Sentido y sensibilidad

(Clasicos de la literatura series)

Publisher: Edimat Libros

Language:Español | Number of Pages: 400 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , German , French , Italian , Swedish , Portuguese , Catalan , Greek , Dutch , Polish , Korean

Isbn-10: 8497646940 | Isbn-13: 9788497646949 | Publish date:

Translator: Clara Ituero Herrero

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others , Board Book

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Sentido y sensibilidad ?

For lovers of timeless classics, this series of beautifully packaged and affordably priced editions of world literature encompasses a variety of literary genres, including theater, novels, poems, and essays.

Leggere Jane Austen è come fare un viaggio nel tempo, in un mondo totalmente diverso dalla frenesia di oggi. E ogni tanto ci vuole.
    L'ironia con cui racconta i suoi personaggi è unica. Li descrive in modo apparentemente normale, ma in realtà la maggior parte delle volte li sta prendendo in ...continue

L'ironia con cui racconta i suoi personaggi è unica. Li descrive in modo apparentemente normale, ma in realtà la maggior parte delle volte li sta prendendo in giro.
    Le donne ossessionate dalla dote e dal trovarsi un marito, gli uomini che all'apparenza sembrano tutti forti e cavalieri, in realtà si rivelano essere bambocci attaccati alle gonne delle donne, che siano esse madri, sorelle o amate.
    Sembra che nessuno abbia un lavoro, che tutti campino solo sulle rendite. Persone che fanno visita ad amici e parenti e poi si fermano sei mesi, matrimoni combinati che fanno a pugni con i matrimoni desiderati, adulti che pensano solo a come divertirsi e giocare tutto il giorno.
    In tutto questo si inseriscono i sentimenti spesso esageratamente amplificati delle due sorelle protagoniste. Innamoramenti adolescenziali, che sembrano amori eterni già dopo poche ore di conoscenza.

Mark Twain diceva...

«Tutte le volte che leggo Orgoglio e pregiudizio mi viene voglia di disseppellirla e colpirla sul cranio con la sua stessa tibia».

Lo stesso avrebbe potuto dire di Ragione e sentimento.

整體感覺上和傲慢與偏見雷同,也是中規中矩的愛情故事,如果看過傲慢實在沒有看這本的必要。

Pensate all'amore, pensate alla passione, a passeggiate al chiaro di luna, a baci rubati e... SCORDATEVELI!

L'unica cosa che dovete fare è prendere una calcolatrice.

Sì sì, prendete una calcolatrice, mettetevi comodi e fate due conti.
    Miss X vale tot sterline, troppo poche per ...continue

L'unica cosa che dovete fare è prendere una calcolatrice.

Sì sì, prendete una calcolatrice, mettetevi comodi e fate due conti.
    Miss X vale tot sterline, troppo poche per una vita "dignitosa" (per vita "dignitosa" si intende una casa grande abbastanza da poter ospitare gli amici, 2 o 3 servitori, 2 cavalli e una carrozza).
    Mr Y ne vale tot, Mr Z vale tot alla seconda.
    Ok, scoperto questo, Mr Z diventerà il miglior partito di cui "innamorarsi".
    Una tristezza? No, solo la realtà dei fatti per l'epoca.

E la Austen è dotata di una bastardaggine invidiabile.

Due sorelle, due caratteri molto diversi, una più impulsiva e sensuale, l'altra più riflessiva e cauta.
    Non eguaglia gli altri romanzi come Orgoglio e pregiudizio e Mansfield park

Tutto sommato più ragione che sentimento...

Ho letto e riletto "Orgoglio e Pregiudizio" ed è una delle mie opere preferite. Avevo letto anni fa "Ragione e sentimento" e non mi aveva trovato entusiasta ma, dopo una piacevole rilettura (l'ennesima) di "Orgoglio e Pregiudizio" e una prima molto gradita lettura di "Emma" ho deciso di dare un'altra possibilità a quest'opera.
    "Ragione e Sentimento" narra le vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro. Elinor, la maggiore rappresenta la ragione; Marianne rappresenta il sentimento. La Austen racconta le vicende delle due sorelle, dall'innamoramento, passando per le varie difficoltà, fino al matrimonio, l'inevitabile e principale evento della via femminile del periodo.
    Il titolo potrebbe essere inizialmente azzeccato ma c'è da dire che specialmente Marianne cambia, o semplicemente matura, trasformando la sua natura passionale in qualcosa di più pacato e ragionevole. Nonostante il mio giudizio sia ancora una volte tiepido non nego di aver gradito la lettura (parliamo comunque di un'opera della cara Zia Jane).
    Se potessi definire questo romanzo in termini molto pratici lo definirei come la vittoria della ragione sul sentimento senza però dimenticare l'atteso (e un po tirato) lieto fine.

比起傲慢與偏見更喜歡理性與感性,感覺更能感受到孤兒寡母又恨嫁的困境,理性與感性很清楚地顯現各個人物的缺陷,雖然可能有點刻意,傲慢與偏見基本上就是個童話故事啊~
    另外,翻過的兩個版本差異真是太大了,搞得我都有點想去找英文版了