Sense and Sensibility

(Signet Classic)

Publisher: Signet Classics

Language: English | Number of Pages: 320 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Chi simplified , German , French , Italian , Czech , Swedish , Portuguese , Catalan , Greek , Dutch , Polish , Korean , Danish , Farsi , Hungarian

Isbn-10: 0451524195 | Isbn-13: 9780451524195 | Publish date:  | Edition Reissue

Also available as: Audio CD , Hardcover , Softcover and Stapled , Mass Market Paperback , Audio Cassette , School & Library Binding , Library Binding , Others , Unbound , eBook , Leather Bound

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Sense and Sensibility ?

Jane Austen (1775-1817) is considered by many scholars to be the first great woman novelist. Her novels revolve around people, not events or coincidences. Miss Austen sets her novels in the upper middle class English country which was her own environment.

Her novels have increased in stature over time. Her skills of writing, including a dry humor and a witty elegance of expression have attracted generations to her work.

Miss Austen completed six novels and part of a seventh, "Sense and Sensibility", "Pride and Prejudice", "Mansfield Park", "Emma", "Northanger Abbey", "Persuasion" and the partial "Lady Susan". Quiet Vision publishes all seven.

Austen

È sempre una conferma. È lo sfizio di leggere storie d'amore nelle frivole ambientazioni della società benestante ottocentesca, trattate con una profondità di sentimento e un insegnamento morale impossibile da pareggiare. Leggendo delle reazioni di questi personaggi mi sono resa conto che le persone non sono cambiate in questi secoli: cambiano i modi di porsi, ma i sentimenti buoni tanto quelli cattivi e certi comportamenti sono sempre gli stessi.
    Le due protagoniste, che sono studiate nei minimi dettagli, crescono nel corso del romanzo, passando dal rappresentare i due estremi di un carattere fin troppo ragionevole (Elinor) e uno fin troppo passionale (Marianne), a una crescita personale di entrambe, prendono spunto una dall'altra temperando i lati estremi di ciascuna personalità, sempre rimanendo con principi e ideali forti è giusti. Ho amato Elinor fin dall'inizio, vera protagonista secondo me, e quando finalmente è stata travolta dalle emozioni a fine libro mi sono commossa per lei. Bellissimo personaggio!
    Do 4 stelle perché la prima metà del libro è stata lenta e difficile da portare avanti; la seconda metà però è un travolgere di avvenimenti che riscattano la prima parte.

MAMMA MIA CHE STRAZIO!!

Romanzo di basso livello. Scrittura noiosa, prolissa e stucchevole. La storia non avvince perchè piena di banalità e assurdità. A chi piace il genere comunque sarebbe da consigliare piuttosto gli "Harmony" o i vecchi libri di Liala...Ma questo no!!

Seconda lettura 11-15/11/2016

Seconda lettura 11-15/11/2016
    Con questa seconda lettura ho notato maggiormente alcuni dettagli che nella prima lettura erano passati in secondo piano (e soprattutto la spina del libro inizia a mostrare una brutta piega!).
    Visto che la mia concentrazione non era più focalizzata sulla trama, mi sono lasciata catturare dai personaggi.. Jane Austen già in questa sua prima opera riesce a delineare perfettamente i suoi personaggi, e anche quelli più assurdi (Mr.Palmer sei un mito!) risultano credibili.
    Le due sorelle all'inizio rappresentano alla perfezione la Ragione e il Sentimento, il romanzo racconta il loro cambiamento, la loro evoluzione.. Ognuna dovrà prendere spunto dall'altra per trovare il giusto equilibrio nella vita.
    Ora è d'obbligo il film < 3

C'è molta consistenza (anche se piuttosto ripetitiva) ma si sente l'assenza di un contorno poetico che in questo genere di romanzo rende la trama indimenticabile; rimane solo un appetitoso osso, che da cane quale io sono, viene enormemente apprezzato ma manca comunque tutta quella polpa intorno della quale verrei deliziato!

Deliziosa versione audio letta da una altrettanto scintillante Paola Cortellesi. Letto e riletto più volte su carta, la meravigliosa lettura ad alta voce dà nuovo smalto ad un libro tanto familiare. Consigliatissimo ai pendolari.

Sarò l'unica persona sulla faccia della terra che ha apprezzato questo romanzo più di Orgoglio e Pregiudizio. Mi è piaciuto molto il binomio Elinor-Marianne e gli sviluppi del bellissimo rapporto tra due sorelle così diverse.

Palloso ma.....comunque bello !

E' noioso da morire però è sempre uno scritto di Jane Austen perciò arrancando hai voglia di vedere come va a finire !

Frasi dal libro

“Marianne tacque. Le era impossibile dire quello che non sentiva, anche nel caso più insignificante, sicché il compito di dire bugie quando la cortesia lo richiedeva, toccava sempre a Elinor.”

https:/ ...continue