Senso e significato nell'organizzazione

Alla ricerca delle ambiguità e delle contraddizioni nei processi organizzativi

Editore: Raffaello Cortina

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 251 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8870784363 | Isbn-13: 9788870784367 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Laura Formenti ; Prefazione: Giuseppe Varchetta

Genere: Social Science

Ti piace Senso e significato nell'organizzazione?

Le ricerche sulla teoria dell'organizzazione sono state dominate da un forte interesse per il concetto di razionalità strategica. Ma il modello razionale ignora la complessità e l'ambiguità che sono proprie delle organizzazioni nel mondo reale. Questo nuovo volume di Weick intende sottolineare il modo in cui il processo "che produce senso" plasma le strutture e i comportamenti dell'organizzazione.

Karl Weick, Edgar Schein, Paul Watzlawick (e poi divulgatori quali Nardone, Rotondi, i Varvelli, Morelli, Legrenzi) sono la mia piattaforma di base su cui costruire conoscenza su questi argomenti: i loro scritti mi risultano fondamentali

Scritto (tradotto?) in maniera pesante e macchinosa, non è esattamente una lettura scorrevole e piacevole. Ma i contenuti - e le numerose fonti di riferimento - costituiscono una materia preziosa e un'ottima introduzione all'argomento.

Un continuo citare altri autori e altri studi. Alla fine oltre venti pagine dedicate alla bibliografia (20 su 251 ndr). Il risultato è un'opera che fa perdere tutto il suo interesse in una narrazione continuamente interrotta da nomi, date e titoli di opere. Difficile da leggere.