Sei sicuro di non essere buddhista?

By Khyentse (Rinpoche) Norbu

Like Sei sicuro di non essere buddhista? ?

Il punto di partenza di questo piccolo libro sta nella messa a fuoco di cosa fa di una persona un non buddhista, sottintendendo che chiunque può scoprirsi ed essere buddhista, al di là di ogni rito o tradizione, gusto o carattere. I quattro principi Continue

Il punto di partenza di questo piccolo libro sta nella messa a fuoco di cosa fa di una persona un non buddhista, sottintendendo che chiunque può scoprirsi ed essere buddhista, al di là di ogni rito o tradizione, gusto o carattere. I quattro principi fondamentali che un buddista deve condividere e da cui discende tutto l'essere buddhista sono i quattro "sigilli" della verità, ossia: 1. Tutte le cose composte sono transitorie; 2. Tutte le emozioni sono dolore; 3. Tutte le cose non hanno intrinseca esistenza; 4. Il Nirvana sta al di là dei concetti. Per essere buddhisti "praticanti" basta accettare e praticare le quattro verità da cui deriva tutto il resto, ovvero astenersi dal nuocere al prossimo e cercare di aiutare gli altri il più possibile (se non si praticano le verità è come essere un malato che legge l'etichetta della medicina senza prenderla). Il messaggio buddhista (del karma, della purificazione, della non violenza, della rinuncia come forma di ricchezza, della saggezza, della pratica dell'armonia) è portatore di pace proprio perché i buddhisti non hanno la missione di convertire il mondo e nessun buddhista è autorizzato a commettere violenza in nome del buddhismo.

“Se incontri Buddha sul tuo cammino, uccidilo."

"Se non sognate, non potete volare, se sognate, potete farlo.
    Se sognate di volare e continuate a credere di poterlo fare anche da svegli, allora è un problema."

Stefanino said on Dec 27, 2013 | Add your feedback

Interessante

Finito in poche ore. Nonostante l'approccio semplicistico l'ho trovato interessante e scorrevole. Per chi è affascinato dal buddhismo e dalla figura del Buddha può essere una lettura interessante, a dispetto del titolo.

Guero said on Mar 20, 2013 | Add your feedback

buddhismo for dummies

Vivi said on Mar 6, 2012 | 2 feedbacks

Sicurissimo. E se fosse per questo libro sarei altrettanto sicuro di non divenirlo mai.

Come è chiaro dall'incipit del commento il mio giudizio sul libro è negativo. Ed anche molto.

Ammetto che scrivere di buddhismo è un'impresa ardua, forse impossibile e talvolta ci si chiede se ne valga la pena; cosa si prefigga il buddhismo è chiaro ma la soluzione che propone è talmente elusiva e difficile da concettualizzare che, probabilmente, solo la pratica consente di comprenderla. Non è un caso che nello zen la pratica sovrasta assoluta la ricerca intellettuale e questa se viene utilizzata lo è solo per "spezzare" gli schemi mentali cui il praticante si è assuefatto.

Tuttavia delle due l'una: o non ho capito ASSOLUTAMENTE nulla di questo libro, nemmeno lo spirito con cui è stato scritto, per intenderci, oppure il libro è realmente quel guazzabuglio di concetti pressoché incomprensibile che mi è sembrato.

Il problema è che i concetti realmente ostici (impermanenza, IO, vuoto, illuminazione...) rimangono tali, e questo non mi ha sorpreso, in un certo senso ero preparato e me lo aspettavo, ma anche tutti quelli di contorno, esemplificativi e chiarificatori sono si comprensibili ma frutto di posizioni arbitrarie ed opinabili. Spesso mi è capitato di chiedermi per quale motivo l'autore fosse arrivato a certe conclusioni e per quale motivo avesse scartato tutte le altre egualmente possibili.

In un certo senso questo libro ha sortito esattamente l'effetto richiamato dal titolo inglese "Cosa non fa di te un buddhista": perché mi ha costretto ad ammettere che se apprezzo del buddhismo l'atteggiamento etico e l'approccio alla vita, nessuna delle sue idee fondanti mi convince. Il che, adesso che ci ripenso, è già un bel risultato!

Fred Gleick said on Dec 18, 2011 | Add your feedback

Un bella parata di verità incontestabili circa l'effettività della condizione umana.
    Ed una serie di considerazioni talmente logiche e semplici, da diventare quasi impossibili da seguire, per l'uomo medio.

Ciononostante, un bel messaggio di speranza ...(continue)

Ciononostante, un bel messaggio di speranza, almeno dal punto di vista che, DAVVERO, chiunque ha le potenzialità per raggiungere l'illuminazione, e "conviverci".
    Peccato che siano veramente pochi quelli *disposti* almeno a seguire l'inizio del percorso.

Gingillo said on Dec 2, 2011 | Add your feedback

• Others
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: xxxx-xx-xx

Groups with this in collection