Senilità

Editore: Feltrinelli

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 262 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Sloveno , Catalano

Isbn-10: 8807820080 | Isbn-13: 9788807820083 | Data di pubblicazione:  | Edizione 7

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , CD audio , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Senilità?

A trentacinque anni Emilio Brentani vive un'esistenza grigia accanto alla sorella Amalia, una donna semplice e buona, ma non più giovane né bella finchéincontra Angiolina una vitale e "facile" popolana con cui intreccia una relazione. Emilio attribuisce a questo rapporto un significato che l'indole morale della ragazza non sa sostenere. L'amico Balli viene coinvolto nella vicenda e Angiolina ne diventa l'amante. Amalia se ne innamora nascostamente; quando il suo sentimento viene scoperto, sentendosi frustrata e derisa si stordisce con l'etere e ne muore. Emilio, completamente vinto dalle vicende, rinuncia a sentirsi vivo e sceglie "la senilità", rinunciando così anche alleemozioni e ai sentimenti.

Recensione: Senilità, di Italo Svevo

Senilità è il secondo romanzo scritto da Italo Svevo, pubblicato nel 1898, che però non fu accolto favorevolmente dal pubblico. In questo romanzo l’autore affronta il tema dell’inettitudine che viene incarnata in modo magistrale dal personaggio di Emilio Brentani. La sua inettitudine lo porta infatti a essere egoista e a pensare che il mondo ruoti intorno alle sue esigenze, a essere un debole che per nascondere questo suo lato mente e inganna se stesso e gli altri, a essere un eterno indeciso sempre in lotta tra i desideri e l’incapacità di goderne pienamente.

Il protagonista è un uomo di trentacinque anni che vive una vita triste e monotona insieme a sua sorella, Amalia, che non essendosi sposata ha dedicato la sua vita ad accudire il fratello.

Un giorno...[continua a leggere su www.MeLoLeggo.it]

Il linguaggio

Per mia fortuna ai tempi del liceo non mi toccò di leggere Svevo, ma solo di studiare poche pagine sul libro di storia della letteratura italiana da papagalleggiare all'esame di maturità. Dico questo perchè ho odiato la maggior parte dei libri letti per studio. Al di là dei contenuti, degli aspetti filosofici e psicologici che vengono sempre giustamente messi in rilievo dalla critica ufficiale e dai lettori di questo autore, a me piace proprio quello che viene considerato il difetto di questo scrittore: il linguaggio. La scrittura di Svevo nasce direttamente sulla pagina, è personalissima, è vera, viva, moderna e in Svevo la vicinanza tra scritto e parlato non significa trascuratezza o sciatteria, ma immediatezza, semplicità, forza comunicativa. Svevo è un genio.

La brama dei piaceri ed il rimpianto di non averli vissuti

Una scrittura ineccepibile racconta la storia di Emilio Brentani. Un uomo che tinge con la passione la tela grigia della propria esistenza. Un piccolo borghese innamorato di Angiolina, splendida popolana senza troppe fisime moralistiche, smaniosa di salire socialmente senza imporsi troppe rinunce sul piano dei piaceri, e per la quale il tradimento non rappresenta davvero un problema né tantomeno una colpa. Il protagonista si troverà, allora, coinvolto in una complessa geometria sentimentale. Emilio che da principio ha sempre considerato la sua donna alla stregua di un giocattolo, si ritrova a parti invertire lui stesso un oggetto. Il maschio benestante e colto che si misura, ad armi apparentemente impari, con la donna proletaria e incolta. Non sa reggere il confronto con la capacità camaleontica di lei, della sua doppiezza, con la spontaneità della sua pratica della menzogna. Emilio vive mediocremente il grande romanzo che non scriverà mai, all'insegna di una "senile gioventù". Eppure questo inetto abita con la sua presenza il romanzo. Le sorde intermittenze del cuore che segnano il diagramma delle sue frustrazioni sono colte dal narratore con orecchio ed occhio implacabili. "Senilità" è un libro sulla passione, il tradimento e l'abbandono, sul fallimento del protagonista rispetto al successo di quelli che gli fanno da controcanto. Possiede un linguaggio denso, nel quale anche le sfumature, anziché tendere all'evanescenza, sviluppano una sorta di corporeità solida molto visiva e molto tattile. Nonostante le sue qualità in fatto di contenuto e stile, è però ricco di congetture e grovigli psicologico-intellettuali. Classificabile come ultimo, all'interno della trilogia sveviana, per mancato coinvolgimento ed intensità.

Un libro che parla di persone patetiche, piccole, ignave ed insignificanti; ma proprio per questo mi è piaciuto. Una storia "d'amore" del genere mancava nel panorama letterario, o quanto meno, io no ne ho mai viste di simili.

L'amico che si è costruito la ragazza, Sylvie, ora vive a Parigi, si è trasferito tempo fa. Ci sentiamo meno rispetto a prima, ma ancora ci sentiamo proprio l'altro giorno gli ho raccontato di aver fatto una scoperta ridicola, che ho scoperto chi ha rubato la mia penna usb. Lui mi ha detto aspetta, vado a farmi i pop corn e torno. È andato ed è tornato cinque minuti dopo con un cartone pieno di pop corn. Gli ho chiesto, ma sono quelli al microonde?, lui mi fa, sì, e io mi sono ammutolito e lo fissavo
    e poi m'è preso quasi un colpo, ho poggiato una mano sulla scrivania e l'altra sul cuore per poco non ci rimango, al microonde?, gli ho chiesto di nuovo, ma che hai?, che cazzo succede?, ha detto lui, al microonde?, ho ripetuto io e già avevo perso il controllo della voce, sì sì cazzo al microonde ma che hai?, ha detto lui, ti chiamo fra un po', gli ho detto, mi gira la testa non mi sento tanto bene, ti chiamo dopo e ti racconto. Ho chiuso la conversazione e spalancato le finestre. Mi sentivo soffocare.
    Parigi ha scritto: stai bene?
    che cazzo è
    successo?

Una storia d'amore, d'amore... beh direi che qualcuno amava anche troppo, e qualcuna ne amava troppi.. non è molto lungo quindi scorre via bene, il tema non è tra i più profondi ma è una bella lettura per distrarsi.