Sense and Sensibility

By Jane Austen

Like Sense and Sensibility ?

Jane Austen (1775-1817) is considered by many scholars to be the first great woman novelist. Her novels revolve around people, not events or coincidences. Miss Austen sets her novels in the upper middle class English country which was her own enviro Continue

Jane Austen (1775-1817) is considered by many scholars to be the first great woman novelist. Her novels revolve around people, not events or coincidences. Miss Austen sets her novels in the upper middle class English country which was her own environment.

Her novels have increased in stature over time. Her skills of writing, including a dry humor and a witty elegance of expression have attracted generations to her work.

Miss Austen completed six novels and part of a seventh, "Sense and Sensibility", "Pride and Prejudice", "Mansfield Park", "Emma", "Northanger Abbey", "Persuasion" and the partial "Lady Susan". Quiet Vision publishes all seven.

Ragione e sentimento

Un alternarsi di sentimenti vuoti e spenti, in un romanzo che rimane comunque ancora attuale per via della capacità dell’autrice di mostrare quale sia il contrasto tra ciò che richiede un utilizzo appropriato della mente e ciò che invece richiede l’abbandono ai propri sentimenti, delineando quindi una distinzione tra morale e istinto.
    Con i romanzi della Austen si ha, comunque e sempre, l'impressione di fare un salto nell'800, grazie anche alla sua maestria nel dipingere ambienti, relazioni e personaggi unici.

Silvja said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

整體感覺上和傲慢與偏見雷同,也是中規中矩的愛情故事,如果看過傲慢實在沒有看這本的必要。

said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Pensate all'amore, pensate alla passione, a passeggiate al chiaro di luna, a baci rubati e... SCORDATEVELI!

L'unica cosa che dovete fare è prendere una calcolatrice.

Sì sì, prendete una calcolatrice, mettetevi comodi e fate due conti.
    Miss X vale t ...(continue)

L'unica cosa che dovete fare è prendere una calcolatrice.

Sì sì, prendete una calcolatrice, mettetevi comodi e fate due conti.
    Miss X vale tot sterline, troppo poche per una vita "dignitosa" (per vita "dignitosa" si intende una casa grande abbastanza da poter ospitare gli amici, 2 o 3 servitori, 2 cavalli e una carrozza).
    Mr Y ne vale tot, Mr Z vale tot alla seconda.
    Ok, scoperto questo, Mr Z diventerà il miglior partito di cui "innamorarsi".
    Una tristezza? No, solo la realtà dei fatti per l'epoca.

E la Austen è dotata di una bastardaggine invidiabile.

LadyRock said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

un po' ragione, un po' sentimento

Se ci fosse stato il mezzo voto, avrei dato a questo romanzo tre stelle e mezzo; non essendo contemplata questa possibilità, non mi sento comunque di dare quattro stelle. Niente da dire circa la forma: è scritto perfettamente, caratterizza bene i personaggi e ne dà una descrizione introspettiva e reale, tuttavia, a mio avviso, paragonato ad "Orgoglio e Pregiudizio", regge di meno il confronto. Almeno questa è la mia personalissima opinione. Per quanto riguarda la storia, essa gira intorno la vita di due sorelle (in realtà sono tre, c'è anche Margaret, ma viene citata molto molto poco), la maggiore delle quali, Elinor, incarna la "ragione", l' altra, Marianne, il "sentimento". Entrambe dovranno affrontare mali d' amore, più o meno drammatici, che le porteranno a crescere: Elinor, sarà un po' meno ragione e più sentimento, Marianne, acquisirà un po' più ragione.

clarita° said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Le buone maniere salveranno il mondo ?

Sembrerebbe di si, poichè alla fine Elinor coronerà il suo sogno d'amore e Marianne troverà un'adeguata e solida sistemazione alla propria esistenza.

Ma anche gli immeritevoli - escluso Willoughby - avranno il loro happy end.

Quel che invece salv ...(continue)

Ma anche gli immeritevoli - escluso Willoughby - avranno il loro happy end.

Quel che invece salva il libro, anzi lo rende un piccolo ma immortale capolavoro, è la leggerezza del racconto, l'ironia e il disincanto dell'autrice, che antepone il savoir vivre a tutte le altre virtù personali e sociali ma,in fondo, si fa beffe di chi applichi questo metodo in modo quasi religioso.

A ben vedere i sentimenti restano sullo sfondo: metro di tutto è il pensiero, il giudizio su cosa sia bene e cosa sia male fare: l'applicazione di questo giudizio alle proprie azioni richiede talvolta un self-control quasi eroico, come nel caso della diciassettenne Elinor.

Si tratta di un modello sociale del quale sorridere ma, in qualche misura, da rimpiangere.

Maurizio Attilio Ricci said on Aug 26, 2014 | Add your feedback