Sei il mio cucciolo! vol. 01

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: A000038765 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels , Romance , Teens

Ti piace Sei il mio cucciolo! vol. 01?

Primo appuntamento con la nuova serie di Yayoi Ogawa, diventata in poco tempo un fenomeno di culto in Giappone, grazie anche allo sceneggiato televisivo tratto da questo fumetto, che ha registrato dei superlativi indici d’ascolto! Sumire, rampante donna in carriera, tornando a casa una sera dal lavoro trova un ragazzo addormentato. Il giovane è accovacciato in uno scatolone, così, come fosse un cicciolo abbandonato, la protagonista lo porta a casa sua per lavarlo e accudirlo…

Ho indicato solo il primo volume ma li ho letti e amati tutti e 14!

Mi ha fatto letteralmente impazzire, l' ho adorato.

I momenti da ridere mi piegavano in due!

Una rivelazione!

Una rivelazione!
    E' come leggere il proprio diario (non che io abbia un Momo in casa...),i sentimenti di Sumire, la sua difficoltà ad esprimere se stessa, le barriere che l'educazione le hanno imposto, l'incapacità di comunicare, la difficoltà ad essere accettata ed apprezzata sul lavoro, le assurde paranoie e i gusti infantili... Penso che Sumire rappresenti tante donne. E tante avrebbero bisogno di un Momo che riesca a farle uscire dal guscio e vivere serenamente.
    Per me è diventato praticamente una bibbia ^^

Il ragazzo e la donna in carriera

Sumire è una giovane giornalista di successo: è bella,ha un buon lavoro,è stimata e rispettata dai colleghi.

Un giorno trova uno scatolone di fronte al portone di casa sua e lo porta dentro: sembrerebbe un cucciolotto bisognoso d'affetto e a Sumire manca tanto il suo cagnolino Momo che la consolava da bambina...decide di prendersi cura di lui. Nulla di strano,se non fosse per un piccolo,insignificante particolare: MOMO E' UN RAGAZZO!
    Una giovane donna che tiene in casa un baldo giovanotto in salute non è una notizia da poco, ma tanto in ufficio sapranno tutti che Momo è un cagnolino,un gattino,un animale domestico...
    Le cose si complicano quando Sumire intraprende una relazione con Hasumi, un suo vecchio compagno del liceo (un suo "sempai" ,termine che in giapponese indica un compagno di studi più anziano) e crede di esserne innamorata...
    Ma Hasumi non è Momo,con lui Sumire non riesce ad essere se stessa..ah se quel ragazzo fosse davvero un cagnolino,lo amerebbe incondizionatamente,se ne prenderebbe cura per sempre...Ma è veramente lui ad aver bisogno di lei...o è forse il
    contrario?
    Questa in sintesi la trama di questo dolcissimo shoujo manga,opera della brava Yayoi Ogawa,autrice che debutta nel nostro paese proprio con questa storia (il cui titolo originale è "Kimi Wa pet")

Un riassunto in realtà non dice molto e in questo caso ancor meno. A primo impatto infatti "Kimi wa pet" sembrerebbe una favoletta,una storia irreale. Questo manga invece custodisce qualcosa di assolutamente autentico. Non solo infatti ci presenta uno spaccato di quella che è la vita in uno dei tanti uffici del Giappone (in cui è vietato agli impiegati di avere relazioni tra loro) ma ci svela l'ipocrisia che il mondo del lavoro ci costringe spesso ad indossare, è un viaggio attraverso il bivio tra ciò che si è e come vorremmo che gli altri ci vedessero...fino a scoprire che in realtà la parte migliore di noi è proprio quella che cerchiamo in tutti i modidi mistificare.
    Sarà così per Sumire e noi non potremo fare altro che immedesimarci in lei!
    A dispetto del titolo, "Sei il mio cucciolo" è un manga che suggerirei in particolare al pubblico più adulto...mostra tutte le insicurezze del passaggio tra l'adolescenza al mondo della maturità,fitto di rimpianti,cose non dette,scelte fatte per orgoglio,semplice bisogno di essere amati...
    Leggerlo per me è stata una vera rivelazione!

Il tratto è piuttosto originale,si discosta molto dal classico shoujo manga tutto fiori e stelline.D'altra parte si tratta di un manga moderno,ambientato nella Tokio dei giorni nostri.
    La traduzione dell'edizione italiana è discreta,sebbene non eccellente.Ci sono infatti diversi giochi di parole presenti nella versione originale che i nostri traduttori talvolta tralasciano... li si poteva inserire almeno in nota!
    La serie si compone di 12 numeri ed in patria non si è ancora conclusa. In Italia è edita dalla star comics e il prezzo di copertina per ogni singolo volumetto è di 3.10 euro.
    La potete trovare tranquillamente in tutte le fumetterie!

Curiosità: in Giappone da questo manga è stato tratto un drama,cioè una sorta di serie tv ,con attori in carne ed ossa! Ho avuto la possibilità di visionarlo e devo dire che è davvero godibile! Purtroppo in Italia è difficile che arrivi...

molto carino e originale seppur un pò improbabile come situazione ma viene giustificata dalla bella storia..

ho visto anche il drama "kimi wa petto"..carino!!!^^

I disegni bellissimi sono quelli che ti danno la forza per andare avanti capitolo dopo capitolo ma anche la trama attira anche se dopo il primo capitolo si sa come andrà a finire

I disegni mi sono piacciuti molto sin da subito perchè molto diversi da quelli a cui ero abituata. Nonostante non ci siano questi grandi dettagli curati, il tratto è molto morbido ed espressivo oltre ad avere un'anatomia davvero curata e credibile.

Per quanto riguarda la storia nel comples ...continua

Per quanto riguarda la storia nel complesso il mio parere è un po' confuso. Sin dall'inizio ho trovato lo spunto molto particolare, ma allo stesso modo sin da subito non mi ha coinvolta particolarmente. Ho trovato il primo volume accelerato al massimo, non viene spiegato quasi nulla e tutto questo attaccamento tra Momo e Sumire spunta dal nulla. E' vero che poi piano piano si capisce, ma ritengo che come primo numero sia confusionario e affrettato.

Inoltre il triangolo amoroso mi è sembrato un po' ridicolo. Tutto si basa sulla presa di coscienza di Sumire che Momo non è un cucciolo, ma un uomo e che per lei è molto importante, ma possibile che Hasumi non sospetti mai di niente? Possibile che Sumire non si renda conto di fingere per metà del tempo? Forse l'attrattiva del manga è proprio questa, ma io ho trovo il tutto alquanto irreale.

Nonostante queste prime impressioni mentre leggevo l'ho trovata una storia carina, originale, diversa dal solito, solo in alcuni punti piuttosto irreale e certamente allungata a dismisura. A lettura conclusa ero comunque piuttosto soddisfatta.

Dopo circa 5 giorni ho però ripreso in mano i volumi perchè volevo copiare una frase che mi era piaciuta e mi sono accorta però che non ricordavo assolutamente niente di quello che avevo letto.

Zero. Tabula rasa.

Sfogliavo le pagine e non riuscivo a ricostruire l'ordine degli eventi. Considerato che io non rileggo mai niente perchè a distanza di anni mi ricordo esattamente in che volume e a che pagina trovare quella scena la cosa è sconvolgente e vuol dire che alla fine come storia non mi ha lasciato davvero niente.

Per poterlo finire devo rileggerlo per forza. Ricordo di averlo adorato ma molti snodi li ho rimossi :)

E' una storia del tutto folle, ma mi emoziona tutte le volte. Sarà che percepisco la solitudinee il bisogno di affetto dei protagonisti. Le loro incertezze. Le paure.

Momo poi è t ...continua

Momo poi è troppo tenero...

serie completa in 14volumi
    la sto comprando come arretrato perchè è già finita da un pò,l'ho scroccata alle amiche e mi sono innamorata dei personaggi perciò non potevo non averla! ;D

serie completa in 14volumi
    però l'ultimo volume l'ho trovato deludente:come storia non c'entra nulla col resto della serie e l'abito da sposa che la protagonista indossa non le si addice per niente!
    é uno di quei casi in cui una bella serie può risultare rovinata da un finale assurdo,spero che l'autrice sia stata "costretta" a disegnarte quelle cose ...scusate la sincera cattiveria ;p
    comunque l'ultimo volume lo prenderò solo per avere la serie completa,ma vorrei un volume speciale per vedere il "bimbo" :D