Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Sense and Sensibility

Library Edition

By Jane Austen

(1097)

| Audio Cassette | 9780786105151

Like Sense and Sensibility ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Jane Austen (1775-1817) is considered by many scholars to be the first great woman novelist. Her novels revolve around people, not events or coincidences. Miss Austen sets her novels in the upper middle class English country which was her own envi Continue

Jane Austen (1775-1817) is considered by many scholars to be the first great woman novelist. Her novels revolve around people, not events or coincidences. Miss Austen sets her novels in the upper middle class English country which was her own environment.

Her novels have increased in stature over time. Her skills of writing, including a dry humor and a witty elegance of expression have attracted generations to her work.

Miss Austen completed six novels and part of a seventh, "Sense and Sensibility", "Pride and Prejudice", "Mansfield Park", "Emma", "Northanger Abbey", "Persuasion" and the partial "Lady Susan". Quiet Vision publishes all seven.

652 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    La trama del romanzo, di per sé, non ha nulla di speciale: due sorelle, Elinor e Marianne, si innamorano di due giovani di buona famiglia e devono far fronte agli ostacoli delle aspettative sociali delle di loro famiglie, che cercano per i figli matr ...(continue)

    La trama del romanzo, di per sé, non ha nulla di speciale: due sorelle, Elinor e Marianne, si innamorano di due giovani di buona famiglia e devono far fronte agli ostacoli delle aspettative sociali delle di loro famiglie, che cercano per i figli matrimoni economicamente convenienti. L'evoluzione delle rispettive storie d'amore procede in maniera abbastanza simile, fra speranze, delusioni e rivolgimenti inattesi in cui il pettegolezzo e le manovre di madri, zie e suocere la fanno da padrone. Diverso è, invece, l'approccio che ciascuna delle sue sorelle Dashwood ha nei confronti dell'amore stesso: quanto Elinor è razionale e contenuta nel manifestare le proprie emozioni e gestire i sentimenti, tanto Marianne si lascia prendere dalla passione, dai sogni e da attacchi di isteria, senza mai risparmiarsi di rinfacciare alla sorella quella che crede una freddezza incomprensibile per una fanciulla innamorata.
    Un racconto piacevole, ironico, leggero che, se non permette grandi riflessioni esistenziali come molti classici coevi, è tuttavia estremamente godibile, anche grazie alla prosa piana ed elegante di Jane Austen, che sembra accompagnarci nei salottini inglesi all'ascolto delle confidenze e delle chiacchiere delle signorine in età da marito.
    http://athenaenoctua2013.blogspot.it/2014/08/ragione-e-…

    Is this helpful?

    Cristina - Athenae Noctua said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Due sorelle, due caratteri molto diversi, una più impulsiva e sensuale, l'altra più riflessiva e cauta.
    Non eguaglia gli altri romanzi come Orgoglio e pregiudizio e Mansfield park

    Is this helpful?

    Linda T said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Tutto sommato più ragione che sentimento...

    Ho letto e riletto "Orgoglio e Pregiudizio" ed è una delle mie opere preferite. Avevo letto anni fa "Ragione e sentimento" e non mi aveva trovato entusiasta ma, dopo una piacevole rilettura (l'ennesima) di "Orgoglio e Pregiudizio" e una prima molto g ...(continue)

    Ho letto e riletto "Orgoglio e Pregiudizio" ed è una delle mie opere preferite. Avevo letto anni fa "Ragione e sentimento" e non mi aveva trovato entusiasta ma, dopo una piacevole rilettura (l'ennesima) di "Orgoglio e Pregiudizio" e una prima molto gradita lettura di "Emma" ho deciso di dare un'altra possibilità a quest'opera.
    "Ragione e Sentimento" narra le vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro. Elinor, la maggiore rappresenta la ragione; Marianne rappresenta il sentimento. La Austen racconta le vicende delle due sorelle, dall'innamoramento, passando per le varie difficoltà, fino al matrimonio, l'inevitabile e principale evento della via femminile del periodo.
    Il titolo potrebbe essere inizialmente azzeccato ma c'è da dire che specialmente Marianne cambia, o semplicemente matura, trasformando la sua natura passionale in qualcosa di più pacato e ragionevole. Nonostante il mio giudizio sia ancora una volte tiepido non nego di aver gradito la lettura (parliamo comunque di un'opera della cara Zia Jane).
    Se potessi definire questo romanzo in termini molto pratici lo definirei come la vittoria della ragione sul sentimento senza però dimenticare l'atteso (e un po tirato) lieto fine.

    Is this helpful?

    La lettrice sognatrice (libri & manga) said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book