Sentido y sensibilidad

By Jane Austen

Like Sentido y sensibilidad ?

Due sorelle, due caratteri molto diversi, una più impulsiva e sensuale, l'altra più riflessiva e cauta.
    Non eguaglia gli altri romanzi come Orgoglio e pregiudizio e Mansfield park

Linda T said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Tutto sommato più ragione che sentimento...

Ho letto e riletto "Orgoglio e Pregiudizio" ed è una delle mie opere preferite. Avevo letto anni fa "Ragione e sentimento" e non mi aveva trovato entusiasta ma, dopo una piacevole rilettura (l'ennesima) di "Orgoglio e Pregiudizio" e una prima molto gradita lettura di "Emma" ho deciso di dare un'altra possibilità a quest'opera.
    "Ragione e Sentimento" narra le vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro. Elinor, la maggiore rappresenta la ragione; Marianne rappresenta il sentimento. La Austen racconta le vicende delle due sorelle, dall'innamoramento, passando per le varie difficoltà, fino al matrimonio, l'inevitabile e principale evento della via femminile del periodo.
    Il titolo potrebbe essere inizialmente azzeccato ma c'è da dire che specialmente Marianne cambia, o semplicemente matura, trasformando la sua natura passionale in qualcosa di più pacato e ragionevole. Nonostante il mio giudizio sia ancora una volte tiepido non nego di aver gradito la lettura (parliamo comunque di un'opera della cara Zia Jane).
    Se potessi definire questo romanzo in termini molto pratici lo definirei come la vittoria della ragione sul sentimento senza però dimenticare l'atteso (e un po tirato) lieto fine.

La lettrice sognatrice (libri & manga) said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

比起傲慢與偏見更喜歡理性與感性,感覺更能感受到孤兒寡母又恨嫁的困境,理性與感性很清楚地顯現各個人物的缺陷,雖然可能有點刻意,傲慢與偏見基本上就是個童話故事啊~
    另外,翻過的兩個版本差異真是太大了,搞得我都有點想去找英文版了
    最後大推BBC影集!!!

clior said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

Bello, bello, bello

Jane Austen è sempre Jane Austen <3

ValeV said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

"Ragione e Sentimento", primo capolavoro della celeberrima autrice inglese Jane Austen, narra le vicende di due sorelle, di cui la maggiore, Elinor, reincarna il senno, mentre la seconda, Marianne, è il prototipo della sensibilità.
    Come ogni romanzo ...(continue)

Come ogni romanzo della Austen, "Ragione e Sentimento" presenta dei notevoli intrecci che hanno come sfondo una storia d'amore nell'Inghilterra ottocentesca. Nel nostro caso, sia Elinor sia Marianne entrano a contatto con l'amore, ma se all'ultima è facile abbandonarsi alla passione senza fermarsi a riflettere, l'altra ne è totalmente incapace e anzi si appella continuamente alla ragione per sapere come comportarsi e quando cedere. Così, Marianne ingenuamente s'invaghisce di John Willoughby, un aitante scapolo, diventando subito sua e schernendo un suo saggio pretendente, il colonnello Brandon, a causa della sua età non più così giovane. Invece, Elinor è soggetta alla corte di Edward Ferrars e in seguito, quando scoprirà che questo è legato da anni a un fidanzamento segreto con Lucy Steel, la giovane tenta di ignorare la disperazione pronta ad assalirla.
    La storia è meravigliosa e le vicende che si susseguono intrattengono lo spettatore senza risultargli noiose. Tuttavia, se proprio si vuole trovare un difetto al libro, il finale sublime è lasciato a un unico capitolo, risultando troppo succinto. Come sempre, anche questo romanzo di Jane Austen presenta un lieto fine, dove entrambe le sorelle capiranno che è necessario ascoltare sia il cuore che la mente.
    Un altro elemento caratteristico dell'autrice è la brillante ironia e la costruzione di personaggi che fanno sorridere per la loro frivolezza. Questo compito è lasciato alla simpaticissima Mrs Jeggins, un'anziana signora amante del pettegolezzo che, personalmente, mi ha divertito tantissimo.
    Nel complesso, "Ragione e Sentimento" è un romanzo ricco di brio, romanticismo e descrizioni amene, incapace di annoiare e che certamente catturerà il cuore del lettore, che non potrà fare a meno di paragonarlo alla seconda opera dell'autrice, ossia "Orgoglio e Pregiudizio".

Brontësaurus said on Jun 8, 2014 | Add your feedback