Semina il vento

Editore: Piemme

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 275 | Formato: eBook

Isbn-10: 885850318X | Isbn-13: 9788858503188 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Semina il vento?

Tra Giacomo, un giovane italiano, e Shirin, di ricca famiglia iraniana trapiantata a Parigi dopo la rivoluzione islamica, nasce un amore forte, che sfocia nel matrimonio.

Questo libro mi è stato consigliato del mio libraio preferito , e come al solito la lettura è stata piacevole e sentita. Una storia attuale che fa riflettere . Una domanda rimane senza risposta :" L'odio riesce ad annientare buon senso, amore , rispetto ?!

È un libro che si divora, che non ti aspetti. Non avevo letto bene la trama perchè non volevo rovinarmi la sorpresa e ho fatto bene. Se parti senza sapere a cosa andrai incontro rimarrai stupito dalla piega che prende la storia; tocca temi che non ti aspettavi venissero affrontati, o almeno a me è successo così. La scrittura è buona e, anche se il libro ha circa 250 pagine, sembra molto più lungo nonostante la scorrevolezza. Sarà il peso dell'argomento che prende forma da metà romanzo in poi. Non conoscevo Perissinotto ed è stato un buon primo incontro.

un amore a Parigi, un amore normale, un amore intenso, un amore giovane, la purezza delle montagne, la solidarietà degli amici, poi la realtà più cruda, quella forse più vera o forse solo parallela: l'intolleranza, l'odio, la vendetta inutile, niente è inutile come la vendetta, e in tutto questo l'animo introverso , un po' "montanaro" e sempre coerente di Giacomo...Quanti Giacomo ci sono? Io credo tanti, ma non vincono mai o ...voglio essere ottimista : quasi mai

Perissinotto questa volta racconta una drammatica e cupa storia di razzismo che trasforma una elegante e raffinata parigina di origini iraniane, atea e borghese, in una estremista islamica desiderosa di vendetta.

Giacomo Musso, giovane insegnante originario di Molini, un paesino arroccato sulle montagne piemontesi, si trasferisce a Parigi per lavoro. Qui incontra la bella Shirin Tafigh, una parigina di origine persiane, di cui si innamora perdutamente. Dopo poco tempo i due si sposano e, su insistenza di Shirin, decidono di lasciare la caotica Parigi a favore della tranquilla e placida Molini. La coppia sembra ambientarsi molto bene e Giacomo diventa il maestro della scuola elementare.
    A poco a poco però, nonostante i tentativi di Shirin di farsi accettare all’interno della comunità abbracciandone le tradizioni più antiche (come, ad esempio, la partecipazione al coro del paese che canta canzoni in dialetto) si verificano sempre più di frequente episodi di intolleranza verso Shirin, tendenti ad emarginarla. La situazione naturalmente degenera fino al drammatico epilogo.

La scrittura di Perissinotto mi piace molto e anche questo romanzo è molto godibile, nonostante proceda piuttosto lento almeno per metà. Qualche episodio, però, l’ho trovato eccessivo, esagerato.
    Posso dire, senza essere tacciata di razzismo, che a me la protagonista ha suscitato poca simpatia.
    Seppure amara, a mio parere la parte migliore è la reprimenda che il protagonista rivolge al sindaco leghista ma di origini meridionali.

Ad ogni modo, commentare questo romanzo dopo i recenti fatti di Parigi mette i brividi.

L'unica razza che conosco è quella umana (A. Einstein)

Un bel libro che affronta un argomento complicato: l'integrazione fra culture e nazionalità diverse... Purtroppo finisce malissimo ma basta guardarsi un po' in giro, leggere le ultime notizie, guardare tg ....e ci accorgiamo che i seminatori di odio sono in costante aumento...
    (****e 1/2) ...continua

(****e 1/2)

Semina odio e chiacchiere e il risultato ti sorprenderà................................di Alessandro Perissinotto

Lo svolgimento della storia è raccontata dal protagonista Giacomo Musso, che sotto consiglio del suo avvocato scrive un memoriale con le vicende accadute prima di finire in prigione, del suo amore per Siirin sua moglie e degli eventi che lo hanno travolto.
    E’ molto carino l’impianto del lib ...continua

E’ molto carino l’impianto del libro, tutto si svolge coperto da un velo di mistero, che dura sino alle ultime pagine, s’immagina cose diverse da quelle che realmente accadono.
    Perissinotto mi piace, scrive pensieri che condivido, i suoi libri sono dei piacevoli momenti di sogno, dove si passeggia nelle vite degli altri, lasciandoti sempre una sensazione piacevole, e il pensiero che l’umanità è complessa.