Senso e significato nell'organizzazione

Alla ricerca delle ambiguità e delle contraddizioni nei processi organizzativi

By Karl E. Weick

Like Senso e significato nell'organizzazione ?

Le ricerche sulla teoria dell'organizzazione sono state dominate da un forte interesse per il concetto di razionalità strategica. Ma il modello razionale ignora la complessità e l'ambiguità che sono proprie delle organizzazioni nel mondo reale. Quest Continue

Le ricerche sulla teoria dell'organizzazione sono state dominate da un forte interesse per il concetto di razionalità strategica. Ma il modello razionale ignora la complessità e l'ambiguità che sono proprie delle organizzazioni nel mondo reale. Questo nuovo volume di Weick intende sottolineare il modo in cui il processo "che produce senso" plasma le strutture e i comportamenti dell'organizzazione.

Costruzione debole e (immagino) traduzione confusionaria

Rumble_Fish said on Apr 19, 2014 | Add your feedback

Karl Weick, Edgar Schein, Paul Watzlawick (e poi divulgatori quali Nardone, Rotondi, i Varvelli, Morelli, Legrenzi) sono la mia piattaforma di base su cui costruire conoscenza su questi argomenti: i loro scritti mi risultano fondamentali

Emmi said on Mar 8, 2013 | Add your feedback

Scritto (tradotto?) in maniera pesante e macchinosa, non è esattamente una lettura scorrevole e piacevole. Ma i contenuti - e le numerose fonti di riferimento - costituiscono una materia preziosa e un'ottima introduzione all'argomento.

dv said on May 30, 2012 | Add your feedback

Un continuo citare altri autori e altri studi. Alla fine oltre venti pagine dedicate alla bibliografia (20 su 251 ndr). Il risultato è un'opera che fa perdere tutto il suo interesse in una narrazione continuamente interrotta da nomi, date e titoli di opere. Difficile da leggere.

Behemot77 said on Mar 8, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Raffaello Cortina