Senza mai fermarsi

Viaggio con i nomadi americani

Editore: Neri Pozza

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 399 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8873059376 | Isbn-13: 9788873059370 | Data di pubblicazione:

Traduttore: G. Cenciarelli

Ti piace Senza mai fermarsi?

"Per la prima volta i camionisti, i cowboy del circuito del rodeo che vanno dal Nebraska al Texas per cavalcare i tori brahma, i clandestini sui treni, le prostitute dei benzinai, le groupies che dai tempi dei Grateful Dead vivono attaccate alle popstar come il pesce pilota sta attaccato allo squalo, gli ex figli dei fiori ancora in movimento "Aspettando California", i pensionati in camper che seguono l andamento climatico delle stagioni e cercano l estate tutto l anno, sono visti in questo libro non dall esterno, ma da uno di loro, tra di loro. L impressione che si ha leggendo queste pagine è quella che Hemingway aveva di Parigi e che chiamava "una festa mobile". E naturalmente quasi impossibile che tutto quello che l autore incontra sia una festa, ma il modo di viaggiare e soprattutto il modo di vedere le cose gli impediscono di sprofondare nella tragedia a buon mercato e nell avventura picaresca a tutti i costi, come spesso avviene con altri scrittori alle prese con un tema del genere. Grant non viaggia per poi scrivere dei pezzi di colore, ma per dare un senso alla sua vita che identifica col viaggiare. "Senza mai fermarsi" non è solo il titolo di un libro, è un modo di dare una risposta a tutti quelli che ti dicono dove lavorare, cosa fare, come partecipare e dove andare, mettendo una distanza fra sé e le richieste-obblighi della società... I personaggi del libro scelgono giorno per giorno qual è la loro way of escape , consapevoli che sono loro a decidere ogni giorno dove andare e cosa raggiungere e per quanto tempo... Tutto questo ha come risultato un magnifico libro scritto con tecnica cinematografica e dialoghi che ricordano i film pulp di Tarantino... con l autore protagonista che riesce a campare con 25 dollari al giorno (vitto, sigarette, birra e benzina) e quando è proprio allo stremo intona la preghiera comune del reporter e dello scrittore: "c è sempre una nuova storia in attesa da qualche parte"." (dall'introduzione di Marco Giovannini)

Libro sicuramente interessante e curioso, anche se avrei preferito (parere assolutamente personale) meno storie di indiani e cowboy e più racconti dei moderni nomadi.

Il viaggio ha sempre costituito, fin dai suoi albori, un elemento fondamentale della cultura americana. L'autore raccoglie in questo libro una lunga serie di aneddoti e racconti sui popoli nomadi in america: gli indiani, i coloni europei, i cacciatori di pellicce, i nuovi hippies, etc.
    L'argomento è molto interessante, almeno per un appassionato di cultura americana come me, ma il libro è un po' troppo prolisso e non brilla nemmeno per una scrittura accattivante.
    Ha certamente il pregio di svelare eventi e personaggi storici molto poco noti, ma, lette le prime 200 pagine, non ci sono molti buoni motivi per andare avanti...

Dopo aver letto "Messico e crimine"( titolaccio italico per un libro notevole ) ho riscoperto il primo, splendido libro di Grant, e lo affianco a "Strade blu" tra i migliori libri on the road per conoscere pagine poco note (Joe Walker su tutte!)del pianeta Usa

Ghost Riders. Travels with American Nomads 2003

2003 by Richard Grant. Neri Pozza Editore, collana "Il Cammello Battriano" diretta da Stefano Malatesta, prima edizione novembre 2003. Traduzione di Gaja Cenciarelli.