Semiotica, pub e altri piaceri

By Alexander McCall Smith

Like Semiotica, pub e altri piaceri ?

Mentre Edimburgo si gode gli ultimi preziosi giorni di sole estivo e migliaia di turisti invadono le sue strade per il Fringe, Alexander McCall Smith torna a seguire le avventure degli inquilini del 44 di Scotland Street.
Tra una seduta dallo psicana Continue

Tra una seduta dallo psicanalista, il corso di italiano e un’ora di yoga, il piccolo e talentuoso Bertie sogna di andarsene di casa per giocare a rugby e guardare i treni alla stazione, ma si ritrova alla scuola steineriana con la solita salopette color fragola; sua madre Irene scopre suo malgrado di nascondere una rabbiosa anima conservatrice dietro la facciata politicamente corretta, mentre grazie a un corso di autostima il padre Stuart trova il coraggio di far valere le ragioni dei maschi di famiglia e trascina il figlio in un’avventurosa partita a carte con un gangster di Glasgow.
Intanto, al piano superiore, Pat trascorre il secondo anno sabbatico all’inseguimento del vero amore e viene invitata a un improbabile raduno nudista; il suo vanitoso compagno d’appartamento Bruce, dopo aver perso lavoro e fidanzata, si reinventa mercante di vini e, sull’altro lato del pianerottolo, Domenica, saggia ed estroversa antropologa, rivendica a gran voce il diritto di osservare il mondo che la circonda e di esprimere la propria opinione su quello che vede.

Chiacchiere al caffè

E' sempre una gioia ritrovare Alexander McCall Smith, uno dei miei autori preferiti. Le sue letture sono un'ottima compagnia, sono quelle conversazioni leggere ma non futili, ricche di spensieratezza, ma non di stupidità, né luoghi comuni. I protagonisti di questa serie ambientata a Edimburgo sono davvero particolari, mi piacerebbe conoscerli.
    Adoro il bambino di sei anni, obbligato dalla mamma a studiare italiano e saxofono, quando in realtà lui non vorrebbe usare il suo genio in questo modo, ma vivere la sua vita da bimbo con leggerezza, senza troppi impegni.
    E poi i dialoghi intelligenti dell'antropologa sessantenne che dà ottimi consigli alla sua vicina di casa ventenne che si affaccia alla sua vita indipendente e che deve decidere che svolta dare alla sua esistenza.
    E così tra una digressione filosofica e una presa in giro sulle debolezze e i vizi di noi esseri umani l'autore ci porta fra le strade di Edimburgo lasciandoci affiorare un sorriso grazie alla sua arguzia e al suo umorismo intelligente!

MARGHE said on Jul 12, 2014 | 7 feedbacks

*** This comment contains spoilers! ***

E il dramma della salopette color fragola

A parte le vicende di Ramsey, che ho trovato davvero troppo noiose, tutto il resto è godibilissimo e pensoso insieme.
    Qualcosa non quadra però.

Qualcosa non quadra però.

1) Bertie ha cinque anni. Io a cinque anni sapevo a malapena come mi chiamavo. Lui formula certi pensieri che manco la Montalcini.

2) Bertie ha cinque anni e una madre cagacazzo e psicopatica che lo obbliga ad indossare una salopette color fragola per sdoganare certi stereotipi sessuali. Che va bene, può anche starci. Il problema è che il bimbo indossa la stessa fottutissima salopette per tutto il romanzo (356 pagine). Mi auguro che almeno un paio di mutande di scorta le avesse 'sta povera creatura.

3)Bertie ha un amichetto che è figlio di genitori vegani. Si chiama Tofu. Non aggiungo altro.

4)Bruce è l'uomo più egoista ed egocentrico di tutta la faccia della terra e si meritava di finire sotto i ponti a chiedere l'elemosina. Già certi uomini mal si sopportano nella vita reale,che almeno nei romanzi possano andare incontro a deprivazioni e indicibili sofferenze.

Lisa De Carlo said on Jul 2, 2014 | 1 feedback

Si poteva fare di meglio...il primo della serie era molto più gradevole!

Iris78 said on May 3, 2014 | Add your feedback

Deliziosamente british, anche se temo che il rhodesiano-scozzese McCall Smith storcerebbe un po' il naso. Ma tant'è.

Lettura fresca e godibile come un ghiacciolo alla menta ciucciato sull'amaca.

Simona dalle nebbie mantovane said on Jul 31, 2013 | Add your feedback

Ormai ci sono dentro...

Non so perché, ma la scrittura di quest'uomo non mi finisce di piacere, faccio sempre molta fatica a terminare i suoi romanzi (che ovviamente ho comprato qui e lì senza prima aver letto niente di suo). Nemmeno questo mi ha fatto impazzire a livello di scrittura, ma ormai ci sono dentro! Nei personaggi, nelle loro storie! Devo sapere! è come ritrovarsi con un vecchio amico che viene dalla tua città di origine dopo che tu ti sei trasferito altrove e ti fa il resoconto, più o meno plausibile e ben strutturato, di tutto quello che ha fatto la piccola combriccola del tuo quartiere! Quindi... mio malgrado... arrivata a questo punto continuerò a leggere le loro storie. Sarà mica l'animo da "comare" sopito in ognuno di noi che si risveglia?

Jo said on May 3, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Guanda (Collana: Narratori della Fenice)
  • Publish date: 2010-08-26
  • Also available as: Mass Market Paperback

Margin notes of this book