Sei personaggi in cerca d'autore

Editore: Einaudi

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 279 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8806131133 | Isbn-13: 9788806131135 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , eBook , Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Sei personaggi in cerca d'autore?

Breve, intenso ed inquietante. Non so quanto l’autore volesse riferirsi al teatro nel teatro e dunque alla capacità degli autori di scegliere o di essere scelti dai personaggi che poi vengono rappresentati ma sicuramente il riferimento alla differenza tra illusione e realtà è potente. Una vita che si dipana con un personaggio addosso, definito, che non può “cangiare” ma che si deve continuamente misurare con la realtà, che è, invece, cambiamento continuo.
    C’è l’angoscia dello scrittore nel destino dei “suoi” personaggi e l’incomprensione, che sfocia a volte in incomunicabilità e a volte in dileggio, tra la vita come è destinata ad essere vissuta e quella invece vissuta veramente.

Pirandello porta sul palco sei personaggi in cerca di un autore che hanno già, ma che ha deciso di usarli per un dramma che non è il loro. Una simpatica riflessione su cosa sia la realtà e su come questa possa avere un significato profondamente diverso da quello colto da chi la vive.

Metateatro. La gente subito faticò a capirlo. Poi, qualche anno dopo, ci arrivarono.

(in realtà ho letto la versione di Amazon, ma avendo ASIN senza ISBN non può essere catalogato su Anobii)

Sipario!

E' bello tornare a Pirandello dopo tanto tempo, e riscoprire questi personaggi del Teatro, "Meno reali, forse, ma più veri".

Il teatro della "verità, fino a un certo punto"; l'ispirazione che bussa alle porte dell'autore, il senso di estraneità e di diffidenza degli attori navigati di fronte ad un testo, la "sofferenza" metafisica dei personaggi di fronte alle interpretazioni e agli adattamenti. Straniante, bello, ricco di spunti, profondamente tragico sotto lo strato di commedia; per me, invecchia bene come il vino.

Dramma teatrale andato in scena a Roma nel 1921, considerato il primo della trilogia del teatro nel teatro. Trilogia che si completa con “Questa sera si recita a soggetto” e “Ciascuno a suo modo”.

La scena si apre con attori che stanno facendo le prove della commedia “Il giuoco delle parti” dello stesso Pirandello; improvvisamente irrompono sei personaggi che sono in cerca di un autore per rappresentare “il loro dramma doloroso”.
    Un dramma della solitudine e dell’incomunicabilità, perché ogni personaggio incarna una verità diversa dello stesso dramma e ognuno la vive a suo modo.
    Dopo molte insistenze essi convincono gli attori ad ascoltare la loro storia e così inizia la messinscena, ma quando gli attori iniziano a recitare lo fanno senza passione, perché estranei ai fatti e quindi risulta un’altra cosa, non è neppure una parodia.
    Realtà e finzione si intersecano e nella scena finale non si capisce se prevale l’una o l’altra.
    L’opera pur essendo un atto unico è divisa in tre parti.

Attori & Personaggi.

Tralasciando il metodo di scrittura(che mi è sembrato come rincorrere una pallina pazza) da copione per un opera teatrale, il libro non è il massimo che abbia letto di Pirandello. Quest'opera ha, comunque, l'impronta "Pirandelliana "pura, ovvero i giochi tra la realtà e la finzione, tra la vita reale e l'artefatta. Come esempio perfetto si contrappongono gli attori e i personaggi che mettono in scena il loro dramma, con la domanda se tale dramma sia verità o finzione.