Sei cappelli per pensare

Il rivoluzionario metodo per ragionare con creatività ed efficacia

By Edward De Bono

Like Sei cappelli per pensare ?

Quante volte abbiamo partecipato a lunghe riunioni inconcludenti, o ci siamo chiesti come rendere più produttivo il nostro pensiero e quello delle persone con cui ci confrontiamo? Spesso a ostacolarci è la confusione: come un giocoliere che usa tropp Continue

Quante volte abbiamo partecipato a lunghe riunioni inconcludenti, o ci siamo chiesti come rendere più produttivo il nostro pensiero e quello delle persone con cui ci confrontiamo? Spesso a ostacolarci è la confusione: come un giocoliere che usa troppe palle, in noi si sovrappongono creatività, logica, aspettative ed emozioni che non sappiamo gestire.
Il sistema inventato da Edward de Bono, e già abbracciato da diverse aziende, consente di scomporre il nostro modo di pensare, affrontando un aspetto alla volta. Si tratta di interpretare ruoli fissi (i cappelli) che incarnano diversi punti di vista, anche quello più lontano dalla nostra indole; questo ci libera dagli schemi creati dalla posizione o dal carattere, permettendo agli ottimisti di esprimere pensieri negativi o ai razionali di provare a essere creativi. Un metodo pratico, semplice, che consente di ottimizzare tempo e risorse, e magari di divertirsi nel farlo.

un saggio su come differenziare le proprie riflessioni, separando la parte negativa, da quella positiva e da quella oggettiva. il tutto al fine di avere una mappa più chiara davanti a sè per effettuare scelte migliori.

intero said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Incuriosita dal concetto di “pensiero laterale”, ho deciso di dare un’occhiata a questo libercolo che mi è capitato sotto mano.

Sono stata subito infastidita dal piglio da ciarlatano dell’autore, che non smette di sottolineare quanto il suo metodo sia prodigioso e quante grandi aziende l’abbiano abbiano adottato con successo, citando nel frattempo svariate altre sue opere imprescindibili.
    Ma passiamo ai contenuti. I pochi, scarni concetti potevano essere comodamente riassunti in un articolo di un paio di pagine. Invece l’autore tira per le lunghe, ripete, accumula “esempi” che in realtà sono solo ipotetiche frasette, pronunciate in vari contesti immaginari, per illustrare il funzionamento del metodo dei cappelli.
    Alla fine mi sono limitata a dare una scorsa al provvidenziale riassuntino conclusivo, e credo di averne abbastanza.

Isabelle said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

più che bello, direi divertente e interessante! un aiuto pratico per far chiarezza dentro di noi quando ragione, emozioni, sentimenti bisticciano fra loro! ...poi cmq qualcuno dovrà decidere a quale parte di noi dar ragione, ma intanto imparare a separare le strada è già un passo verso una maggior comprensione e chiarezza

Ruffis said on Nov 30, 2012 | Add your feedback

utilissimo

Un libro semplice per affrontare al meglio ogni riunione creativa ma anche per gestire qualsiasi tipo di problema personale o professionale.
    Consigliato x tutti.

Giordano Vignati said on Nov 9, 2012 | Add your feedback

sei cappelli per pensare

metto il cappello rosso per recensire il libro:leggerlo mi ha fatto sentire bene : )

pantarei said on Jun 21, 2012 | Add your feedback

brainstorming...................:)))))))

Questo libro mi è stato prestato da una collega di lavoro, vista la situazione in cui versa l'ufficio. :))
    Le era stato consigliato ad un corso aziendale di 'problem solving' e lavoro di gruppo.
    Leggo la quarta di copertina:

La maggiore difficol
    ...(continue)

Leggo la quarta di copertina:

La maggiore difficoltà che si incontra nel pensare è la confusione… Emozioni, informazioni, logica, aspettative e creatività si affollano in noi. È come fare il giocoliere con troppe palle.
    Edward de Bono

Quante volte abbiamo partecipato a lunghe riunioni che sono approdate a scarsi risultati? Come rendere più produttivi questi incontri?
    Il metodo dei sei cappelli, inventato da Edward de Bono, consente di scomporre il nostro modo di pensare e di affrontare una questione in gruppo, in modo efficace. Si tratta di interpretare ruoli fissi (i cappelli) che incarnano diversi punti di vista, anche quello più lontano dalla nostra indole. I partecipanti sono via via invitati a essere razionali, emotivi, ottimisti, pessimisti, creativi o a moderare e commentare la discussione. Il metodo dei sei cappelli è facile da applicare, libera dai ruoli fissi creati dalla posizione o dal carattere, permettendo così agli ottimisti di esprimere pensieri negativi, ai pessimisti quelli positivi, ai timidi di farsi avanti, ai razionali di provare a essere creativi.
    L’efficacia di questo metodo semplice e rivoluzionario ha indotto diverse aziende ad adottarlo con successo.

Sì, credo possa fare al caso mio.
    E quando avrò finito di leggerlo mi offrirò come consulente di Anobii.
    .......
    scherzoscherzoscherzoscherzoscherzoscherzoscherzoscherzoscherzo
    scherzoscherzoscherzoscherzoscherzoscherzoscherzoscherzoscherzo...
    :)))))))))))))

Raffaella3011 said on May 21, 2012 | 3 feedbacks

• Publisher: Rizzoli (BUR Grandi saggi)
  • Publish date: 2011-09-01
  • Also available as: Others