Senza parole

By Zhang Jie

| Hardcover | 9788884519856

Like Senza parole ?

Il libro più importante della cultura cinese, il Daodejing (Il Classico della Via e della Virtù) comincia così: "l'amore più grande lascia senza parole".
In questa frase è racchiusa tutta la forza di un sentimento che travolge l'anima e che spes Continue

In questa frase è racchiusa tutta la forza di un sentimento che travolge l'anima e che spesso la prosciuga al punto di inaridirla per sempre; o che al contrario la riempie al punto di traboccare, cancellando la ragione e lasciando la persona in balia della sua forza, come un fuscello nel vento.
Quell'amore inesprimibile ora è qui nelle pagine di questo romanzo: uomini e donne in balia dei propri sentimenti, che vivono le proprie vite uniti e divisi da vicende e passioni; e sullo sfondo un paese immenso, antichissimo, dalla civiltà ricca e complessa, che è cambiato con inaudita rapidità e violenta nello spazio breve di un secolo.
Senza Parole ha il respiro profondo dell'epoca che racconta; la storia del Novecento, quella che ha cambiato volto e anima al mondo intero, che ha trascinato la Cina e i suoi figli in una modernità senza scampo, costata incredibili sofferenze.
E ha il sapore del quotidiano nei suoi personaggi grandi e piccoli, meschini e veri, pieni di debolezze e capaci di straordinari eroismi. E' un affresco memorabile che rimanda alla grandezza del Dottor Zivago di Boris Pasternak, leggero e potente, un capolavoro in ogni pagina; un mosaico fatto di storie individuali e collettive, ricomposto, ricostruito e offerto alla memoria e al futuro.

Le tre stelline non corrispondono al "così così" della definizione anobiana, bensì sono dovute alla frammentarietà del racconto, al suo scorrere tutt'altro che fluido, al suo continuo spostamento dei piani temporali.
    È la storia di wu wei, scrittrice ...(continue)

È la storia di wu wei, scrittrice, donna di cultura, ma al tempo stesso completamente succube di un uomo arrogante e istrionico, che con la sua presunzione dissemina solo rabbia e dolore, senza dare affetto ea chi invece vive nella sua presunta luce.
    E poi sono le storie della nonna e della mamma , storie di povertà, di lotta, di umiliazioni.
    Storie di donne eccezionali e uomini mediocri.
    Un affresco sicuramente interessante, anche se magari, proprio per la frammentarietà della narrazione e lo stile più simile a un flusso di coscienza e di ricordi, difficile da seguire.

Giulia said on Aug 30, 2013 | Add your feedback

Mi aspettavo di molto meglio dal risvolto di copertina.. sono riuscita a capire poco o niente dell'epopea cinese dell'ultimo secolo, a causa dei continui salti temporali e del fatto che le vicende storiche fungono solo da sfondo al romanzo: sono narrate troppo in fretta e poco chiaramente! Bella l'idea di narrare la vita - e le disgrazie- di una generazione di donne, diverse ma accomunate da un destino triste. Purtroppo però tutto è troppo generico, poco approfondito o perso tra le pagine, dato che non esiste la continuità temporale tra un paragrafo e l'altro.

StefaniaM said on Jan 29, 2013 | Add your feedback

Difficile da definire

Effettivamente, come ho letto, è un libro in cui è difficile tirare le fila. Ho trovato interessanti le parti legate all'infanzia e alla crescita, alla vita sociale, in particolare della protagonista, meno quelle relative agli eventi e alle vicende politici. Libro triste e malinconico.

stillgoing said on Sep 19, 2012 | Add your feedback

senza parole...

Una donna debole e un uomo egoista. Cos'altro c'è da dire? Forse che la narrazione è confusionaria e mortalmente noiosa? Sicuramente una cultura tanto lontana dalla nostra è difficile da comprendere.

nico robin said on Feb 5, 2012 | Add your feedback

A mi parecer es un libro un tanto desordenado, con continuos y confusos saltos en el tiempo. El contenido no está mal, pero...

perfume said on Sep 3, 2011 | Add your feedback

Groups with this in collection

Margin notes of this book