Sembra proprio di stare in paradiso

Editore: Fandango (Mine vaganti, 34)

3.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 102 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8860440807 | Isbn-13: 9788860440808 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Leonardo Giovanni Luccone

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Narrativa & Letteratura

Ti piace Sembra proprio di stare in paradiso?

“Preghiera sfavillante”, “odissea dalle fattezze di un sogno”, “favola deliziosa per la salvezza della natura” così, unanime, la critica americana accolse alla sua pubblicazione nel 1982, tre mesi prima della morte dell’autore, Sembra proprio di stare in paradiso. Questo romanzo breve è la quintessenza del grande scrittore: l’insoddisfazione per l’amore coniugale, il volersi liberare dai vizi, la ricerca spasmodica di sesso facile, la necessità di recuperare gli aspetti fondamentali della vita. Microcosmo (il proprio ambiente familiare e il reticolo degli affetti) e macrocosmo (il mondo in cui viviamo) vengono descritti in un unico indissolubile canto.Alla storia di Lemuel Sears, un uomo anziano che ama pattinare sul ghiaccio del laghetto dei Beasley e che un giorno si ritrova a dover lottare contro la sua destinazione a discarica, si intrecciano tematiche di respiro universale. Fu definito “il primo romanzo ecologico” della narrativa americana moderna. E nella disperazione del protagonista che non riesce a trovare la purezza dentro di sé e per questo la cerca su un livello più elevato, difendendo il laghetto dalla speculazione e dall’inquinamento, leggiamo un messaggio profetico: l’amore per ciò che ci circonda è l’unico modo per sentirsi in paradiso.

Bello e noioso come stare in Paradiso

Un protagonista che si divide tra ricordi, incontri con una signora passionale e prestazioni omosessuali col primo che capita, un "paradiso" che è un lago che sta per diventare una discarica, dialoghi folgoranti composti senza un'apparente logica, una generalizzata sensazione di decadenza della civiltà.

Un romanzo con spunti narrativi originali, scritto con momenti di pura e intensa poesia (alternati a momenti abbastanza tediosi) ma che però non si capisce bene dove voglia andare a parare.

"Quasi tutto ciò che sapeva sull'amore gli era stato rivelato mentre ascoltava il rumore della pioggia."

"La desiderava, come è facile intuire, da amante e sapeva che una profonda e gratificante consumazione erotica è un solo battere di ciglia verso un'altra anima immortale proprio nel momento in cui l'anima immortale si palesa."

"Era la più potente sensazione del nostro sentirci vivi sul pianeta. Era il più potente senso di quanto sia singolare, nella vastità della creazione, la ricchezza delle nostre opportunità. La sensazione che quel momento fosse un privilegio esclusivo, il grande privilegio di vivere lì e di rinnovarsi nell'amore. Sembrava proprio di stare in paradiso!"

Il romanzo parla di tante cose e di nulla in particolare, la narrazione si sviluppa in molte direzioni senza sbocciare chiaramente in nessuna di esse. Al termine di questo libro, scritto peraltro meravigliosamente bene, il messaggio, l'obiettivo, rimane ben celato, soprattutto se non se non si cercano significati al di fuori del libro stesso.

Forse dovrei gioire della sola musicalità delle parole; ma, ahimè, non ci riesco. Mi limito quindi a non valutarlo.

Per comprendere un'opera letteraria o artistica, è necessario conoscere la vita e le ossessioni dell'autore?

Romanzo bizzarro questo. Leggerlo è stato come stare in macchina con alla guida un autista che non ha chiaro quale sia la destinazione. E la guida quindi si compone di brusche virate, di inversioni a U, di repentine deviazioni.

Un romanzo che ha al suo interno tante contraddizioni (come la vita dell'autore?) e puntate di lirismo veramente notevoli.

"Vorrei che la storia che sto raccontando iniziasse immersa nella fragranza della menta che cresce lungo il letto del corso d’acqua accanto a cui sono sdraiato, nascosto con il mio fucile in attesa di assassinare un impostore che dovrebbe venir qui per pescare trote. Quel poco di cielo che vedo è azzurro. L’odore di menta è intenso e avverto la musicalità dell’acqua."

Lirismo che peraltro si conclude, nella sequenza che ho riportato, in modo veramente trucido e turpe.

Veniamo ai temi.

La chimerica e irraggiungibile felicità che si specchia in un incantevole laghetto dove il protagonista si reca a pattinare fintanto che non viene distrutto dall'uomo che ne ricava una discarica. Il tema dell'inquinamento ambientale che metaforicamente può essere letto come l'inquinamento della vita dalle pulsioni e dai lati oscuri dell'uomo, dai lati di sé che si fatica ad accettare che impedisce di essere felici.

Il tema della solitudine angosciante e irresolubile.

Il tema dell'orientamento sessuale.

Ma si passa dall'uno all'altro senza soluzione di continuità, con passaggi arditi, scarsamente amalgamati e poco approfonditi (d'altra parte il romanzo è proprio breve).

Inoltre troviamo dei pezzi che son veramente poco plausibili.
    Esemplifico con episodio emblematico.
    Avete una amante. La frequentate da un po' di tempo. Ecco che un giorno vi recate da lei, che di solito vi attende compiacente e discinta, ma questa volta vi accoglie completamente vestita e vi dice che vuol uscire a cena. E voi che fate? Uscite e, con la speranza di rimanere solo con lei, le comprate due mazzi di rose gialle. Tornate dopo un' ora e vi stupite e vi disperate perché non la ritrovate più in casa!!! Mah!

“Tu non capisci nulla delle donne”

Ripete quasi salmodiante l'amante al protagonista in più occasioni. Beh direi che più che non capire nulla delle donne, proprio non capisce nulla punto.

Se non avessi letto qualcosa sull'autore dubito mi ci sarei raccappezzata.Di qui la domanda: ma un'opera letteraria o artistica non dovrebbe essere autoconsistente?

In effetti Cheever è famoso e premiato per i racconti non per i romanzi.

dove vanno le parole?

Perché le parole di Cheever vanno sempre in una direzione non tanto inaspettata – la sua scrittura non crea aspettative – quanto sconosciuta. Eppure non suscita stupore il fatto di seguirlo in luoghi sconosciuti. Ché non sono sconosciuti i luoghi che descrive, né le situazioni che mette in scena; sconosciuta, come senza appigli, come se fosse cosa nuova, non paragonabile, è la scrittura con i suoi continui scarti. Come quando al cuore salta un battito. Quasi non sembrano sodali tra loro le sue parole, non paiono creare una comunità, non entrano in intimità. Sono vicine, si aiutano senza coinvolgimento, ma restano sostanzialmente sole. Tutte orgogliose, regali e sole.
    Come eterogenea è la gente che partecipa alle riunioni che frequenta Renée, la donna del racconto. Sono persone che perseguono uno stesso scopo, ma possiedono nature diverse. Scrive Cheever “Sera dopo sera, i partecipanti avevano l’aria di una folla messa lì da un temporale al termine di un giorno di festa in un qualsiasi parco dell’Occidente”. Ecco, a me sembrano così le sue parole.
    Non ti permette di orientarti, a ogni frase non sai dove punta l’ago della bussola, non sai da dove il personaggio di cui sta scrivendo tirerà fuori la sua porzione di storia privata per darsi una forma che non è mai definitiva. L’autore aggruppa i fatti e i pensieri attorno al personaggio che invece di concretarsi si sperde sempre più. Alla fine del racconto, chi può dire di conoscere Lemuel Sears?

In Cheever il vero obiettivo, il vero tema centrale, rimane sempre nascosto, sviato da altri argomenti che sembrano non meno importanti, ma che in realtà costituiscono solo una minimo interesse dell'autore. E così la narrativa scorre fluida accogliendo dentro di sè grossi eventi, le trasformazioni, quasi con naturalezza. Il colpo che esplode dentro il romanzo si confonde con i rumori quotidiani del nostro vivere.

Stabilito che Cheever scrive meravigliosamente bene (ne sono ormai definitivamente convinta),questo racconto lungo (o romanzo breve, ultima sua opera pubblicata tre mesi prima della sua morte l'ho trovato discontinuo e con notevoli alti e bassiqualitativi.
    Sono d'accordo con chi ha scritto che vi si trovano pagine di autentica poesia unita a guizzi di ironia (la vita privata e le peripezie sessuali del protagonista) e pagine abbastanza noiose (quelle che si riferiscono, con anche troppa dovizia di particolari, al tema ambientalistico).
    Per questo, "solo" tre stelline.

C'è tanta roba in così poche pagine, a volte sembra troppo retorico, anche un po' moralista, comunque è un buon libro,
    particolare, non ce ne sono tanti in giro di romanzi brevi così
    ben confeziona ...continua

particolare, non ce ne sono tanti in giro di romanzi brevi così
    ben confezionati e integri e ricchi.
    la quinta stella non l'ho data per un particolare volgare di cui non c'era bisogno assolutamente.

"Vorrei che la storia che sto raccontando iniziasse immersa nella fragranza della menta che cresce lungo il letto del corso d’acqua accanto a cui sono sdraiato, nascosto con il mio fucile in attesa di assassinare un impostore che dovrebbe venir qui per pescare trote."

Questo è l'inizio del terzo capitolo, che poi svolta bruscamente e prende una strada completamente diversa. Ma tutto questo romanzo breve è fatto da sviluppi inaspettati, situazioni appena accennate, cambi di rotta. Mi dico che è fatto apposta e mi piace, è un modo per tacere di potenzialità che restano sommerse nella trama, alternative che i personaggi non vivono ma aiutano a ritagliarne la forma a tutto tondo.