Senza luce

By Luigi Bernardi

| Mass Market Paperback | 9788883721069

Like Senza luce ?

In un paese dell'hinterland di Bologna, un anziano squilibrato si mette a sparare dalla finestra, uccide alcune persone e tiene in scacco le forze di polizia che, a sera inoltrata, decidono di passare al contrattacco: per disorientare il folle, ordin Continue

In un paese dell'hinterland di Bologna, un anziano squilibrato si mette a sparare dalla finestra, uccide alcune persone e tiene in scacco le forze di polizia che, a sera inoltrata, decidono di passare al contrattacco: per disorientare il folle, ordinano che venga tolta l'energia elettrica all'intero circondario. In questo quadro - realmente accaduto nel giugno 2005 in un paese dell'Italia settentrionale - si sviluppa la finzione narrativa: cento minuti, quattro storie parallele, tutte segnate dalla mancanza di luce. Mario, un dirigente comunale, cerca di sedurre la sua vicina di appartamento. A casa del professor Umberto si affronta l'emergenza con un gioco che travolgerà la stessa coesistenza famigliare. Nel bar di Loretta ci si industria per continuare le partite a carte e a biliardo, ma presto e in modo del tutto imprevedibile si dipanerà una storia completamente diversa. Intanto, Domenico, uno scrittore solitario, si prepara a mettere in atto un proposito che lo tormenta da anni.

Un perfetto gioco geometrico di storie

Non conoscevo Luigi Bernardi e tutto quello che ha fatto durante la sua vita: ignoravo avesse scoperto il gruppo dei noiristi 13, che avesse fondato la Granata Press che per prima portò i manga in italia e che fosse pure uno scrittore.
    ...e che scrit ...(continue)

...e che scrittore, questo romanzo è un vero e proprio esercizio stilistico: tante storie che si intrecciano, incrociano ed intercalano in una trama che il lettore riesce ad apprezzare con un gioco di zoomletterario che trova nel finale uno splendido apice!!!!
    Assolutamente da leggere...una scoperta!!!

VOTO:9/10

Claudio Driol said on Feb 23, 2014 | Add your feedback

Il buio: quattro esistenze, vite di persone all' apparenza del tutto normali, vengono improvvisamente travolte da un blackout totale che dura piu' di un' ora e mezza, nel loro paesino.

Vengono cosi' rivelati i risvolti piu' insospettati ed inquietan ...(continue)

Vengono cosi' rivelati i risvolti piu' insospettati ed inquietanti nascosti nel loro animo.

"So bene che e' sufficiente un po' di buio per far riapparire tutto quello che sembra scomparso".

"Strani pensieri, pensieri mai pensati prima che portano chissa' dove".

Un romanzo dalle tinte forti, basato su un episodio realmente accaduto (il blackout dovuto ad una caccia a rapinatori assassini), che porta a dipanarsi di storie personali che mai sarebbero successe alla luce della "normalita' ".

Skunkie said on Dec 21, 2012 | Add your feedback

un bell'intreccio di personaggi apparentemente normali che, nell'oscurità, tali non si rivelano essere.
    storie che intrigano.
    scrittura densa e coinvolgente.
    tanti gli spunti che fanno riflettere.
    gran bel libro.

iggy said on Jul 23, 2012 | Add your feedback

Piacevole, emozionante, vivamente consigliato anche per l'eccellente fattura stilistica.

Jason said on Jan 25, 2012 | Add your feedback

intrigante e si attendono sviluppi (di cui è uscito su ANIMAls)

Scarpalalaura said on Jul 27, 2011 | Add your feedback

Il mio terzo ebook
    Beh il primo era l'orrido niu-eig "Guerriero della luce", il secondo Il popolo del tappeto di Terry Pratchett, carino, considerando che l'ha scritto quando aveva 17 anni.

Questo è il primo "serio". però a leggerlo al computer va ...(continue)

Il mio terzo ebook

Questo è il primo "serio". però a leggerlo al computer vado lentissima, stamparlo mi va una botta di inchiostro...Opinioni in progress pure per questo.
    però me l'ha consigliato un'amica (ormai solo online) che legge come una forsennata

Ho finito ieri "Senza luce" di Luigi Bernardi
    veramente un bel giallo, che non è solo un giallo
    scritto bene senza pretenziosità, ha una bella azione, ha soluzioni intelligenti,
    personaggi un po' scombinati
    che mi ricordano la frase sulle magliette dell'ex psichiatrico di qui: "Visto da vicino, nessuno è normale"
    e la lente che aumenta la vicinanza in questo caso è il buio temporaneo nel paese
    buio che sgrassa le emulsioni protettive di ognuno e lo fa depurare dal bisogno di paicere, dalla famosa "desiderabilità sociale".
    Il buio che spoglia piano piano tutti i personaggi in un crescendo, fino all'epilogo.
    Non perde un colpo è quel che si dice un meccanismo bene oliato.
    A parte la fine che... * mugugni* beh diciamo che la parte bambina in me, amante della chiarezza, deve un po' metaboilizzarla.
    Invece l'indefinitezza che lo so, lo so, è perfetta con il resto del libro, si è corente, ma a me...
    beh è da leggere, casomai mi direte,
    4 stelle le merita!
    ho scoperto che ne ha scritti tanti altri (sito: http://www.luigibernardi.com )
    l'amica mi consiglia "Niente da capire"
    e "Fuoco sui miei passi", che è più difficile da trovare, dice.

Arte1misia said on Jul 5, 2011 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 173 Pages
  • Publisher: Perdisa Pop (Corsari)
  • Publish date: 2008-09-01

Margin notes of this book