Semplicemente perfetto

Simply 4

By Mary Balogh

| Paperback

Like Semplicemente perfetto ?

Claudia Martin, colta e dai modi semplici, dirige con impegno e intelligenza una scuola per giovani signore poco abbienti. Genuino è il suo disprezzo per l’aristocrazia e per la superficialità dei rituali che la caratterizzano. Trovarsi quindi in via Continue

Claudia Martin, colta e dai modi semplici, dirige con impegno e intelligenza una scuola per giovani signore poco abbienti. Genuino è il suo disprezzo per l’aristocrazia e per la superficialità dei rituali che la caratterizzano. Trovarsi quindi in viaggio da Bath a Londra in una splendida carrozza con Joseph Fawcitt, marchese di Attingsborough, è per lei un tormento. Che diventa autentico supplizio nel momento in cui scopre di essere attratta da lui. Per contro, Joseph si accorge al primo sguardo di quanto Claudia sia appassionata e gentile, insomma proprio una donna da sposare. Esisterà, tra questi due opposti, il fatidico punto d’incontro?

Si conclude con questo libro il quartetto dei libri della serie Simply dedicata a quattro giovani insegnanti. A concludere il tutto arriva la fondatrice della scuola che a Bath insegna l'educazione a ragazze abbienti e bisognose insieme, Claudia Martin. Inaspettatamente la donna si trova in contatto e a dover passare del tempo con Joseph Fawcitt marchese di Attingsborough e scopre che oltre la facciata della ricca nobiltà gaudente ci possa essere molto altro, tanto che dall'aperta ostilità si passa all'amore.
    Di questo libro NON mi è piaciuto:
    come si può intuire dalla trama, di trama in realtà c'è poco, nel senso che, come al solito, i libri della Balogh si basano su uno scambio di idee, su dialoghi. Manca del tutto l'azione e le vicende si svolgono sempre in case di campagna durante delle feste. Ancora una volta debbo dire che, se all'inizio mi piaceva questo modo di costruire le storie, ora mi sono un po' stancata di leggere sempre le stesse situazioni.
    Il romanzo è, a dir poco, sovraffollato. Compaiono i personaggi di svariati libri precedenti, non solo della serie Simply ma anche di quella dei Bedwyn. È bello ricostruire un po' tutto un mondo Balogh e capire i rimandi, però tutto questo mette continuamente a dura prova la memoria della lettrice e poi ci sono davvero troppi, troppi personaggi. Inoltre, chi non ha letto i precedenti libri della Balogh rischia di non capire nulla dei riferimenti.
    Di questo libro mi è piaciuto:
    mi è piaciuta la dolcezza di Joseph, un uomo del suo tempo, un uomo che non è riuscito a superare alcune convenzioni ma che trova la forza di ribellarsi per l'amore che prova per la figlia illegittima. La tenerezza che è sempre capace di manifestare lo fa apparire un personaggio amabile, pur essendo totalmente diverso dal classico protagonista alfa.
    Mi è piaciuta molto anche Claudia Martin perché è una donna sicuramente forte e coraggiosa che ha superato grandi avversità, quando si è trovata sola al mondo e senza mezzi. Sicuramente le difficoltà della vita l'hanno portata ad avere un forte pregiudizio nei confronti della nobiltà in toto. La sua forza è quella di avere il coraggio di cambiare idea e di capire di avere sbagliato nel suo giudizio. Ho trovato, come capita sempre in questi casi, che fosse poco coerente con l'immagine dura, integerrima e rigida degli altri libri della serie. Claudia troppo facilmente si ammorbidisce.
    Come sempre, lo stile della Balogh è magistrale; come sempre è un valido connubio di risate, di tenerezza, di descrizioni molto efficaci. Solo la piccola Lizzie mi è sembrata troppo generica e poco infantile.

Aghi76 (non scambio) said on Jan 16, 2014 | Add your feedback

Semplicemente perfetto...davvero

Che dire! La Balogh ha una maestria e una bravura ineguagliabili nel descrivere personaggi e situazioni. Elegante, piacevole, raffinata, sa davvero far emergere le parti nascoste dei suoi protagonisti. E quella piacevole, delicata sensualità, mai sfacciata e mai volgare, davvero non so come faccia a trasmettercela con poche parole. Fantastici i protagonisti, diversi dal solito, soprattutto lei, una trentacinquenne direttrice di collegio, che disprezza l'aristocrazia, è forte, decisa, intelligente ma anche gentile e compassionevole senza essere stucchevole. Il marchese riempie la scena dalle prime pagine. Affascinante, gentile, dolce, ligio al dovere e passionale.

Splendore said on Dec 27, 2013 | Add your feedback

Ogni tanto ci vuole un romanzo del genere, uno che ti rilassa, che ti fa sognare ed emozionare "delicatamente", semplicemente perfetto per trascorrere un pomeriggio sul divano. Mi sono piaciuti tutti i personaggi principali, li ho trovati azzeccati alla storia, la Balogh certe volte mi sorprende, in bene......

Emmaali said on Jan 27, 2013 | Add your feedback

Ultimo libro della serie Simply, dove finalmente viene il turno di Claudia Martin. Si scopre il suo passato e si capisce così l'origine del suo odio verso qualsiasi Duca, già presente prima di conoscere Wulfric, Duca di Bewcastle; si scopre inoltre l'identità del suo segreto benefattore.

Rigida, severa e seria, Clauda è in realtà una donna piena di passione che sta solo aspettando l'uomo giusto.

Joseph è bello, affascinante, intelligente e... colpo di scena! Un uomo onesto, fedele che sogna una famiglia! Perchè poi si ostini a voler sposare Portia Hunt, fredda come un ghiacciolo e anche antipatica, non si sa... Crede di non poter trovare di meglio?

Claudia e Joseph imparano a conoscersi pian piano, trasformando quella che è nata come amicizia in qualcosa di più, ma dovranno impegnarsi e lottare per poter ottenere quello che desiderano davvero!

Ely said on Apr 18, 2011 | Add your feedback

Degna conclusione della saga Simply. E' innegabile che Joseph possa apparire troppo perfetto per essere vero, ma dopo tutto si tratta pur sempre di un romanzo ^.^

Anita aka Annie said on Oct 17, 2010 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

"Sentiva del rancore verso il marchese di Attingsborough.Riusciva a ricordarle che,nonostante tutto ciò che aveva fatto negli ultimi quindici anni,lei era pur sempre una donna."

Storia romantica con il solito stile aggraziato,delicato, di Mary Balogh,i personaggi vengono approfonditi nei loro sogni,paure e desideri più nascosti..unica nota stonata la prima parte che è noiosa,poco coinvolgente

Maharet♥ said on Mar 11, 2010 | Add your feedback

• Paperback