Senilità

By Italo Svevo

| Paperback

Like Senilità ?

Pubblicato nel 1898, venticinque anni prima della Coscienza di Zeno, Senilità beneficiò del successo finalmente ottenuto dall'ultimo romanzo di Svevo, tanto da indurre lo scrittore ad allestire, nel 1927, una seconda edizione, riveduta e corretta.

C'eravamo trovati tanto bene insieme! Io, la persona più intelligente della città e lui la quinta, perché dopo di me vi sono tre posti vuoti e subito al prossimo c'è lui.

Albus said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

L'amico che si è costruito la ragazza, Sylvie, ora vive a Parigi, si è trasferito tempo fa. Ci sentiamo meno rispetto a prima, ma ancora ci sentiamo proprio l'altro giorno gli ho raccontato di aver fatto una scoperta ridicola, che ho scoperto chi ha rubato la mia penna usb. Lui mi ha detto aspetta, vado a farmi i pop corn e torno. È andato ed è tornato cinque minuti dopo con un cartone pieno di pop corn. Gli ho chiesto, ma sono quelli al microonde?, lui mi fa, sì, e io mi sono ammutolito e lo fissavo
    e poi m'è preso quasi un colpo, ho poggiato una mano sulla scrivania e l'altra sul cuore per poco non ci rimango, al microonde?, gli ho chiesto di nuovo, ma che hai?, che cazzo succede?, ha detto lui, al microonde?, ho ripetuto io e già avevo perso il controllo della voce, sì sì cazzo al microonde ma che hai?, ha detto lui, ti chiamo fra un po', gli ho detto, mi gira la testa non mi sento tanto bene, ti chiamo dopo e ti racconto. Ho chiuso la conversazione e spalancato le finestre. Mi sentivo soffocare.
    Parigi ha scritto: stai bene?
    che cazzo è
    successo?

(skate) said on Jun 12, 2014 | 2 feedbacks

Una storia d'amore, d'amore... beh direi che qualcuno amava anche troppo, e qualcuna ne amava troppi.. non è molto lungo quindi scorre via bene, il tema non è tra i più profondi ma è una bella lettura per distrarsi.

Elisa Zonca said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

avevo scordato di averlo letto, sarà la senilità

espero said on Feb 20, 2014 | Add your feedback

Perché zitella è diverso da single

Sinceramente mi sfugge la il perché della 'bellezza' del libro; il mio giudizio non può andare oltre le due stelle perché la trama mi è parsa banale e piena di stereotipi e anche vero che lo guardo con gli occhi del 2000 ma il maschio maschilista che vuole la donna oggetto che poi però si innamora per accorgersi che lei è quasi una di mestiere... a me non suscita compassione ma mi fa dire ben ti sta :)
    La figura di Amalia è l'unica cosa pregevole del libro, compare in poche pagine me è ben descritta la condizione di 'zitella' di allora e la dipendenza massima dal parente maschio più prossimo di casa, e di come alla fine si è né più né meno di una serva.

5/10

Marta said on Nov 9, 2013 | Add your feedback