativo il giudizio finale (o almeno quello del sottoscritto).

dito em

Io non riesco a capire come la gente straveda per Baricco e, in modo particolare, per questo romanzo. Scivola addosso come fosse acqua, anzi, come fosse "seta": chiuso il libro, non lascia traccia alcuna di sé. Baricco sa scrivere bene ma, da quel che vedo, non ha nulla da dire: inutile.

dito em

Leggero e fine come la seta

Una breve storia delicata e pregiata come la seta. Un viaggio silenzioso e sentimentale verso l'Oriente, per assaporarne alcuni aspetti e lasciarsi affascinare.

dito em

Mi ero completamente dimenticata di avere questo libriccino in libreria, era rimasto "nascosto" nello scaffale in mezzo ad altri libri che avevo già letto. Poi ieri sera quando stavo sistemando le ultime letture ecco che "Seta" mi capita tra le mani e mi son detta 'perchè non leggerlo subito?!' e così è stato.

In un paio d'ore il libro si legge, è stato il mio primo incontro con Baricco e non so bene cosa pensarne.. Mi è sembrato un po' al limite tra il poetico/ricercato e l'autocompiacimento dell'autore stesso. Essendo una lettura così veloce non mi è dispiaciuto, ma mi riservo un giudizio più completo sullo stile di Baricco per un'altra volta (anzi, se qualcuno ha titoli da suggerirmi, fatevi avanti).

• *** Este comentário contém <i>spoilers</i>! ***

Un piumino nell'aria

Nonostante sia già trascorso qualche giorno da quando l'ho terminato, sono ancora qui a chiedermi se "Seta" mi sia piaciuto oppure no.

Deduco che non mi abbia entusiasmato altrimenti sarei qui a sognare e rimuginare su quanto letto come quando un libro mi piace davvero.

Il fatto è ...continuar

Il fatto è che il nocciolo della storia è buono, lieve come una piuma nel vento, così "giapponese" in alcuni punti (aspetto molto difficile da realizzare per un occidentale), ma manca qualcosa.

Quel nocciolo dato alle mani sapienti del Murakami di "Norvegian wood" o a un Pamuk de "Il museo dell'innocenza"- sviluppato in un lungo romanzo- avrebbe suscitato milioni di lacrime, se avesse insistito sugli effetti della nostalgia di un amore mai vissuto piuttosto che trascinarsi nei meandri di un amore reale, quotidiano, riabilitato, con non molta convinzione, nelle ultime pagine.

Ma con i se e con i ma non si fa la storia e ciò che mi rimane è la danza di un piumino nell'aria.

Orientalismo alla Baricco

Una storia ambientata nell'ottocento, con i gusti tipici dell'ottocento, una trama di fondo che sposa gli interessi di quel secolo:il fascino per l'oriente, ma con un linguaggio tutto novecentesco. Un critico di nome Said, nella sua critica all'orientalismo, diceva che gli occidentali, e in particolare gli intellettuali maschi, venivano rapiti dal fascino dell'oriente e dal concetto che in oriente avevano delle donne. In europa, a metà ottocento, le donne cominciavano ad imporsi, a rivendicare i loro diritti, a diventare delle femmes fatales, in oriente invece, rimanevano sottomesse, soggiogate al potere maschile. Era questo che affascinava gli uomini occidentali. Le donne orientali, nascoste dietro i loro veli, che celano le manine e i piedini sotto le lunghe tuniche, che non parlano…. che sono pronte a soddisfare ogni recondito desiderio dell'uomo. Il fascino dell'oriente, il fascino sensuale dell'oriente, manipolato, che diventa un'illusione e si sgretola come una fantasia architettata, guarda un po' , proprio da una donna. Mi è sembrato tutto questo il libro, ma ho trovato geniale la soluzione finale di Baricco.

dito em

Da leggere solo se non si hanno libri più interessanti in lista

Non c'è niente da fare: il secondo libro di Baricco che leggo e credo che sarà pure l'ultimo. E' fra i più rinomati dell'autore e a 'sto punto mi chiedo : se già questo viene annoverato tra i più belli, figuriamoci come saranno gli altri. A parte la lunghezza (i libri troppo brevi non fanno per me) ,i paragrafi sembra siano stati scritti usando il copia e incolla : stesse identiche frasi ,al terzo capitolo non ce la facevo più . La storia di base non è affatto brutta, anzi, credo che se il libro fosse stato più lungo, e se fosse stata indagata di più la psicologia dei personaggi, sarebbe venuta fuori una bella storia. Invece, finito il libro mi sono chiesta : " e quindi?" .Peccato. E credo che Baricco resti comunque tra gli autori più sopravvalutati degli ultimi tempi .-.