Senso

e altre storie

By Camillo Boito

| Mass Market Paperback

Like Senso ?

L'innesto dell'elemento risorgimentale sul realismo erotico denunciato dal titolo del più celebre di questi racconti(e rimasto anche al film di diseguale ispirazione che Luchino Visconti ne trasse)si salda un una compiuta appassionante vicenda, una v Continue

L'innesto dell'elemento risorgimentale sul realismo erotico denunciato dal titolo del più celebre di questi racconti(e rimasto anche al film di diseguale ispirazione che Luchino Visconti ne trasse)si salda un una compiuta appassionante vicenda, una vicenda romanzesca in quel clima storico e nel giuoco di quelle storiche contingenze. Nel racconto,come ben rilevò Piero Nardi,la figura della protagonista è fusa in un metallo unico e "il narratore, con impeccabile coerenza fantastica, la mostra aliena da qualsiasi altro interesse che non sia l'esigenza sensuale su cui è fondata la sua coerenza psichica". Di qui nasce un clima narrativo e psicologico che fa di questa contessa Livia un personaggio isolato e indimenticabile nella storia del nostro romanzo breve.

Loginor Sign Upto write a review