Sei personaggi in cerca d'autore

Editore: Newton & Compton

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 100 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8879830015 | Isbn-13: 9788879830010 | Data di pubblicazione:

Curatore: Italo Borzi , Maria Argenziano

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , eBook , Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Sei personaggi in cerca d'autore?

Presentata in Italia nel 1964 da Giorgio De Lullo con la Compagnia dei Giovani (De Lullo, Falk, Valli, Albani), questa edizione dei "Sei personaggi in cerca d'autore" ha contribuito in maniera determinante a mutare le modalità di rappresentazione delle opere di Luigi Pirandello. "Nel bene e nel male lo spettacolo dei Giovani ha chiuso un ciclo. Dopo di loro ha cominciato ad imporsi [...] l'esigenza di un approccio diverso, rinnovato, a Pirandello" (Alonge). Prendendo le mosse da tale considerazione, il volume propone un dettagliato racconto dello spettacolo, attraverso lo studio della videoregistrazione effettuata dalla RAI nel maggio 1970, presentando, inoltre, un'analisi dell'attività artistica della Compagnia dei Giovani e una rassegna critica dei più significativi allestimenti dei "Sei personaggi" che hanno preceduto l'edizione firmata da De Lullo.

La rappresentazione irrappresentabile più perfetta dell'assurdo palindromico connubio tra arte e realtà, confuso nella ridicola consapevolezza dell'incomunicabilità.

Ma se è tutto qui il male! Nelle parole! Abbiamo tutti dentro un mondo di cose; ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch’io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sè, del mondo com’egli l’ha dentro? Crediamo d’intenderci; non c’intendiamo mai!

Breve, intenso ed inquietante. Non so quanto l’autore volesse riferirsi al teatro nel teatro e dunque alla capacità degli autori di scegliere o di essere scelti dai personaggi che poi vengono rappresentati ma sicuramente il riferimento alla differenza tra illusione e realtà è potente. Una vita che si dipana con un personaggio addosso, definito, che non può “cangiare” ma che si deve continuamente misurare con la realtà, che è, invece, cambiamento continuo.
    C’è l’angoscia dello scrittore nel destino dei “suoi” personaggi e l’incomprensione, che sfocia a volte in incomunicabilità e a volte in dileggio, tra la vita come è destinata ad essere vissuta e quella invece vissuta veramente.

Pirandello porta sul palco sei personaggi in cerca di un autore che hanno già, ma che ha deciso di usarli per un dramma che non è il loro. Una simpatica riflessione su cosa sia la realtà e su come questa possa avere un significato profondamente diverso da quello colto da chi la vive.

Metateatro. La gente subito faticò a capirlo. Poi, qualche anno dopo, ci arrivarono.

(in realtà ho letto la versione di Amazon, ma avendo ASIN senza ISBN non può essere catalogato su Anobii) ...continua